Spazio Labo’ – Centro di fotografia | Strada Maggiore 29 | Bologna

MASTER IN PHOTO EXHIBITION DESIGN

NOVITÀ: DALL'11 FEBBRAIO 2023, BOLOGNA.

MASTER IN PHOTO EXHIBITION DESIGN

CON KUBLAIKLAN

PROMO CASHBACK FINO AL 31 GENNAIO 2023!

IL MASTER

Il Master in Photo Exhibition Design si rivolge a fotografi, fotografe e visual artist che vogliono intraprendere un percorso di alta formazione finalizzato alla valorizzazione del proprio progetto fotografico in forma allestitiva in uno spazio fisico.

Come si progetta una mostra? Esiste un modo unanimemente corretto per esporre un lavoro fotografico? Come posso dare maggior risalto al mio lavoro fotografico? Quali sono i legami tra i contenuti del progetto e il modo in cui viene presentato in mostra? A partire da queste domande, il master vuole fornire ai partecipanti un metodo e una visione completa per approcciarsi consapevolmente alla forma espositiva dei propri progetti personali.

L’obiettivo finale del Master in Photo Exhibition Design sarà quello di presentare una proposta di allestimento completa e professionale, includendo non solo il progetto curatoriale ma anche aspetti professionali fondamentali come il budget, il piano di finanziamento ed eventuali applicazioni pratiche nel mondo lavorativo.

Durante ogni weekend del master si affronterà dal punto di vista teorico e pratico un differente tema cardine del programma, con il contributo di esperti e professionisti specializzati in ambiti specifici: la parte teorica consisterà in un focus propedeutico sull’evoluzione delle modalità installative dell’immagine fotografica. Successivamente, durante la parte pratica, si passerà ad affrontare il modus operandi alla base della progettazione espositiva, con una serie di esercitazioni pratiche guidate dai docenti.

I partecipanti al Master in Photo Exhibition Design saranno accompagnati nel dietro le quinte della progettazione di mostre fotografiche, con un’attenzione particolare su alcuni aspetti fondamentali come:
• le pratiche installative non convenzionali;
• la ricerca e lo studio dei materiali;
• la definizione di un moodboard;
• la realizzazione di rendering 2D o 3D;
• la stesura del budget di produzione;
• la gestione dei fornitori.

Supportati dal contributo degli ospiti specializzati nel settore, una fase importante del master sarà lo studio dei materiali espositivi, convenzionali e non, con un particolare focus su due aspetti cruciali: la scelta delle carte fotografiche e quella delle cornici.

Oltre ai materiali e gli aspetti di produzione della mostra, verrà approfondito anche il lato economico e di self-promotion: dalla stesura del budget di produzione alle modalità di fundraising e sponsorizzazione, passando per la ricerca di opportunità per esporre il proprio lavoro come open call, contest e grant.

TEMI

  • pratica e teoria sui progetti allestitivi indoor e outdoor;
  • applicazioni al proprio progetto personale;
  • dal moodboard al rendering;
  • la scelta dei materiali;
  • la stesura del budget;
  • i piani di finanziamento e self-promotion.

SPECIAL GUEST

  • Antonio Carloni, Vicedirettore Gallerie d’Italia – Torino, esperto di fundraising;
  • Massimo Pantano, fondatore di Centerchrome, laboratorio specializzato in stampa fine art;
  • Luca Di Salvo, esperto stampa fine art e scansioni;
  • Piero Pea, fondatore di Rufus Studio;
  • Marina Caneve, fotografa e docente di Spazio Labo’.

DOCENTI

Kublaiklan è un collettivo che esplora modalità diffuse di interazione con la fotografia e di riflessione sull’immagine contemporanea attraverso progetti curatoriali, installazioni site-specific, attività didattiche ed editoriali.

Il collettivo lavora su progetti che propongono una riflessione sull’immagine come linguaggio in evoluzione, che si adatta e che plasma il mondo in cui viviamo, portando con sé forti implicazioni sociali, politiche e ideologiche; un linguaggio immediato e accessibile, ma al contempo bisognoso di strumenti critici per essere letto, interpretato e utilizzato consapevolmente. Nel corso degli anni, Kublaiklan si è specializzato nella progettazione espositiva per la fotografia, con un focus particolare su modalità non convenzionali e site-specific.

Attualmente porta avanti diverse collaborazioni con festival, fondazioni e clienti privati, e tiene un corso di Exhibition Design per la Fotografia presso lo IED Torino.

Nel 2018 il collettivo ha curato la mostra “Daring&Youth” di Yulia Krivich esposta al circuito OFF di Fotografia Europea (Reggio Emilia), ricevendo la menzione speciale della giuria. La stessa mostra è stata poi esposta, in veste rinnovata, a Jest – spazio per la fotografia (Torino) nell’ottobre dello stesso anno. Per Photolux 2018 ha curato e prodotto la mostra “Fantasia” di Karim El Maktafi. Come tutor del progetto di formazione giovanile Speciale Diciottoventicinque di Fotografia Europea 2019, il collettivo ha inoltre curato la mostra finale, parte del circuito ufficiale del festival. A giugno 2019 ha completato il progetto di ricerca e archiviazione “Baci from Cortona” commissionato da University of Georgia Cortona e Cortona On The Move, occupandosi anche della curatela del libro e della mostra conclusiva. A luglio 2019 ha vinto la Call for an Open Air Installation di Gibellina PhotoRoad, presentando un’installazione all’aperto delle immagini del profilo Instagram @fontanesi. La mostra è stata poi riproposta, con due nuovi allestimenti site-specific, a Images Vevey 2020, al festival Urbi&Orbi 2021, a PhEST 2021 e a Liquida Photo Festival 2022.

