Food & Wine. Al via la nuova edizione del Master di Ca' Foscari

16/11/2020

I numeri parlano chiaro: la filiera agroalimentare è il primo settore economico del Paese e genera un fatturato totale di 538,2 miliardi di euro (pari alla somma del Pil di Norvegia e Danimarca), un valore aggiunto di 119,1 miliardi di euro e sostiene 3,6 milioni di occupati (pari al 18% del totale), con 2,1 milioni di imprese (dati provenienti dal rapporto “La creazione di valore lungo la filiera agroalimentare estesa in Italia”, 2019).

Nei mercati esteri inoltre si fa incalzante la domanda di prodotti made in Italy, in particolare di quei prodotti tipici caratterizzati da un forte legame con il territorio di origine, basti osservare la crescita delle esportazioni che hanno raggiunto livelli record nel 2018.

In questo scenario, le imprese del Food and Wine, ma anche l’industria del turismo, esprimono la richiesta di figure professionali innovative , dotate di una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare e delle caratteristiche del prodotto e della filiera produttiva, ma anche degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.

E’ a partire da questa consapevolezza che il Master in Cultura del Cibo e del Vino, si appresta a inaugurare la sua XV edizione con l'Open Day, in versione online, del 26 novembre 2020.

Nel corso degli anni il Master si è arricchito di importanti partnership e collaborazioni che hanno reso più dinamica la proposta formativa, alternando le ore d’aula alle molte attività sul campo e agli incontri con i professionisti più rinomati del settore enogastronomico.

Senza abbandonare gli aspetti di continuità che lo hanno caratterizzato nel tempo, ma anche tenendo bene a mente la necessità di una rimodulazione di un progetto formativo che punta a inserirsi efficacemente nelle dinamiche reali di un settore in profondo rinnovamento, le novità della nuova edizione si muovono nel segno di una maggiore attenzione agli aspetti pratici mediante la programmazione di una serie di attività laboratoriali che integreranno le classiche lezioni d’aula. All’interno delle nuove iniziative segnaliamo l’implementazione di project work di gruppo e l’introduzione di un intero modulo interamente dedicato alle soft skills, con conseguente passaggio dalla formula part-time ad una più ricca e densa attività full-time.

L’obiettivo fondamentale del percorso si conferma  la formazione di una figura professionale manageriale in grado di inserirsi con efficacia nel campo della valorizzazione e della promozione all'estero dell'enogastronomia italiana, del marketing e della comunicazione del settore, della consulenza per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare nonché dell’event management  nel settore dell’enogastronomia e della valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico. 

Il master offre a questo fine un percorso formativo articolato, caratterizzato dalla forte attenzione all’interazione con le imprese partner e visite aziendali. Il percorso formativo infatti è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede: profonda conoscenza delle basi storico-culturali e produttivestrumenti operativi e tecniche innovative, coniugando elementi di storia, geografia, antropologia, economia, marketing, comunicazione digitale, legislazione e analisi sensoriale.

 

Link :
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus sui Corsi di Formazione
Laurea Magistrale in Innovazione Sociale Università degli Studi di Napoli Federico II - Dipartimento di Scienze Sociali

Gli obiettivi formativi del corso verranno perseguiti attraverso l'insegnamento…

Master in Fashion Communication & Art Direction Accademia Costume & Moda

In attesa di riconoscimento Il Master in Fashion Communication & Art Direction…

Arte e Digitale - Progetti Innovativi e Strategie di Marketing e Comunicazione Rcs Academy

Diploma di Master Arte e Digitale: Progetti Innovativi e Strategie di Marketing…

Management della Cultura e del Beni Artistici Rcs Academy

Diploma di Master Post Laurea Management della Cultura e del Beni Artistici - valorizzazione…

Diploma Accademico di Primo Livello Media Design IED Cagliari

Il Diploma Accademico di Primo Livello è riconosciuto dal MIUR ed è equiparato ai…

Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Textile Design: Fashion and Interior - Corso Estivo Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

I textile designer sono artisti che sognano e progettano l'aspetto dei tessuti,…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Car Design - An introduction - Corso Estivo IED Torino

L’Italia è da sempre al centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Tutti i Corsi di Formazione