Master gratuito con Stage in prestigiose aziende "Innovazione e bellezza nella contemporaneità. Moda arte & design"

24/03/2021

Ultime iscrizioni - Alta Formazione - LOMBARDIA PLUS - LINEA CULTURA Anno Formativo 2020/2021

Direzione Prof.ssa Dalia Gallico
416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage 

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

FIGURA PROFESSIONALE
Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

RISULTATI ATTESI
I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
  • Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
  • Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
  • Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

MODULI FORMATIVI

UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN

  • 1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
  • 1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
  • 1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità

UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

  • 2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
  • 2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative

UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE

  • 3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
  • 3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale

UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO

  • 4A. La comunicazione con il sistema Cliente
  • 4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
  • 4C. Comunicare con la clientela internazionale

CHI
Il percorso si rivolge a 25 disoccupati dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e“Bellezza”.  Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

DURATA
416 ore di lezioni, 240 ore di Workshop tematici, 460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Cultura/Moda/Design partner di Progetto per ogni edizione. da Marzo a ottobre 2021

DOVE
Il corso si terrà in forma DAD o (se possibile) in Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano 

COSTO
Gratuito
. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

PARTNERSHIP
Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti. 

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Istituto Armando Curcio Istituto Armando Curcio

L’Istituto Armando Curcio S.r.l. forma i futuri professionisti della comunicazione…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Master in Transportation Design IED Torino

Il Master in Transportation Design offre la possibilità ad appassionati di automobili…

Corso Triennale di Restauro del Materiale Lapideo, Mosaico e Reperti Archeologici Palazzo Spinelli Group

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione