Al via la II edizione del corso in Textile Design IED

05/02/2019

Il Corso biennale in Textile Design è nato con l’obiettivo di formare una nuova generazione di designers del tessuto 4.0, al fianco dei nuovi Cavalli, Pucci, Versace e Missoni, per citare alcune delle più importanti maison che hanno fatto del tessuto stesso un brand, in grado di identificare uno stile inconfondibile.

Il corso risponde alla domanda delle aziende tessili e di moda, alla costante ricerca di professionalità che si occupino non solo di design del tessuto ma anche di ricerca sui trend in atto. Uno dei moduli formativi attingerà allo sconfinato archivio del Museo del Tessuto di Prato nell’ottica di rileggere e reinterpretare l’eredità delle aziende in chiave contemporanea. Diverse anche le aziende pratesi coinvolte nel percorso formativo, tra cui Landini Tessuti e Marini Industrie, in grado di fornire un importante contributo sia in termini di know how che di materia prima su cui gli studenti potranno mettersi alla prova.

Quella del Textile Designer è una professione che necessita di competenze specialistiche finalizzate a seguire l’intero iter di produzione del prodotto, dal concept alla progettazione, dallo sviluppo alla realizzazione finale, utilizzando tecniche e tecnologie specifiche e sistemi di ricerca professionali.

Grazie all’acquisizione di una visione e di una metodologia creativa personale, il Textile Designer può lavorare presso le molteplici realtà industriali del settore in Italia e all’estero o sviluppare un’attività di consulenza come libero professionista. La figura professionale in uscita, grazie all’apprendimento delle tecnologie di lavorazione digitale, è in grado di sviluppare in autonomia il processo di produzione e di coordinare le diverse fasi di lavorazione fino alla riproduzione finale.

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

Alliance Française di Bologna Alliance Française di Bologna

Prima Alliance Française creata in Italia nel 1946, l’Alliance Française di Bologna…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Fondazione Accademia di Comunicazione Fondazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Sustainability and innovation in Real estate Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale…

Tutti i Corsi di Formazione