Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

MASTER IN VISUAL STORYTELLING – 2022

I EDIZIONE

MASTER DI FOTOGRAFIA:

VISUAL STORYTELLING

CON GIULIO DI STURCO

IL MASTER

Il Master in Visual Storytelling con Giulio Di Sturco è un percorso professionale per fotografi e fotografe (o videomaker) che apre le porte della fotografia documentaria ai linguaggi contemporanei dell’immagine e al dialogo con altre forme multimediali come il video, le installazioni sonore, la virtual reality, e così via.

Obiettivo principale del master è quello di sviluppare o completare un progetto personale, affiancati dal docente Giulio Di Sturco, in tutte le fasi principali del flusso di lavoro: dalla ricerca progettuale all’editing, dal fundraising alle possibilità di output.

Il master si sviluppa in quindici incontri organizzati in sei weekend a cadenza mensile più tre incontri extra con ospiti in remoto; è inoltre rivolto a chi già possiede competenze tecniche adeguate per affrontare un percorso di studi progettuale.

I temi affrontati nella parte iniziale del master verteranno sullo sviluppo di un’idea iniziale attraverso un processo di ricerca multidisciplinare che può includere uno o più linguaggi documentari contemporanei, utilizzati individualmente o in maniera complementare, come la fotografia, il video, il suono, la virtual reality, etc. Gli studenti interessati principalmente alla fotografia potranno inoltre sperimentare l’utilizzo del video come strumento di racconto del backstage del loro lavoro.

Insieme agli studenti e alle studentesse si analizzeranno contenuti, fattibilità e solidità delle proposte di progetto presentate e si individuerà per ognuno e ognuna quella più adatta a essere realizzata nelle tempistiche del master. Successivamente, nella parte centrale del master il focus sarà dedicato alle revisioni e all’editing dei lavori in corso e alla relazione progettuale tra contenuti e linguaggi, attraverso sessioni di brainstorming con il docente e in gruppo.

Uno dei punti cardini del programma del master sarà legato alle modalità di fundraising, ovvero di autofinanziamento del proprio lavoro attraverso la ricerca di bandi pubblici e privati, potenziali sponsor e opportunità, e la conseguente scrittura di progetti per le rispettive application.

La fase finale del master prevede invece la conclusione del percorso progettuale e il potenziale completamento del progetto, individuando insieme al docente le forme di output (mostra, installazione, multimedia, ecc.) più adatte per ogni lavoro e i possibili sbocchi professionali per ogni studente e studentessa.

Infine, oltre ai sei weekend con Giulio Di Sturco, il master prevede anche degli incontri aggiuntivi con ospiti di livello internazionale specializzati in specifiche tematiche utili a completare il bagaglio di conoscenze nella produzione e diffusione di un progetto personale in diversi ambiti professionali:

  • Céline Michelon, specializzata in fundraising e raccolta fondi per progetti personali (in lingua inglese);
  • Filippo Macelloni, regista, produttore e fondatore di NANOF;
  • Eimear Martin, curatrice di arte contemporanea a livello internazionale.

TEMI

  • Raccontare una storia con un approccio multidisciplinare
  • L’ibridazione dei linguaggi: fotografia, video, installazioni sonore, virtual reality
  • Editing e sviluppo delle idee narrative
  • Raccogliere i fondi utili a produrre un lavoro
  • Presentare un lavoro alle gallerie

SPECIAL GUEST

  • Céline Michelon, specializzata in fundraising e raccolta fondi per progetti personali;
  • Filippo Macelloni, regista, produttore e fondatore di NANOF;
  • Eimear Martin, curatrice di arte contemporanea a livello internazionale.

DOCENTE

Giulio Di Sturco (Roccasecca – FR, 1979), fotografo pluripremiato a livello internazionale, vive e lavora tra Londra e Parigi. Ha studiato presso l’Istituto Europeo di Design di Roma prima di trasferirsi in Canada e poi in India, dove ha trascorso cinque anni a perfezionare il proprio vocabolario visivo. Di Sturco ha cominciato la sua carriera come fotogiornalista prima di dedicarsi a progetti di ricerca a lungo termine che si concentrano principalmente sulla società del futuro, alla luce dei cambiamenti ambientali e dell’evoluzione tecnologica in atto. Sperimentando con la narrazione visiva e con nuovi e vecchi media, la sua pratica artistica espande le possibilità della fotografia documentaria, evocando una poetica del futuro in cui i confini tra realtà e finzione si confondono. Tra i suoi riconoscimenti ricordiamo tre premi World Press Photo (2009, 2015 e 2018), i Sony Photography Awards (2009), i British Journal of Photography International Awards (2010) e due Getty Grant. Nel 2019 il suo progetto Aerotropolis è stato tra i finalisti dell’Aesthetica Prize ed è stato nominato per il prestigioso Prix Pictet. Collabora regolarmente con numerose testate internazionali tra cui The Financial Times, Vanity Fair, National Geographic, Wired e The New York Times. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive e presentato in festival di tutto il mondo, tra cui York Art Gallery (2019), Photaumnales Festival (2019), Photo London (2019), Getxophoto Festival (2018) e Cortona On The Move Festival (2012). Giulio Di Sturco ha recentemente pubblicato la sua prima monografia, Ganga Ma (GOST Books, 2019), che include testi dell’ambientalista indiana Vandana Shiva e della curatrice Eimear Martin.

FAQ: QUESTO CORSO FA PER ME?

  • Posso partecipare al master anche se non sono interessato a realizzare un video?

Sì, l’utilizzo del linguaggio multimediale del video non è obbligatorio per i partecipanti, i quali potranno a loro discrezione anche svolgere il progetto utilizzando esclusivamente il mezzo fotografico.

 

  • Posso partecipare anche se sono interessato alla fotografia di reportage?

Sì, il docente Giulio Di Sturco ha un’esperienza decennale di livello internazionale che copre tutti i diversi approcci alla fotografia documentaria, incluso il linguaggio di reportage e fotogiornalistico. I partecipanti potranno confrontarsi anche con nuovi stimoli per raccontare il proprio progetto con un linguaggio più vicino ai linguaggi contemporanei.

REQUISITI

Se sei interessato a sviluppare un progetto fotografico, il Master in Visual Storytelling è rivolto a chi ha già una buona conoscenza della tecnica fotografica, ha già maturato una buona esperienza in campo fotografico e buone capacità di post-produzione. Si consiglia il possesso di una macchina fotografica digitale e un computer portatile.

Se sei interessato a sviluppare un progetto video, il Master in Visual Storytelling è rivolto a chi ha già una buona conoscenza della tecnica di video-making, ha già maturato una buona esperienza in campo video-making e buone capacità di montaggio e post-produzione. Si consiglia il possesso di una videocamera e/o macchina fotografica digitale e un computer portatile.

Per potersi iscrivere al master è necessario prenotare un colloquio conoscitivo informale con uno dei responsabili di Spazio Labo’ (si vedano le modalità di iscrizione). Per qualsiasi domanda o dubbio in merito ai requisiti si prega di contattarci a info@spaziolabo.it.

RISORSE

Spazio Labo’ mette a disposizione gratuitamente degli allievi, durante tutto il periodo di svolgimento del master, lo studio fotografico e le relative attrezzature di illuminazione, al fine di agevolare l’apprendimento, la pratica e lo svolgimento dei progetti. Il set e le attrezzature saranno disponibili durante i giorni e negli orari di apertura.

DURATA E FREQUENZA

Il Master in Visual Storytelling ha una durata complessiva di 96 ore (più le ore di lezioni extra con gli ospiti) e si svolge durante il fine settimana: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Le lezioni si svolgono, a seconda del programma, sia presso la sede di Strada Maggiore 29, sia presso la sede di via Zanolini 9. Gli allievi saranno preventivamente informati circa la sede di svolgimento delle lezioni in aula. Le lezioni extra con gli ospiti verranno svolte da remoto tramite “Zoom”.

CALENDARIO

  • sabato 22 ottobre 2022, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • domenica 23 ottobre 2022, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • sabato 19 novembre 2022, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • domenica 20 novembre 2022, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • sabato 14 gennaio 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • domenica 15 gennaio 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • sabato 18 febbraio 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • domenica 19 febbraio 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • sabato 18 marzo 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • domenica 19 marzo 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • sabato 15 aprile 2023, dalle 10 alle 18, Bologna;
  • domenica 16 aprile 2023, dalle 10 alle 18, Bologna.

Per ogni lezione è prevista un’ora di lunch break. Le lezioni extra con gli ospiti saranno svolte in modalità remota, con data da definire. Le lezioni in remoto saranno disponibili anche in streaming per un periodo limitato di tempo.

TITOLO RILASCIATO

Al superamento della soglia del 70% di presenza, viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di merito in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

PARTECIPANTI

L’ammissione al master è aperta a tutti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: 14. Numero minimo di partecipanti: 10

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il master ha un costo complessivo di 2.300 euro. Il pagamento può essere rateizzato. Invia un’email a info@spaziolabo.it per maggiori informazioni.

ISCRIZIONE

Per iscriversi al master si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) per effettuare il colloquio di ammissione (di persona o tramite video chiamata). É anche possibile lasciare questi dati di persona presso la sede negli orari di apertura della segreteria.

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza.

Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2022 è di €15.

L’iscrizione al master viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

COVID-19 | NORME DI SICUREZZA

In occasione del ritorno in aula a ottobre 2022, Spazio Labo’ ha messo in sicurezza i suoi estesi spazi secondo la normativa nazionale e regionale vigente. Clicca qui per scoprire di più sulla policy di Spazio Labo’.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi