Contemporanea 2023, aperta la call per partecipare alla seconda edizione

Contemporanea 2023, aperta la call per partecipare alla seconda edizione

La Fondazione di Sardegna nell’ambito del programma AR/S - Arte condivisa in Sardegna lancia per il secondo anno una call dedicata ad artiste/i, curatrici e curatori, giovani professioniste/i dell’arte, per la partecipazione gratuita alla seconda edizione di Contemporanea, una tre giorni dedicata all’arte contemporanea che si terrà a Tortolì, in Sardegna, dal 16 al 18 settembre 2023.  

 

Contemporanea è il progetto della Fondazione di Sardegna che attraverso seminari, workshop e mostre, riflette sulla creatività di oggi. Diretto da Franco Carta e curato da Giuliana Altea e Antonella Camarda, punta a offrire opportunità di formazione e specializzazione, networking e crescita professionale a nuove generazioni di artisti, curatori e professionisti delle arti visive, anche con eventi aperti al pubblico generale. 

 

Contemporanea 2023. L’immaginazione al potere esplora il rapporto tra immaginazione, potere e pratiche artistiche: dall’interesse surrealista per i sogni, le pulsioni e l’inconscio, al ruolo dell’immaginazione nel sovvertire l’ordine politico e sociale dagli anni Sessanta sino ad oggi. 

 

Gli ospiti di questa edizione sono Pierpaolo Antonello (Cambridge University), Edoardo Bonaspetti (Fondazione Henraux), Manuela Cuccuru (Gagosian Gallery), Nathalie Du Pasquier (artista), Sofia Gotti (Cambridge University) Giangavino Pazzola (Camera, Torino) e Marta Sironi (curatrice e storica dell’arte indipendente), che si confronteranno con partecipanti e pubblico.  

Anche quest’anno Contemporanea si divide in due momenti: il primo è un corso intensivo che si rivolge a giovani artisti/e, curatrici, curatori, studenti e studentesse, invitati a presentare domanda di partecipazione non oltre il 10 agosto 2023 al seguente link: contemporaneatalks.it. La direzione artistica selezionerà 10 partecipanti destinatari di una borsa di studio che coprirà i costi di soggiorno, con una quota riservata a nati o residenti in Sardegna.  

 

La seconda parte del programma è quella dedicata al pubblico: Contemporanea, infatti, nasce con l’intento di promuovere la partecipazione e di creare consapevolezza sul territorio che abita. Gli incontri serali sono, quindi, aperti al pubblico per rafforzare i legami con la comunità locale e diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea.   

 

Contemporanea 2023 conferma la sua collaborazione con il Museo Nivola di Orani, uno dei centri culturali più importanti e dinamici della Sardegna, che, oltre a custodire la più grande collezione europea di opere di Costantino Nivola, porta avanti un programma di mostre e eventi incentrato sull’arte, il design e l’architettura del XX e XXI secolo.  

Il gruppo di partecipanti al workshop di Contemporanea 2023. L’immaginazione al potere prenderà parte all’opening della prima grande retrospettiva dell’artista surrealista Bona de Mandiargues (Roma 1926 - Parigi 2000) e alla cerimonia di consegna del Premio Nivola 2023, assegnato alla scultrice Nairy Baghramian (1971), che torna in Sardegna dopo essere stata ospite di Contemporanea 2022. 

 

Ponendosi come strumento di formazione e di incontro, Contemporanea mira a proporre la Sardegna come piattaforma di discussione e produzione per l’arte contemporanea, come possibile centro di un sistema dell’arte sempre più delocalizzato e globale, per favorire la ricerca artistica e la professionalizzazione dei giovani operatori, sviluppando una rete di relazioni e promuovendo il dialogo interculturale e intergenerazionale, per l’evoluzione culturale e sociale del territorio.

Invia la tua candidatura su contemporaneatalks.it 

 

 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione