I social media di tre importanti musei torinesi gestiti da studenti ESCP Europe

03/05/2019

Una delle caratteristiche uniche dei programmi ESCP Europe è quella di offrire significative opportunità per mettere in pratica quanto appreso in aula con esperienze sul campo.

La collaborazione tra ESCP Europe, la Business School internazionale con sei sedi in Europa – a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia, ai primi posti nei ranking del Financial Times, e la Fondazione Torino Musei, ha portato alla creazione di un modulo accademico che ha visto gli studenti del Master in Hospitality & Tourism Management impegnati nella pianificazione strategica per i social media intesi come strumenti per il destination marketing.

Gli studenti sono stati quindi coinvolti in “The Art of Social Media: Museum as attraction to enhance Destination Marketing”: un emozionante progetto di Social Media Marketing e Strategia con tre dei principali musei della città: GAM, MAO e Palazzo Madama.

Gli studenti, divisi in 6 team, hanno lavorato a stretto contatto con la Fondazione, pianificando una strategia di social media marketing a beneficio non solo dei singoli musei, ma anche della Fondazione e dell’ecosistema turistico dell’intera città, usando i social media come mezzo per migliorare la visibilità nazionale di Torino.

Gli studenti hanno avuto accesso ai dati analitici dei canali social della Fondazione per studiare la strategia in atto, valutare i principali competitor e proporre, come risultato di questo percorso, una settimana di pianificazione sui social media dei musei.

Ad aprile si è tenuta la presentazione finale del progetto alla presenza di un panel di esperti: Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Europe Torino Campus, Francesca Pucciarelli, professoressa di Marketing della ESCP Europe, Elisabetta Rattalino, Segretario Generale della Fondazione Torino Musei, Cristina Negus, Communications, Marketing and Innovation Manager della Fondazione Torino Musei, Anna Follo, Digital Officer, Fondazione Torino Musei, Emilio Agagliati, Direttore della Direzione Cultura, Sport, Tempo Libero, Sistema Informativo e Servizi Civici, Città di Torino, Eleonora Serra, Responsabile Abbonamento Musei Piemonte, Silvia Lanza, Responsabile ufficio stampa e relazione con i media presso Turismo Torino e Provincia, and Emanuela Giorgini, DMO Piemonte, Web Marketing, Digital Tourism, Website e Social.

Le sei squadre di studenti del Master in Hospitality and Tourism Management hanno presentato i loro digital stratecic plan per i 3 musei e la giuria è rimasta molto colpita dalla qualità dei risultati proposti.

Contrariamente a quanto previsto, gli esperti hanno deciso all'unanimità di premiare 3 squadre su 6.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Torino Musei, i tre team vincenti gestiranno i social media dei musei per una settimana.

I team vincenti sono:

- Group London per Palazzo Madama: Anaïs Chapel, Martin Henaff, France Lanoë.

- Group Turin per la GAM: Anastasia Grossi, Noemie Hertzog, Federica Loioli, Tristan Massin, Sophia Yver.

- Group Berlin per il MAO: Davide Cappitella, Jorge Coca, Mamoun Mekouar, Pauline Mocquard, Maximilian Rieutord.

Complimenti per l'ottimo lavoro ragazzi!

 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Fondazione Fashion Research Italy

Nata nel 2015 nel cuore della Fashion Valley, la Fondazione Fashion Research Italy…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Arte contemporanea del Mondo Arabo, Iran e Turchia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Lo scopo del programma Master CAIT è quella di formare specialisti…

Diploma Accademico di Primo Livello in Furniture Design Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Gruppo IED

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente…

Corso Quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Gruppo IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Master in Marketing e Comunicazione Rome Business School

Master in Marketing e Comunicazione. Il Master in Marketing e Comunicazione della…

Master in Marketing per Mostre e Musei. Napier Academy

Al termine dei 3 weekend di lezione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.…

Corso di Specializzazione in Wedding Planner IED Cagliari

Il Wedding Planner è un progettista in grado di pensare e organizzare l’evento matrimonio…

Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Nell'intensa dinamica che caratterizza l’evoluzione delle…

Master in International Food and Beverage Management (IFBM) ESCP Europe

Master di I livello. The programme is open to everyone passionate about the F&B…

Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale IED Torino

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Corso di Specializzazione in Corporate and Private Events IED Venezia

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare…

Tutti i Corsi di Formazione