Ultime Iscrizioni Master gratuito "Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti - innovazione e bellezza nella contemporaneità" con stage in prestigiose aziende

14/12/2020

Ultime iscrizioni - Alta Formazione - LOMBARDIA PLUS  - LINEA CULTURA Anno Formativo 2020/2021

Direzione Prof.ssa Dalia Gallico
16 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage 

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

FIGURA PROFESSIONALE
Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

RISULTATI ATTESI
I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

  • Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
  • Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
  • Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
  • Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

 

MODULI FORMATIVI

UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN

  • 1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
  • 1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
  • 1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità

UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA

  • 2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
  • 2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative

UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE

  • 3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
  • 3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale

UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO

  • 4A. La comunicazione con il sistema Cliente
  • 4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
  • 4C. Comunicare con la clientela internazionale

CHI
Il percorso si rivolge a 25 disoccupati dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e“Bellezza”.  Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

DURATA
416 ore di lezioni, 240 ore di Workshop tematici, 460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Cultura/Moda/Design partner di Progetto per ogni edizione. 

DOVE
Il corso si terrà in forma DAD o in Società Umanitaria in Via Daverio, 7 - 20122 Milano 

COSTO
Gratuito
. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

PARTNERSHIP
Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti. 

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Centro di Didattica Museale, Università degli studi Roma Tre Centro di Didattica Museale, Università degli studi Roma Tre

Il Centro di Didattica Museale è stato istituito nel 1994 per favorire una fruizione…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Arts Management IED Firenze

Il corso Master in Arts Management è una full-immersion interdisciplinare di 11…

Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali Palazzo Spinelli Group

Il Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali rilascia un Diploma in…

Master in Brand Management IED Roma

Il Master in Brand Management forma figure in grado di costruire e gestire brand…

Master in Graphic Design - Focus on New media IED Firenze

Il Master in Graphic Design offre una preparazione di alto livello basata sul metodo…

Tutti i Corsi di Formazione