Workshop Linguaggio MoDem per danzatorƏ

 

un progetto di Roberto Zappalà
tenuto da Filippo Domini (danzatore della Compagnia Zappalà Danza)

Rivolto a: DanzatorƏ – livello avanzato – con un’età minima di 18 anni
Quando: ven 30 giugno – dalle h 16 alle h 18
Dove: a Fortezza Est, Via Francesco Laparelli n. 62, Roma

 

il workshop è GRATUITO –
ed è a numero chiuso (max 12 )

Per candidarvi al workshop è necessario inviare entro il 10 giugno
una mail a: lab@attraversamentimultipli.it
Con in oggetto: Workshop Linguaggio Modem – Nome e Cognome
Nella mail inserite:
> Nome e Cognome, età, numero di telefono + 1 biografia sintetica
la risposta vi sarà data entro il 15 giugno

Il Workshop si svolge all’interno del programma del festival Attraversamenti Multipli 2023 realizzato da Margine Operativo

 

Presentazione

MoDem è il linguaggio che la Compagnia Zappalà Danza e il coreografo Roberto Zappalà hanno elaborato e codificato negli ultimi anni. Il workshop sul Linguaggio MoDem, ha come spunto di lavoro i tre testi redatto dallo stesso coreografo “Corpo devoto”, “Corpo etico” e “Corpo istintivo”, ora raccolti in un unico testo OMNIA CORPORA nel quale Roberto Zappalà esplicita considerazioni e riflessioni in relazione al suo approccio alla coreografia. Il testo raccoglie note e analisi, riguardanti il processo costruttivo del lavoro creativo del coreografo.

La sezione più fisica del laboratorio tenuto da Filippo Domini consiste nel potenziare il fisico e la mente attraverso un lavoro muscolare intenso e potente. Il linguaggio MoDem è basato su dei semplici criteri, legati a flussi, ad armonie, che il corpo quotidianamente esercita attraverso una metodologia che tende anche a favorire la contaminazione fra gli esponenti del gruppo di lavoro.
Le giunture, le varie sezioni del corpo sono selezionate e elaborate con un lavoro che ha il compito di manifestare tutte le infinite possibilità di escursione che gli arti possiedono al loro interno e verso l’esterno e che possono essere esplorate, inventate e moltiplicate di giorno in giorno.
L’animalità del corpo è un elemento essenziale nel lavoro di Zappalà, come l’istinto, in cui si identifica un’apparente imperfezione, istinto e imperfezione, entrambi valori aggiunti del movimento nel vocabolario del coreografo.

 

Filippo Domini
Nasce a Enna nel 1993 e inizia a danzare molto presto. Dal 2012 al 2014 frequenta il percorso MoDem Atelier e a seguire il MoDem PRO. Nel 2014 collabora con la compagnia Giovanna Velardi per la produzione “Histoire du soldat”, e nel 2015 con la compagnia Petranuradanza per la produzione “South sensation”. Inizia a collaborare con la Compagnia Zappalà Danza nel 2015 partecipando a tutte le principali produzioni della compagnia. Nel 2017 collabora con Marina Mascarell per il progetto “Three Times Rebel”, prodotto da Korzo Productions (NL). Attualmente collabora stabilmente con la Compagnia Zappalà Danza sia come danzatore sia per la divulgazione del linguaggio MoDem e frequenta il corso di laurea Arti e Scienze dello Spettacolo.