Il Metodo Montessori per alunni con DSA: in partenza un nuovo Master a Ca' Foscari

14/01/2020

“La scuola si può considerare secondo due punti di vista: o come luogo in cui si impartisce l’istruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In quest’ultimo caso essa deve soddisfare tutti i bisogni della vita” (M. Montessori).

La scuola Montessori è da sempre inclusiva, e, ancor prima che venissero identificati e diagnosticati i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i bambini con bisogni speciali vi hanno trovato proposte adeguate alle loro esigenze.

Per la bambina irrequieta e per quella tranquilla, per il bambino preciso e coordinato e per quello che non riesce a mettere in ordine movimenti, parole, numeri e idee, per chi ama la scuola e per chi la rifiuta - perché è convinto di non saper fare niente - per tutti Maria Montessori ha studiato un ‘ambiente preparato’ a misura dei bambini.

Ai maestri ha trasmesso la passione per la vita, l’attenzione e la competenza di osservare i bisogni e le capacità dei bambini per proporre loro attività e materiali attraenti e interessanti che rispondano davvero alle esigenze del corpo e della mente di ognuno.

Per ogni apprendimento ha isolato le singole difficoltà e, per ognuna di esse, ha trovato o messo a punto un ‘materiale di sviluppo’ specifico.

Così nel percorso verso la scrittura e la lettura, le bambine e i bambini trovano materiali e che esercitano la mano, giochi per il riconoscimento dei suoni, lettere smerigliate per conoscerne la forma attraverso il tocco, alfabetari mobili per comporre parole e una quantità di strumenti per scrivere in maniera sempre più precisa e ordinata. 

Nelle scuole Montessori le bambine e i bambini imparano a utilizzare calcoli matematici, anche molto complessi, grazie alle ‘astrazioni materializzate’, ovvero materiali che li accompagnano dai primi concetti di quantità e simbolo, per successivi gradi di astrazione, fino al calcolo scritto.

La ‘dottoressa’ da ampio spazio al movimento e alla ‘vita pratica’, perché ognuno cresca nella consapevolezza e sicurezza di sé e sviluppi la propria autonomia, in contatto con gli altri e con la natura.

A questo modo di lavorare, che favorisce e potenzia le capacità di ognuno, si accompagna un rigoroso rispetto dei ritmi, il lavoro, infatti, è individualizzato e non ci sono bambini inadeguati: ognuno è diverso dagli altri.

Scrive la Montessori: “Ogni cosa a suo tempo; così come non si può far nascere un seme ancora da germogliare, così non si può spingere un essere umano verso esperienze che non è ancora pronto a vivere. Occorre quindi pazientare ed attendere i tempi ed i ritmi di apprendimento di ogni bambino, perché  ad un tratto, quell’abilità  a cui si è dato il tempo di maturare in profondità , sboccerà e sarà acquisita per sempre”.

Scarica l'allegato
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è presente da oltre 25 anni nel mercato dell’education con…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus sui Corsi di Formazione
Master in Fine arts in filmmaking Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master formerà soggetti in grado di svolgere attività di…

Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Car Design - An introduction - Corso Estivo IED Torino

L’Italia è da sempre al centro dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo automobilistico.…

Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione