Fondazione Benetton Studi Ricerche > Borse di studio sul paesaggio > Entro 31 agosto 2021

25/08/2021

La Fondazione Benetton Studi Ricerche, nel quadro delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato scientifico, istituisce annualmente borse di studio sul paesaggio intitolate rispettivamente a Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007), figure fondamentali per il lavoro scientifico della Fondazione fin dalla sua istituzione. L’eredità del loro magistero continua a ispirare e orientare gli studi e le ricerche sul paesaggio e per questa ragione le borse di studio sono indirizzate a tre aree tematiche che ne rappresentano il profilo culturale e il campo operativo:
- Progetto di paesaggio (Sven-Ingvar Andersson)
Teorie e politiche per il paesaggio (Rosario Assunto)
Natura e giardino (Ippolito Pizzetti)

Edizione 2021/2022
La settima edizione 2021/2022 prevede l’attivazione di due borse di studio semestrali appartenenti, rispettivamente, alle aree tematiche “progetto di paesaggio” e “natura e giardino”.
Per la prima viene richiesto di presentare un progetto di ricerca centrato sul binomio paesaggio e energia, in relazione agli scenari aperti dalle attuali politiche energetiche, partendo dalla costruzione di un sistema di riferimenti aggiornati che includa una raccolta di casi studio virtuosi nell’ambito mediterraneo.
Per la seconda si richiede un progetto di ricerca sulla questione della cura e valorizzazione del giardino storico nel nostro paese, anche in questo caso a partire da una ricognizione critica degli studi, ricerche e sperimentazioni in corso, nell’ambito italiano.

Durata, importo, periodo di svolgimento
La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi. Il valore di ciascuna borsa è fissato in euro 10.000,00 (lordi).
Il periodo di svolgimento sarà dal 15 gennaio 2022 al 15 luglio 2022.

Domanda di ammissione e selezione dei partecipanti
Le borse sono destinate a laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri, che non abbiano compiuto i 40 anni alla data del 31 agosto 2021.
Non possono concorrere i titolari di assegni di ricerca, né coloro i quali ricoprano un impiego pubblico o privato e svolgano una qualunque attività lavorativa in modo continuativo. I candidati saranno selezionati sulla base della domanda di ammissione.
Il modulo per la candidatura è disponibile, con il bando, nel sito www.fbsr.it oppure può essere ritirato presso la segreteria della Fondazione (via Cornarotta 7, Treviso, aperta dal lunedì al venerdì, ore 9-13 e 14-18).

La candidatura deve includere i seguenti documenti redatti in lingua italiana (ad eccezione di tesi e altri lavori scientifici originali, se redatti in inglese):
- descrizione del progetto scientifico che il candidato propone da cui risultino l’area tematica della borsa per cui si concorre (in riferimento all’articolo 2), il titolo e i contenuti della ricerca, le sue finalità, i tempi e modi di svolgimento (lunghezza massima 4.000 caratteri spazi inclusi);
- curriculum vitae di formato europeo, con l’indicazione delle lingue conosciute (è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata);
- nota biografica sintetica, redatta in forma discorsiva, che riporti le informazioni essenziali relative alla formazione e al profilo sia scientifico che professionale del candidato (lunghezza massima 2.000 caratteri spazi inclusi);
- copia della tesi di laurea e di eventuali lavori scientifici (comprese tesi di master o di dottorato);
- lettera di presentazione, firmata e datata, di un docente e/o studioso con cui il candidato abbia collaborato
- copia della carta di identità, del codice fiscale e dell’eventuale permesso di soggiorno.

La domanda, con i vari allegati, dovrà essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo paesaggio@fbsr.it con oggetto “Borse di studio sul paesaggio 2021/2022”; tutti i documenti dovranno quindi pervenire esclusivamente in formato elettronico, file word o pdf, il peso complessivo non dovrà superare i 10 MB, in alternativa è richiesto l’uso di WeTransfer.

Il termine di presentazione delle domande è fissato improrogabilmente a martedì 31 agosto 2021, alle ore 12.

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia Costume & Moda Accademia Costume & Moda

L’Accademia Costume & Moda, con sede a Roma e Milano, vanta una lunga tradizione…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

IED Venezia IED Venezia

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Transportation Design IED Torino

Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili…

Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Tutti i Corsi di Formazione