Come diventare Creative Director: consigli e studi per essere un direttore creativo

02/08/2019

Come diventare un Creative Director?

Quali sono le competenze indispensabili e qual è il percorso giusto da intraprendere?

Il creative director guida il processo strategico e creativo delle aziende, consapevole delle nuove opportunità di dialogo brand-consumatore che i più recenti strumenti tecnologici stanno plasmando.

Marco Sodano, Art Director presso le più importanti agenzie pubblicitarie al mondo, come Leo Burnett e Ogilvy & Mather Advertising, ci racconta quale sia stato il percorso per diventare Direttore creativo.

Studente del Corso Triennale in Art Direction di IED Milano, ha successivamente integrato la sua formazione con il Master IED in Creative Direction e ci dice quanto segue della professione:

“Sono la dimostrazione che chiunque può avvicinarsi ai propri sogni basandosi su passioni, aspirazioni e forze personali: un’importante agenzia internazionale ha fortemente voluto il mio lavoro fatto da studente. Sono il primo a dire che si deve intraprendere la strada che più si desidera e non limitarsi a scegliere la facoltà universitaria che si ritiene più sicura dal punto di vista lavorativo ed economico.”

Specializzarsi in Creative Direction

Per rispondere alla crescente esigenza formativa nel settore, IED - Istituto Europeo di Design ha progettato il Master in Creative Direction, giunto alla sua 5° edizione e concepito per coloro che vogliano diventare direttori creativi, grazie ad un percorso della durata di un anno, erogato in lingua inglese, che permetta di incontrare i protagonisti del settore di studio, consolidare competenze e acquisirne di nuove.

Le agenzie pubblicitarie, le boutique creative, le digital e social agency, le agenzie di comunicazione integrata e di content, le social media platform, l’editoria e i reparti creativi d’azienda sono gli ambiti di inserimento professionale di riferimento.

Il Master dà agli studenti la possibilità di entrare nel mondo della comunicazione in qualità di Copywriter, Art Director, Creative Specialist o Digital Creative, Creative Director

Il corso si completa con uno study tour di una settimana a Londra, grazie al quale gli studenti potranno visitare alcune tra le principali e più innovative agenzia di pubblicità e di comunicazione, conoscerne i rispettivi Direttori Creativi, Planner, Account Director e Film Director e confrontarsi con loro.

Coordinatore del master è Jack Blanga, Executive Creative Director e Talent Recruiter in Yello, la nuova agenzia di comunicazione e digitale di Ernst & Young.

Ecco i suoi consigli per diventare un Creative Director di successo:

“Cosa serve per diventare un Creative Director? Le skill? Forse. L’approccio? Sicuramente è un elemento importante. Ma più di tutte oggi è la visione a 360 gradi dei progetti e del mondo della comunicazione.

Questo è il modo di fare comunicazione e pubblicità oggi: serve guardare oltre. Capire il contesto, le opportunità, le tecnologie. E saper raccontare delle storie che colpiscano le persone, diventino trend topic e superino l’immaginazione. Nel Master in Creative Direction IED gli studenti comprenderanno cosa c’è dietro ad alcuni dei maggiori successi della comunicazione degli ultimi anni, cimentandosi in lezioni di copywriting, art direction, computer grafica, tecnologie, suono e regia, editing e UX. E ancora: social e video strategy, mobile, real time marketing, leadership, tecniche di presentazione.

Il tutto, con i migliori protagonisti della comunicazione di oggi che lavorano in agenzie, aziende, start-up e social media platform. Il mio impegno, anche quest’anno, è formare una nuova generazione di futuri Creative Director che facciano lavori così memorabili da fare impallidire quelli del passato.”

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
YACademy YACademy

YAC vanta un network di collaborazioni con le più prestigiose firme dell'architettura…

LUISS Business School LUISS Business School

La LUISS Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

Fondazione Fashion Research Italy

Nata nel 2015 nel cuore della Fashion Valley, la Fondazione Fashion Research Italy…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Fine arts in filmmaking Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Corso di Specializzazione in Grafica per la Comunicazione IED Firenze

Al termine del corso agli studenti che hanno frequentato con successo almeno il…

Tutti i Corsi di Formazione