LA GIOVANE SCENA DELLE DONNE

Festival-Concorso

La GIOVANE SCENA DELLE DONNE è una sezione de “La Scena delle donne”, rivolta alle giovani generazioni di teatranti che si cimentano nella rappresentazione del mondo delle donne e del rapporto fra i sessi. Con un bando di concorso, a cui possono partecipare compagnie ed artisti da tutta Italia, vengono selezionati spettacoli che, vagliati da una giuria di operatori teatrali e di giovani attori e spettatori, concorrono per il premio “La Giovane Scena delle donne”. Accanto alla esplorazione delle giovani realtà e dei loro contenuti, il Festival comprende anche convegni e workshop fra artiste ed operatrici culturali di tutta Italia sulla creatività culturale femminile per comprenderne rilevanza, specificità e difficoltà in un confronto a tutto tondo sulle donne in teatro e nella rappresentazione culturale.

è aperto il Bando di Concorso per l'edizione 2023

La Scena delle donne ha come obiettivo la valorizzazione della creatività di drammaturghe, registe ed attrici e di arricchire il mondo della rappresentazione con le differenti visuali delle donne. Dal 2018 si è aperta la sezione biennale della manifestazione dedicata ai/alle giovani attraverso un bando di concorso che ha l’obiettivo di suscitare l’interesse sulla rappresentazione del femminile.

La marginalità delle donne in ambito culturale, soprattutto teatrale è ancora frutto della mancanza di una tradizione e trasmissione del contributo culturale femminile. Solo da circa 50 anni è incominciato il recupero della presenza femminile nella società e nella cultura del passato, avviato dalle donne che cercavano un retroterra storico per fondare un’identità collettiva di genere. Nonostante il ricco recupero di tutta la produttività e creatività culturale femminile il settore teatrale in Italia continua ad essere monco di questa cultura che spesso le giovani generazioni di artisti ed artiste non conoscono a sufficienza.

Il Bando di Concorso de La Giovane Scena delle Donne per l’edizione 2023 vuole colmare questa lacuna di conoscenza che ancora ammanta la cultura teatrale, nella consapevolezza che l’affermazione delle donne in campo artistico (come in tutti gli altri campi) tragga energia e forza dal riconoscimento della testimonianza creativa del genere femminile, con l’intento di creare connessioni fra le madri simboliche del teatro, le registe ed autrici contemporanee e le giovani leve del teatro.

Bando di Concorso

Il bando è aperto a compagnie teatrali e a singoli artisti/artiste, con componenti per il 50% tra i 18 e i 35 anni, che portino in scena spettacoli che trattino il recupero e la valorizzazione del contributo culturale femminile in teatro e della situazione culturale e sociale delle artiste dalla storia alla contemporaneità. Da tempi remoti ad oggi il contributo femminile al teatro è stato molto ricco, ma misconosciuto, perché, come anche in altri campi del sapere, ciò che le donne hanno fatto, scritto, detto anche nelle situazioni più avverse, è stato spesso omesso o rimosso. Il Concorso è proprio dedicato alla messa in scena delle donne del passato (remoto e recente) e dei loro contenuti sia in teatro che nella storia e nella cultura (filosofia, psicanalisi, scienza, storia, femminismo, etc..), l’obiettivo è di ridare spessore e visibilità all’universo misconosciuto della cultura  delle donne, in primis del teatro, ma non solo, affinché non si ricominci sempre da capo come se prima di esse ci fosse il vuoto, ma riconoscere la ricchezza del contributo femminile artistico e culturale da cui partire avendone fatto tesoro.

Il fine è quello di creare la cultura teatrale di domani riscoprendo e omaggiando anche la preziosa tradizione teatrale femminile di ieri.

(Suggeriamo di prendere visione del testo “La Scena delle donne” di Emilia Costantini e Mario Moretti ed. Beat).

Le proposte inviate potranno essere spettacoli completi o progetti di spettacolo, che verranno valutati in una prima fase nel mese di settembre dove saranno scelti 6 progetti che accederanno, successivamente, alla seconda ed ultima fase di selezione a dicembre nella quale si valuterà la messa in scena e lo spettacolo definitivo. Al termine di quest’ultima valutazione saranno 3 gli spettacoli rappresentati nel mese di marzo 2024 dove una Giuria, composta da esponenti nazionali del mondo dello spettacolo, operatori teatrali e giovani spettatori, sceglierà lo spettacolo vincitore del concorso.

Le compagnie selezionate avranno a disposizione il teatro per le prove ed il service tecnico (l’allestimento tecnico disponibile messo a disposizione sarà comunicato per tempo) inoltre sarà garantito l’alloggio presso le strutture ricettive per le giornate del Festival nel mese di marzo 2024.

A giudizio insindacabile della Giuria, per l’originalità dell’aspetto drammaturgico, per l’interesse del tema e per la qualità del lavoro attoriale/performativo verrà dato un primo premio in denaro di 1.200,00€ e la possibilità di essere inseriti con una replica dello spettacolo nella rassegna La Scena delle donne dell’anno successivo.

Modalità di Partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario inviare per posta elettronica a info@compagniadiartiemestieri.it entro il 31 luglio 2023 il seguente materiale:

> la scheda di partecipazione compilata

> il progetto di spettacolo che si intende mettere in scena, sia cartaceo che con eventuale video se presente

> il curriculum di tutti i componenti della produzione la cui età deve essere in media per il 50% inferiore o uguale a 35 anni

> la ricevuta di versamento di 30,00€ di iscrizione sul conto IBAN IT82W0835612500000000014233

Verrà comunicato a tutti i partecipanti via mail entro i primi di ottobre 2023 il risultato della preselezione dei progetti pervenuti. 

Esito del bando

Gli spettacoli candidati sono stati giudicati da una giuria di esperte del settore teatrale:
Bruna Braidotti (direttrice artistica della rassegna La scena delle donne, drammaturga, regista ed attrice)
Alina Narciso (regista e direttrice artistica del festival La Escritura de la/s diferencia/s di Cuba)
Patrizia Monaco (drammaturga, docente di drammaturgia e socia e coordinatrice regionale (Liguria) del CENDIC, Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana)
Sabrina Morena (regista e sceneggiatrice)
L’esito della selezione ha visto la giuria essere concorde all’unanimità nel premiare lo spettacolo vincitore che rispecchiava nella sua totalità le richieste al bando, per attinenza alla tematica, rispetto dell’obiettivo di valorizzare autorialità e regia femminile, l’interesse e la forza dei contenuti, la qualità artistica del progetto e di messa in scena.

``Drama Queen(s) - le donne di Eleonora Duse``

di Claudia Bellemo Brà

Motivazione: ``Lo spettacolo individua il tema centrale del concorso mettendo in scena la biografia dell’artista più importante del’ 900 anche in relazione all’attenzione e alla complicità della Duse per le donne, con una modalità attoriale fresca e vivace. Viene scelto per l'originalità e soprattutto per la versatilità del progetto ad essere declinato in diverse versioni per diverse attrici promuovendo una larga diffusione dei temi dello spettacolo, creando così un trait d’union fra le nuove generazioni di attrici e la grande interprete, in una trasmissione dell’arte del teatro delle donne che recupera e valorizza la loro esperienza artistica nella prospettiva dell’innovazione contemporanea. Secondo l'autrice Claudia Bellemo Brà, infatti, comincia in quegli anni la consapevolezza che essere donna non significa essere madre o moglie, bensì tante altre cose che devono essere garantite e difese. Il cammino è ancora oggi molto impervio, ma Eleonora Duse ne è la prova. L'Arte e il Teatro hanno ancora gran voce in capitolo``. Lo spettacolo sarà rappresentato VENERDI 17 MAGGIO 2024 A PORDENONE, EX CONVENTO SAN FRANCESCO.