Lavorare nel food&beverage: al via la nuova edizione del Master in Cultura del cibo e del vino. Promuovere l’eccellenza Made in Italy

12/11/2019

I numeri parlano chiaro: la filiera agroalimentare è il primo settore economico del Paese e genera un fatturato totale di 538,2 miliardi di euro (pari alla somma del Pil di Norvegia e Danimarca), un valore aggiunto di 119,1 miliardi di euro e sostiene 3,6 milioni di occupati (pari al 18% del totale), con 2,1 milioni di imprese (dati provenienti dal rapporto “La creazione di valore lungo la filiera agroalimentare estesa in Italia”, 2019).

Nei mercati esteri inoltre si fa incalzante la domanda di prodotti made in Italy, in particolare di quei prodotti tipici caratterizzati da un forte legame con il territorio di origine, basti osservare la crescita delle esportazioni che hanno raggiunto livelli record nel 2018.

In questo scenario, le imprese del Food and Wine, ma anche l’industria del turismo, esprimono la richiesta di figure professionali innovative , dotate di una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare e delle caratteristiche del prodotto e della filiera produttiva, ma anche degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.

E’ a partire da questa consapevolezza che il Master in Cultura del Cibo e del Vino, si appresta a inaugurare la sua XIV edizione.

Nel corso degli anni il Master si è arricchito di importanti partnership e collaborazioni che hanno reso più dinamica la proposta formativa, alternando le ore d’aula alle molte attività sul campo e agli incontri con i professionisti più rinomati del settore enogastronomico.

Senza abbandonare gli aspetti di continuità che lo hanno caratterizzato nel tempo, ma anche tenendo bene a mente la necessità di una rimodulazione di un progetto formativo che punta a inserirsi efficacemente nelle dinamiche reali di un settore in profondo rinnovamento, le novità della nuova edizione si muovono nel segno di una maggiore attenzione agli aspetti pratici mediante la programmazione di una serie di attività laboratoriali che integreranno le classiche lezioni d’aula. All’interno delle nuove iniziative segnaliamo l’implementazione di project work di gruppo e l’introduzione di un intero modulo interamente dedicato alle soft skills, con conseguente passaggio dalla formula part-time ad una più ricca e densa attività full-time.

L’obiettivo fondamentale del percorso si conferma  la formazione di una figura professionale manageriale in grado di inserirsi con efficacia nel campo della valorizzazione e della promozione all'estero dell'enogastronomia italiana, del marketing e della comunicazione del settore, della consulenza per la tutela e la valorizzazione del prodotto agroalimentare nonché dell’event management  nel settore dell’enogastronomia e della valorizzazione e promozione del turismo enogastronomico.

Il master offre a questo fine un percorso formativo articolato, caratterizzato dalla forte attenzione all’interazione con le imprese partner e visite aziendali. Il percorso formativo infatti è strutturato in modo da affrontare, attraverso un approccio multidisciplinare, i diversi aspetti che oggi l’argomento ‘cibo-vino’ richiede: profonda conoscenza delle basi storico-culturali e produttive, strumenti operativi e tecniche innovative, coniugando elementi di storia, geografia, antropologia, economia, marketing, comunicazione digitale, legislazione e analisi sensoriale.

Scarica l'allegato
 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus sui Corsi di Formazione
Master in Transportation Design IED Torino

Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili…

Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Tutti i Corsi di Formazione