Candidature chiuse

Premi IN/ARCHITETTURA 2023

• Regolamento •


Art.1 – Oggetto dei Premi

L’Istituto Nazionale di Architettura e l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, in collaborazione con Archilovers, bandiscono i Premi IN/ARCHITETTURA 2023.

L’obiettivo dei Premi è promuovere - con il coinvolgimento di una vasta gamma di interessi culturali, civili, professionali e imprenditoriali - il valore dell’opera costruita intesa come esito della partecipazione di soggetti diversi: dal committente agli imprenditori, ai produttori di componenti, ai progettisti.

Questo è l’approccio, coerente con la complessità delle trasformazioni del territorio, in tutte le loro forme, risultato di un processo articolato che vede la partecipazione di molteplici soggetti di natura diversa.

Art. 2 Promotori

Promuovono i Premi:
l’Istituto Nazionale di Architettura – IN/ARCH
l’Associazione Nazionale Costruttori Edili – ANCE
in collaborazione con Archilovers

Art. 3 Articolazione dei Premi

I Premi sono articolati in due livelli:

  • PREMI REGIONALI
  • PREMI NAZIONALI

Per entrambe le articolazioni la raccolta delle candidature avverrà esclusivamente tramite il portale Archilovers con una catalogazione delle candidature per regione geografica.

Art. 4 Tipologia dei Premi

  • A. Premi IN/ARCHITETTURA 2023

    Sono articolati nelle seguenti tipologie di Premi, valide sia per i Premi Regionali che per i Premi Nazionali:

    • A.1. PREMIO ALLE MIGLIORI OPERE DI ARCHITETTURA (NUOVA COSTRUZIONE) REALIZZATE IN ITALIA NEGLI ULTIMI 5 ANNI.

      Il Premio è assegnato a massimo cinque interventi di nuova costruzione realizzati in Italia, giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale.
      Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione degli interventi: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici. I Premi saranno assegnati agli interventi (singolo edificio o complesso di edifici) di nuova costruzione che presentino le seguenti caratteristiche:

      • siano ubicati in Italia;
      • siano terminati nell'arco temporale compreso tra il 2018 ed il 2022;
      • siano stati progettati e realizzati da soggetti italiani.

    • A.2. PREMIO AI MIGLIORI INTERVENTI DI RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE (restauro, ristrutturazione, rigenerazione) REALIZZATI IN ITALIA NEGLI ULTIMI 5 ANNI.

      Il Premio è assegnato a massimo cinque interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale. Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

      Il Premio sarà assegnato agli interventi che presentino le seguenti caratteristiche:

      • siano ubicati in Italia;
      • siano terminati nell'arco temporale compreso tra il 2018 ed il 2022;
      • siano stati progettati e realizzati da soggetti italiani.

    • A.3. PREMIO INTERNAZIONALE "BRUNO ZEVI" PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ARCHITETTONICA.

      Il Premio è assegnato ad una iniziativa di comunicazione, realizzata in Italia o all’estero, che costituisca un esempio qualificato di promozione e diffusione della produzione di architettura contemporanea di qualità nel mondo.

      Il Premio è assegnato a quotidiani, periodici, riviste (cartacee e digitali), siti internet, trasmissioni televisive o radiofoniche, podcast, blog , pagine social.

    • A.4. PREMIO ALLA CARRIERA

      Il Premio è assegnato ad un progettista italiano vivente, le cui opere costituiscono un importante contributo alla storia dell'architettura contemporanea e la cui figura rappresenta con eccellenza la cultura architettonica italiana.

  • B. Premi Speciali IN/ARCHITETTURA 2023

    I Premi speciali sono premi associati ai partner dei Premi IN/ARCHITETTURA 2023. La selezione delle opere meritevoli dei Premi speciali è affidata ai partner stessi, con il supporto delle giurie dei Premi.

    • B.1. Premio speciale “FEDERBETON” (1 premio)

      Il premio sarà assegnato ad un intervento candidato nelle categorie: Nuova costruzione o Intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio che abbia saputo valorizzare l’utilizzo del cemento e del calcestruzzo in qualità di materiali da sempre legati al mondo dell'architettura e delle costruzioni.

      Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

    • B.2. Premio speciale “LISTONE GIORDANO” (1 premio)

      Il premio sarà assegnato ad un intervento candidato nelle categorie: Nuova costruzione o Intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio che abbia saputo valorizzare l’utilizzo del legno in qualità di materiale da sempre legato al mondo dell'architettura e delle costruzioni.

      Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

    • B.3. Premio speciale “WTW – Willis Towers Watson” (1 premio)

      Il premio sarà assegnato ad un intervento candidato nelle categorie: Nuova costruzione o Intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio.

      Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

    • B.4. Premio speciale “MORE THE WELLBEING” (1 premio)

      Il premio sarà assegnato esclusivamente a livello nazionale ad un intervento candidato nelle categorie: Nuova costruzione o Intervento di riqualificazione del patrimonio edilizio che abbia posto particolare attenzione nel coniugare il benessere climatico degli ambienti con le esigenze delle persone, attraverso l’uso di soluzioni innovative ad elevata efficienza

      Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici.

    • B.5. Premio speciale “ARCHITETTURA SOLARE IN CONTESTI DI PREGIO” (1 premio)

      Il premio è realizzato grazie al co-finanziamento dall’Unione europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione elvetica e dai Cantoni nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera, Progetto “BIPV meets history. Creazione di una catena del valore per il fotovoltaico integrato in architettura (BIPV) nel risanamento energetico del patrimonio costruito storico transfrontaliero” (progetto ID. 3846141 depositato nell’ambito del Quarto Avviso per la presentazione di progetti di capitalizzazione e completamento del progetto ID. 603882).

      Il premio è assegnato ad un intervento che dimostri il fortunato dialogo tra: Conservazione del patrimonio edilizio e paesaggistico di valenza culturale; Miglioramento dell’efficienza energetica e del comfort ambientale interno; Riduzione dell’impronta ecologica degli edifici.

      Il premio sarà assegnato esclusivamente a livello nazionale ad un intervento realizzato in Italia o in Svizzera che abbia integrato in modo esemplare le tecnologie fotovoltaiche nei contesti storici e paesaggistici di pregio. Il premio sarà assegnato ad un’opera terminata nell'arco temporale compreso tra il 2019 e il 2022.

      In particolare, sarà premiato un progetto che ricada nelle seguenti casistiche:

      • Risanamento energetico di un edificio storico (villa, palazzo, castelli, edificio rurale, archeologia industriale, ecc.) che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV). L’edificio può essere designato come bene culturale oppure dotato di particolari caratteri architettonici, materici e costruttivi identificativi del luogo in cui si insedia;
      • Risanamento energetico di un’opera ubicata in contesti architettonici, paesaggistici o naturalistici di pregio (centro storico, parco o riserva naturale, ambiente montano o marino, ecc.) che utilizzi il fotovoltaico integrato (BIPV).
      • Costruzione di un nuovo edificio con integrazione del fotovoltaico in un bene paesaggistico designato come tale (LIPV) (serra, cantina vinicola).

      Saranno premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committente, progettista o studio di progettazione, impresa esecutrice. I partecipanti dovranno compilare obbligatoriamente il form “Architettura solare in contesti di pregio” relativo a dati dell’edificio e dell’integrazione del sistema fotovoltaico per poter valutare i progetti e inviarlo in formato pdf a [email protected].

Art.5 Natura dei premi

I Premi consistono in diplomi e targhe che recano la stampigliatura “Premio IN/ARCHITETTURA 2023 per ” o “ Premio speciale……IN/ARCHITETTURA 2023 per….”, con l’indicazione della categoria di Premio conferito nonché della natura Regionale o Nazionale del Premio. Per tutte le opere di architettura premiate sarà consegnata una targa speciale da collocare sull’opera stessa con l’indicazione del premio ricevuto.

Art.6 Candidature ai PREMI REGIONALI

CATEGORIE: PREMIO NUOVA COSTRUZIONE E PREMIO RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO ESISTENTE

La raccolta delle candidature per le categorie Nuova Costruzione e Riqualificazione del patrimonio edilizio esistente avverrà secondo le seguenti modalità:

  • AUTOCANDIDATURA, effettuata tramite il portale web archilovers, a partire dal 6 marzo 2023 per concludersi il 5 giugno 2023 alle ore 12:00, con una catalogazione per regione geografica. Qualsiasi progettista (architetto e ingegnere) o impresa di costruzioni o committente potrà autocandidare un proprio lavoro o un'opera realizzate nella Regione attraverso il portale archilovers con modalità stabilite dal sito;
  • SEGNALAZIONE DA PARTE DEGLI ADVISOR: ciascuna Sezione Regionale IN/Arch individua due esperti (architetti, direttori di riviste, critici) invitati a segnalare delle opere meritevoli presenti nel territorio regionale e per le Regioni limitrofe o confinanti laddove non è presente una sezione regionale IN/Arch, relative alle diverse categorie dei Premi. Ogni advisor può indicare sino ad un massimo di 5 preferenze per ogni categoria dei premi documentando sul portale archilovers (secondo modalità stabilite dal sito) la candidatura e/o comunicandole alla segreteria regionale del Premio.
  • SEGNALAZIONE DA PARTE DELLA SEZIONE REGIONALE: il consiglio direttivo della sezione può segnalare sino ad un massimo di 5 opere realizzate nella Regione e per le Regioni limitrofe o confinanti laddove non è presente una sezione regionale IN/Arch) per ogni categoria di premi documentando sul portale archilovers (secondo modalità stabilite dal sito) la candidatura e/o comunicandole alla segreteria regionale del Premio.

CATEGORIE: PREMIO BRUNO ZEVI E PREMIO ALLA CARRIERA

  • Segnalazione da parte delle Sezioni Regionali: il consiglio direttivo regionale segnala almeno due candidature per la propria Regione e per le Regioni limitrofe o confinanti laddove non è presente una sezione regionale IN/Arch).
  • Segnalazione da parte degli advisor: ogni advisor segnala almeno due candidature per la Regione e per le Regioni limitrofe o confinanti laddove non è presente una sezione regionale IN/Arch).

Tutte le candidature così individuate saranno sottoposte, senza alcuna ulteriore selezione preventiva, alle giurie regionali o inter-regionali dei Premi.

Art.7 Candidature ai PREMI NAZIONALI

Tutte le opere o i soggetti che hanno ricevuto un Premio Regionale sono automaticamente candidati ai Premi Nazionali IN/ARCHITETTURA. La Giuria nazionale selezionerà le opere ed i soggetti meritevoli del Premio Nazionale esclusivamente tra i vincitori dei Premi Regionali ad eccezione di:

Premio alla carriera e Premio Bruno Zevi per i quali potranno essere candidati anche altri soggetti segnalati dai membri del consiglio direttivo nazionale IN/Arch.

Art. 8 Giurie dei Premi Regionali e dei Premi Nazionali

  • • Giurie regionali e inter-regionali
    • Ciascuna Sezione regionale IN/Arch nominerà una giuria incaricata di assegnare i Premi, per ciascuna categoria, relativi alle opere ed ai soggetti candidati in quella regione e nelle regioni limitrofe in cui non è presente una sezione IN/Arch. Per ciascuna Regione italiana saranno assegnati i Premi delle diverse categorie.

      Ciascuna giuria regionale o inter-regionale è composta da un minimo di 5 ed un massimo di 10 membri. Ogni giuria nomina al proprio interno il Presidente. La giuria regionale o inter-regionale assegna i Premi esclusivamente a opere e soggetti selezionati tra le autocandidature pervenute sul portale Archilovers, tra le candidature proposte dagli advisor e tra le candidature proposte dai Consigli direttivi regionali ed interregionali.

    • Giuria Nazionale

    I membri della giuria nazionale sono i seguenti:

    • Federica Brancaccio, presidente ANCE
    • Andrea Margaritelli, presidente IN/Arch
    • Ferdinando Napoli, presidente Archilovers
    • Aldo Colonetti, filosofo
    • Massimo Acito – OSA Open Space / Architecture, Premio IN/ARCHITETTURA 2020 categoria giovani
    • Annalisa de Curtis _Morpurgo de Curtis, Premio IN/ARCHITETTURA 2020 categoria nuova costruzione
    • Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, Premio alla carriera IN/ARCHITETTURA 2020 Alessia Salerno - Head of exibition design and production Fondazione Prada, Premio Bruno Zevi IN/ARCHITETTURA 2020
    • Ute Schneider_KCAP Architects&Planners
    • Silvio Soldini, Regista

La giuria nazionale assegnerà i Premi Nazionali tra quelli candidati con le modalità previste dall’art. 7.

Art. 9 Lavori delle Giurie

Le Giurie stabiliranno preventivamente, con procedura on line, la lista delle opere finaliste. Tra le opere finaliste le Giurie, nel corso di una o più riunioni di valutazione, individueranno quelle meritevoli dei Premi.

Non sono previsti Premi ex equo. Le Giurie possono assegnare, a loro insindacabile giudizio, alcune menzioni speciali nelle diverse categorie dei premi. Le decisioni sono prese a maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente della giuria.

Il giudizio della Giuria è inappellabile.

Al termine dei lavori la Giuria redige il verbale. Il verbale deve contenere una breve illustrazione sui criteri di valutazione assunti e sulla metodologia seguita per i lavori; l’elenco delle candidature esaminate; la valutazione delle opere o dei soggetti premiati. Le Giurie Regionali o inter-regionali sono supportate da Segretari nominati dalle Sezioni IN/Arch che partecipano ai lavori della Giuria senza diritto di voto e redigono i verbali. Per la Giuria nazionale il segretario è nominato in accordo tra IN/Arch ed ANCE.

Art. 10 Esclusioni

Non possono essere candidati ai Premi i membri dei Consigli Direttivi Regionali IN/Arch, del Consiglio Direttivo Nazionale IN/Arch, delle Giurie, i suoi segretari, né i congiunti di tutti i predetti sino al terzo grado di parentela.

Art. 11 Conferimento Premi

Premi Regionali

I Premi Regionali saranno conferiti nel corso di manifestazioni pubbliche organizzate dalle Sezioni IN/Arch per le quali sarà data la massima risonanza su tutti i mezzi di comunicazione. Potranno altresì essere organizzate mostre delle opere premiate.

Premi Nazionali

I Premi Nazionali saranno conferiti nel corso di una manifestazione pubblica a Ca’ Giustinian, sede della Biennale di Venezia. Potrà altresì essere organizzata una mostra delle opere premiate.

Art. 12 Pubblicazione e mostra delle proposte progettuali

L'ente banditore ha il diritto di esporre al pubblico le opere premiate, citando il nome degli autori e dei collaboratori, e di presentarne un estratto in un eventuale catalogo dei Premi o in altre pubblicazioni o in siti web senza che questo implichi alcuna pretesa di carattere economico o di altro tipo da parte dei partecipanti al Premio.

Art.13 Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, i dati personali acquisiti saranno utilizzati ai soli fini del presente bando e dei rapporti ad esso connessi. Alle parti è riconosciuto il diritto di accesso ai propri dati, di richiederne la correzione, l’integrazione ed ogni altro diritto ivi contemplato.

Ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. n. 445/2000, l'ente banditore ha facoltà di effettuare idonei controlli a campione e, comunque, in tutti i casi in cui sorgessero dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese ai fini della partecipazione ai Premi.

Ai sensi del Regolamento UE 2016/679, i dati personali acquisiti sono utilizzati ai soli fini del presente Concorso e dei rapporti a esso connessi.

Art. 14 Segreteria tecnica dei Premi

Premi Regionali

Ciascuna Sezione Regionale IN/Arch costituirà una Segreteria tecnica dei Premi Regionali, con funzioni prettamente organizzative.

Premi Nazionali

È costituita una Segreteria tecnica dei Premi Nazionali, con funzioni prettamente organizzative, ubicata presso la sede dell’IN/ARCH nazionale in via Guattani 24, Roma

Tel. 06 84567254 – e-mail: [email protected]