Il Metodo Montessori per alunni con DSA: in partenza un nuovo Master a Ca' Foscari

14/01/2020

“La scuola si può considerare secondo due punti di vista: o come luogo in cui si impartisce l’istruzione, o come una fase di preparazione alla vita. In quest’ultimo caso essa deve soddisfare tutti i bisogni della vita” (M. Montessori).

La scuola Montessori è da sempre inclusiva, e, ancor prima che venissero identificati e diagnosticati i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i bambini con bisogni speciali vi hanno trovato proposte adeguate alle loro esigenze.

Per la bambina irrequieta e per quella tranquilla, per il bambino preciso e coordinato e per quello che non riesce a mettere in ordine movimenti, parole, numeri e idee, per chi ama la scuola e per chi la rifiuta - perché è convinto di non saper fare niente - per tutti Maria Montessori ha studiato un ‘ambiente preparato’ a misura dei bambini.

Ai maestri ha trasmesso la passione per la vita, l’attenzione e la competenza di osservare i bisogni e le capacità dei bambini per proporre loro attività e materiali attraenti e interessanti che rispondano davvero alle esigenze del corpo e della mente di ognuno.

Per ogni apprendimento ha isolato le singole difficoltà e, per ognuna di esse, ha trovato o messo a punto un ‘materiale di sviluppo’ specifico.

Così nel percorso verso la scrittura e la lettura, le bambine e i bambini trovano materiali e che esercitano la mano, giochi per il riconoscimento dei suoni, lettere smerigliate per conoscerne la forma attraverso il tocco, alfabetari mobili per comporre parole e una quantità di strumenti per scrivere in maniera sempre più precisa e ordinata. 

Nelle scuole Montessori le bambine e i bambini imparano a utilizzare calcoli matematici, anche molto complessi, grazie alle ‘astrazioni materializzate’, ovvero materiali che li accompagnano dai primi concetti di quantità e simbolo, per successivi gradi di astrazione, fino al calcolo scritto.

La ‘dottoressa’ da ampio spazio al movimento e alla ‘vita pratica’, perché ognuno cresca nella consapevolezza e sicurezza di sé e sviluppi la propria autonomia, in contatto con gli altri e con la natura.

A questo modo di lavorare, che favorisce e potenzia le capacità di ognuno, si accompagna un rigoroso rispetto dei ritmi, il lavoro, infatti, è individualizzato e non ci sono bambini inadeguati: ognuno è diverso dagli altri.

Scrive la Montessori: “Ogni cosa a suo tempo; così come non si può far nascere un seme ancora da germogliare, così non si può spingere un essere umano verso esperienze che non è ancora pronto a vivere. Occorre quindi pazientare ed attendere i tempi ed i ritmi di apprendimento di ogni bambino, perché  ad un tratto, quell’abilità  a cui si è dato il tempo di maturare in profondità , sboccerà e sarà acquisita per sempre”.

Scarica l'allegato
 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
YACademy YACademy

YAC vanta un network di collaborazioni con le più prestigiose firme dell'architettura…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus sui Corsi di Formazione
Corso Serale Annuale di Fotografia Full Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di frequenza Il Corso Serale Annuale di Fotografia Full è studiato per…

Corso Professionale Biennale di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Attestato di Formazione Professionale in Fotografia di merito Il corso si propone…

Diploma Accademico di Primo Livello in Furniture Design Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso è riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello equipollente…

Corso Quinquennale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

Il corso quinquennale a ciclo unico in Restauro porta al conseguimento, al termine…

Corso di Formazione Avanzata: Fotografia Advanced IED Milano

Il corso in Fotografia Advanced ha l’obiettivo di formare specialisti della cultura…

Master in Sustainability and innovation in Real estate Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello L’obiettivo del Master è quello di formare una figura professionale…

Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) Ca' Foscari Challenge School

- Titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività…

Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale IED Torino

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Corso di Formazione Avanzata in Interior Design - Hospitality, Retail and Exhibit IED Venezia

Per le sue caratteristiche specifiche, il contesto veneziano rappresenta il luogo…

Master in Management dei Servizi Museali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management dei Servizi Museali rilascia un Diploma in Management dei…

Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione