Workshop con Gabriele Galimberti

STORYTELLING E RITRATTO

 

Gabriele Galimberti, Canon Ambassador, racconterà il suo percorso da studente di fotografia a fotografo del National Geographic, passando per la genesi e lo sviluppo di The Ameriguns, con cui ha vinto il World Press Photo 2021.

Il pluripremiato fotografo, che lavora a progetti documentaristici a lungo termine in tutto il mondo, ci illuminerà con i suoi schemi di luce. Si soffermerà su temi centrali come la realizzazione e sponsorizzazione di lavori fotografici a lungo termine, il ritratto nello storytelling, l’utilizzo dei social e i rapporti con i clienti e con i media, attingendo direttamente dalla sua opera e dalle collaborazioni con testate internazionali.

Il workshop si divide in due parti: una lecture la mattina e le prove pratiche il pomeriggio.

BIO

Gabriele Galimberti, nato nel 1977, è un fotografo italiano che vive spesso sugli aerei e occasionalmente in Val di Chiana (Toscana), dove è nato e cresciuto.

Ha passato gli ultimi anni a lavorare su progetti fotografici documentari a lungo termine in giro per il mondo, alcuni dei quali sono diventati libri, come Toy Stories, In Her Kitchen, My Couch Is Your Couch e The Heavens.
Il lavoro di Gabriele consiste principalmente nel raccontare le storie delle persone in giro per il mondo, raccontando le loro peculiarità e differenze, le cose di cui sono orgogliosi e gli oggetti di cui si circondano; i social media, in tutte le loro forme, sono una parte fondamentale della ricerca necessaria per entrare in contatto, scoprire e produrre queste storie. Gabriele si è dedicato alla fotografia documentaria dopo aver iniziato come fotografo commerciale, e dopo essersi unito al collettivo artistico Riverboom, meglio conosciuto per il suo lavoro intitolato Switzerland Versus The World, esposto con successo in festival, riviste e mostre d’arte in tutto il mondo.
Gabriele sta attualmente viaggiando in tutto il mondo, lavorando sia su progetti personali che condivisi, così come su incarichi per riviste e giornali internazionali come National Geographic, The Sunday Times, Stern, Geo, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire.
Le sue foto sono state esposte in mostre in tutto il mondo, ad esempio al Festival Images a Vevey, Svizzera, Le Rencontres de la Photographie (Arles) e il rinomato museo V&A di Londra.

in collaborazione con

 

 

QUANDO

11 giugno 2022

ore 10 – 17

 

DOVE

Palazzo da Mosto

via Mari, 7

Reggio Emilia

 

INFO E ISCRIZIONI

min 8 – max 16 partecipanti

Costo: 130 €

Per info: 0522 444446

info@fotografiaeuropea.it