VIII Corso Internazionale di Formazione sulle Problematiche del Manoscritto

SISMEL – Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino

in collaborazione con

BML – Biblioteca Medicea Laurenziana - Firenze

24 febbraio-30 giugno 2023

Scrittura e manoscritto nell’alto medioevo europeo

Il corso affronta ed approfondisce, seguendo un percorso organicamente articolato, i problemi della tradizione manoscritta sotto la prospettiva paleografica, codicologica e codicografica.
L’edizione 2023 prevede 14 lezioni on line e uno stage stanziale finale di catalogazione diretta (26/30 giugno).

Il programma, curato da Agostino Paravicini Bagliani e Gabriella Pomaro coprirà il periodo dal VI al IX secolo con lezioni specifiche, che riguarderanno sia aspetti materiali della produzione manoscritta, sia aspetti della tradizione dei testi e del relativo trattamento in fase di catalogazione. Si tratterà della tradizione manoscritta di ampie parti di territorio europeo, prevalentemente di Francia e mondo anglosassone e, per l’Italia, particolare attenzione sarà dedicata al formarsi dell’autonomia grafica delle regioni meridionali.

Costituiscono il corpo insegnante del corso i professori: Michele Bandini, Lucia Castaldi, Rosalind Love, Marilena Maniaci, Erik Niblaeus, Laura Pani, Agostino Paravicini Bagliani, Antonio Placanica, Gabriella Pomaro, Antonio Rollo, Marc Smith.

Le lezioni online sono generalmente previste di venerdì con orario dalle 16.00 alle 18.00.
Lo stage alternerà momenti di formazione teorico-pratici sulle banche dati e momenti di catalogazione diretta grazie alla collaborazione con la Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze.

Con la finalità di potenziare al massimo il momento formativo, in particolare nelle fasi di catalogazione diretta, il numero degli ammessi è limitato a 5 persone con corso di studi indirizzato al periodo medievale. La frequenza è obbligatoria per almeno il 75 % delle lezioni online e per l’intera durata dello stage in presenza.

La selezione su base curricolare sarà effettuata dalla commissione composta dal Presidente della S.I.S.M.E.L., prof. Agostino Paravicini Bagliani e dai prof.ri Francesco Santi e Gabriella Pomaro. L’ammissione al corso sarà comunicata via e-mail ai primi cinque candidati in graduatoria entro il 15 febbraio 2023.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario inviare il modulo di domanda allegato, corredato da curriculum vitae, eventuale bibliografia e dalla certificazione di buona conoscenza del latino, conoscenza del greco almeno elementare e conoscenze paleografiche di base.

Domanda e allegati dovranno essere inviati per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno pervenire entro e non oltre il 24 gennaio 2023.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.