QUESTO MASTER FA PER ME?

  • Posso partecipare anche se non ho un progetto fotografico pronto per la proposta installativa?

Sì, sarà possibile valutare l’utilizzo di un progetto fotografico realizzato da un altro autore o un’altra autrice e proposto dai docenti al fine di poter sviluppare comunque il percorso didattico di alta formazione volto al raggiungimento degli obiettivi finali.

 

  • Help: non sono un fotografo né un visual artist. Posso partecipare comunque?

Sì, in sede di colloquio sarà possibile valutare se la tua partecipazione è in linea con gli obiettivi del master. In assenza di un proprio progetto fotografico con cui sviluppare la parte pratica del master, i docenti valuteranno l’utilizzo di un progetto fotografico realizzato da un altro autore o un’altra autrice al fine di poter sviluppare comunque il percorso didattico di alta formazione volto al raggiungimento degli obiettivi finali.

REQUISITI

  • È richiesta una conoscenza basilare dei software Adobe Photoshop e Adobe InDesign.Per potersi iscrivere al master è necessario prenotare un colloquio conoscitivo informale con uno dei responsabili di Spazio Labo’ (si vedano le modalità di iscrizione). Se vuoi capire insieme a noi se questo master è adatto alle tue esigenze contattaci via e-mail o per telefono: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

DURATA E FREQUENZA

Il Master in Photo Exhibition Design ha una durata complessiva di 96 ore. Gli incontri in aula si svolgeranno durante il fine settimana: sabato e domenica dalle 10 alle 18. Le lezioni si svolgono, a seconda del programma, sia presso la sede di Strada Maggiore 29, sia presso lo studio in via Zanolini 9. Gli allievi saranno preventivamente informati circa la sede di svolgimento delle lezioni. È prevista un’ora di pausa pranzo per ognuno dei giorni in calendario.

CALENDARIO

  • sabato, 11 febbraio 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 12 febbraio 2023, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 4 marzo 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 5 marzo 2023, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 1 aprile 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 2 aprile 2023, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 6 maggio 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 7 maggio 2023, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 27 maggio 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 28 maggio 2023, dalle 10 alle 18;
  • sabato, 17 giugno 2023, dalle 10 alle 18;
  • domenica, 18 giugno 2023, dalle 10 alle 18.

TITOLO RILASCIATO

Al superamento della soglia del 70% di presenza, viene rilasciato un attestato di frequenza e un diploma di merito in cui ciascun allievo avrà una valutazione personale sulla base dei risultati conseguiti e del lavoro svolto.

PARTECIPANTI

L’ammissione al master è aperta a tutti fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti: 14. Numero minimo di partecipanti: 10

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Promo Cashback fino al 31 gennaio 2023! Per le iscrizioni pervenute nel mese di gennaio sarà applicato uno sconto pari a 200 euro: il master avrà un costo promozionale complessivo di 2100 euro (anziché 2300 euro).

Il pagamento può essere rateizzato. Invia un’email a info@spaziolabo.it per maggiori informazioni.

ISCRIZIONE

Per iscriversi al master si prega di mandare una mail a info@spaziolabo.it indicando nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail e le proprie disponibilità (data, orario) per effettuare il colloquio di ammissione (di persona o tramite video chiamata). É anche possibile lasciare questi dati di persona presso la sede negli orari di apertura della segreteria.

Le attività di Spazio Labo’ sono riservate ai soci e alle socie in regola con il versamento della quota associativa per ciascun anno solare di frequenza.

Per associarsi occorre presentare domanda tramite e-mail all’indirizzo info@spaziolabo.it o di persona presso la nostra sede negli orari di apertura. La quota associativa per il 2023 è di €15.

L’iscrizione al master viene confermata al termine del processo di selezione e ufficializzata al versamento anticipato del saldo, presso la sede o tramite bonifico bancario.

Per ulteriori informazioni: info@spaziolabo.it – 351 5074890.

COVID-19 | NORME DI SICUREZZA

Spazio Labo’ mette costantemente in sicurezza i suoi spazi e i suoi allievi secondo le normative nazionali e regionali vigenti. Garantiamo la migliore esperienza didattica possibile in base ai possibili cambiamenti della situazione sanitaria nazionale, grazie alla ampia estensione delle nostre strutture e alla capacità duttile dei nostri docenti di rimodulare alcune lezioni in remoto, recuperando in calendario le sessioni pratiche di apprendimento. Clicca qui per scoprire di più sulla policy di Spazio Labo’.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi