top of page

SESSIONE-Toscana
Aprile 2024

Sentiero Script Lab è un laboratorio di sviluppo e formazione professionale per giovani autori cinematografici, realizzato in collaborazione con Writing Monkeys, che si svolgerà in presenza e in forma residenziale in provincia di Firenze dal 15 al 21 Aprile 2024.

 

La 1a edizione va ad integrarsi con il Sentiero Film LAB, durante lo svolgimento delle attività annuali del Sentiero Film Factory, per implementare l’offerta formativa e migliorare le specifiche di sviluppo delle due residenze. Lo script lab è per autori e autrici in possesso di un'idea o un soggetto che non hanno ancora scritto la sceneggiatura. 

 

Pensato e ideato per aiutare autori e autrici che vogliano consolidare le proprie competenze di scrittura e il piazzamento dell’opera all’interno del panorama cinematografico attuale, il laboratorio ha come obiettivo quello di formare nuove eccellenze italiane, valorizzare il binomio territorio e formazione e migliorare la competitività artistica e produttiva nel panorama internazionale cinematografico.  

Con un lavoro specifico dei tutor sarà data grande attenzione ad ogni singolo progetto in sviluppo, senza però trascurare il capitolo della “condivisione”; per questo saranno organizzate attività atipiche che permettano di aumentare le capacità nel lavoro di gruppo.

 

Saranno selezionati un massimo di 12 soggetti o idee cortometraggio, dai quali, a seguito di un pitch in presenza di produttori e distributori, verrà successivamente scelto come progetto “vincitore” il corto che avrà fatto il percorso di sviluppo più completo e risulterà “pronto” agli occhi della giuria di Produttori e addetti ai lavori,

 

Il premio consiste nei servizi gratuiti da parte dell’Editor professionista Laura Guerrieri di Editing on Point: https://editingonpoint.it/ per il perfezionamento e la preparazione del progetto.

Nello specifico: Lettura e Analisi, Consulenza privata per presentazione a produttori e la presentazione pubblica del progetto. 

Inoltre, il progetto sceneggiatura cortometraggio che sarà considerato il più completo in fase di Pitch, riceverà il contributo di sviluppo in denaro pari a 500€.

A ogni progetto verrà realizzato un profilo pubblico all’interno della piattaforma web del Lab con la propria sceneggiatura realizzata.

 

Inoltre per ogni progetto verrà realizzato un profilo pubblico all’interno della piattaforma web del Lab con la propria sceneggiatura realizzata. 

Il Pitch in presenza sarà programmato tra Maggio e Luglio così da lasciare ai partecipanti il tempo di perfezionare lo script per la presentazione pubblica. 

 

I progetti presi in considerazione saranno idee e soggetti di cortometraggi di finzione o documentari che non hanno ancora redatto una sceneggiatura o un trattamento. 

 

I registi e le registe selezionati parteciperanno a 6 giorni di workshop intensivi in presenza (15-21 Aprile), guidati e coordinati dal team del Sentiero Film Factory e i seguenti docenti: 

 

  • I curatori di Writing Monkeys  (con Mirko, Alessandro e David)

  • Giuseppe Isoni regista e sceneggiatore

  • Laura Guerrieri Editor di Editing on Point 

  • Jordi Penner regista e sceneggiatore

  • Andrea Rapallini produttore Presso Materiali Sonori Cinema

  • Matteo Laguni produttore Presso Materiali Sonori Cinema

  • Pierfrancesco Bigazzi produttore e regista Presso Materiali Sonori Cinema

 

Il Laboratorio si svilupperà attraverso l’analisi attenta dei progetti, analizza tutte le fasi dello sviluppo, dalla scrittura della sceneggiatura ai dialoghi, fino alla produzione. Saranno forniti anche nuovi strumenti come lo studio dell’esposizione di un progetto, training motori, dibattiti e proiezione di cortometraggi.

LEGGI E ACCETTA IL REGOLAMENTO 

 

ISCRIVITI QUI https://filmfreeway.com/SentieroFilmLAB

(Iscrizioni aperte dal 5 Dicembre)

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZE

L’iscrizione dei candidati dovrà avvenire entro le ore 12:00 (CET) del 15 Febbraio2023

tramite il seguente Link (https://filmfreeway.com/SentieroFilmLAB) dove ogni partecipante dovrà inserire obbligatoriamente i seguenti dati: 

 

- CV

- lettera motivazionale.

-Foto in primo piano HD

 

-Inviare in un unico pdf di max 10Mb:

- Copertina del progetto, contenente: titolo del progetto, nome dell’autore;

- Logline di max 3 righe;

- Sinossi o Soggetto di massimo un pagina;

- Biofilmografia dell’autore;

- il link ad un progetto precedente dell’autore 

-link o profili instagram e facebook

 

NB:

I materiali inviati devono rispettare le specifiche richieste, pena l’esclusione. Non

aggiungere materiali non esplicitamente richiesti.

I file da inviare sono 4 (Cv, lettera motivazionale, unico

documento contenente tutti gli altri materiali richiesti). Di questo documento verrà tenuta

in considerazione anche la forma, oltre ai contenuti. Il pdf inviato al momento della

candidatura è da intendersi quindi come dossier di presentazione del progetto a possibili

finanziatori, partner, coproduttori e materiale su cui si svolgerà il lavoro durante i giorni

del workshop.


 

CRITERI DI SELEZIONE E COSTI

Le richieste di iscrizione saranno valutate tenendo conto sia delle credenziali del candidato, sia del progetto in sviluppo presentato. 

 

È richiesto un costo di segreteria pari a 10 euro a progetto inviato. (Da pagare sulla piattaforma https://filmfreeway.com/SentieroFilmLAB)  Si possono inviare più soggetti (solo se provvisti di tutti i materiali richiesti). 

 

Le selezioni saranno comunicate privatamente entro i primi giorni di Marzo, i progetti selezionati saranno annunciati pubblicamente nei primi giorni di Aprile

 

In caso di selezione, ogni autore dovrà versare, entro il 05 Aprile, una quota di partecipazione di 1000 Euro *

 

La quota include:

 

• 6 giorni di training con focus specifici e sessioni plenarie;

• 1 incontro one to one per sviluppo sceneggiatura;

• 1 masterclass con Regista/Autore;
- 1 masterclass con una Editor professionista;

• 1 incontro one to one focus Dialoghi, tenuto da Giuseppe Isoni;

• Realizzazione di un pitch video con tutor;

• Pitch alla presenza di produttori e distributori;

• Attività di team building e improvvisazione teatrale

• alloggio, pranzi e coffee breaks;

 

*Per coloro che non vogliano usufruire del servizio alloggio da noi fornito la quota di partecipazione richiesta è di 700€, da versare entro il 05 Aprile. 

 

In caso di selezione, i materiali inviati al momento dell’iscrizione tramite unico documento pdf verranno condivisi, oltre che con i docenti, con tutti i partecipanti almeno due settimane prima dell’inizio del workshop.

È necessario che tutti i partecipanti selezionati arrivino al workshop preparati su tutti i progetti, così da rendere il percorso formativo il più interattivo possibile, auspicando nella creazione di un gruppo di lavoro coeso e di uno scambio fortemente partecipato.

 

Chiediamo di firmare il seguente regolamento come accettazione e di allegarlo insieme ai 4 allegati richiesti. 

 

DOCENTI e COLLABORATORI:

 

MIRKO RIGON

Nel 2019 scrive e dirige “La lotta”. Nel 2020 vince lo “Screenplay Contest” a Roma insieme ad Alessandro Testa e David Barbieri, con cui poi fonda la community di sceneggiatura “Writing Monkeys”. Da anni impegnato nella scrittura, dal 2022 fa parte della giuria e dell’organizzazione del Sentiero Film Factory.

Screenshot (11)_edited.jpg

DAVID BARBIERI

David Barbieri, regista e produttore, collabora alla realizzazione di diversi ADV per brand come Polaroid e Virgin Active. Nel 2019 realizza il cortometraggio “F**k Different” vincitore del Premio Massimo Troisi. Nel 2022 dirige e produce il cortometraggio “Subtitles”, selezionato in diversi festival come Cortinametraggio, Quarantine film festival e Visioni Italiane, vincendo vari riconoscimenti. È co-founder di Writing Monkeys.

Screenshot (9)_edited.jpg

GIUSEPPE ISONI

Giuseppe Isoni è un regista e sceneggiatore italiano diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano. Come sceneggiatore, i suoi film sono stati selezionati nei più importanti festival cinematografici internazionali e nazionali come David di Donatello, Nastri d'Argento e Palm Springs Shortfest, e hanno vinto premi in festival Oscar qualifying come Short Shorts Film Festival & Asia e Aspen Shortsfest. Il suo primo romanzo “Sorelle d'Italia” è in pubblicazione con Sperling & Kupfer nel 2024  e Agnus Day, la cui sceneggiatura è stata selezionata all'Euro Connection - Festival du Court Métrage Clermont-Ferrand 2020, è il suo primo film da regista.

Screenshot (13)_edited.jpg

WRITING MONKEYS

Writing Monkeys nasce nel 2020 dall’idea di David Barbieri (Regista e Prouttore), Alessandro Testa (Sceneggiatore), Mirko Rigon (Regista e Sceneggiatore). È una community dedicata alla scrittura creativa con l'obiettivo di diffondere conoscenze e competenze per gli aspiranti scrittori, fornendo allo stesso tempo stimoli creativi per coloro che già si dedicano a questo mondo. La prima community in Italia completamente focalizzata sulla sceneggiatura cinematografica. 

Screenshot (15)_edited.jpg

ALESSANDRO TESTA 

Co-fondatore di Writing Monkeys, Alessandro Testa lavora come docente di scrittura presso “TheSign Comics & Arts Academy”. Appassionato di scrittura creativa, dal 2016 collabora alla sceneggiatura di film e corti indipendenti. Nel 2021 vince il premio “Città di Villaricca” con una storia YA e nel 2022 ottiene il premio per la miglior sceneggiatura al “Lenola Film Festival” per il cortometraggio “Subtitles”.

Screenshot (10)_edited.jpg

LAURA GUERRIERI

Laura Guerrieri, classe 1992, è una Sceneggiatrice, Docente e Story Editor a Roma. Laureata cum laude alla Silvio d’Amico, ha realizzato il cortometraggio "La macchia" con la supervisione di Ugo Chiti e Francesca Archibugi. Collabora con case di produzione come Uncoso Factory, Meleagris Film e Big Bang Production, vincendo bandi significativi. Le sue pièce teatrali sono state rappresentate in rinomati teatri romani. Organizzatrice del concorso “Piceno Futura 2023”, ha insegnato lingua italiana presso la Dante Alighieri a Cambridge e, tramite VivaTeatro, è docente presso la scuola bilingue Cefa Petranova. Seguila su Instagram @laura_editingonpoint.

Screenshot (12)_edited.jpg

JORDI PENNER

Jordi Penner, nato a Riva del Garda nel 1987, è un regista, sceneggiatore (membro WGI) e docente italiano. Laureatosi con 110 e lode in cinema, televisione e produzione multimediale presso università di Bologna, Amsterdam e California, la sua tesi riguardava la tecnica di sceneggiatura. Nel 2018, ottiene riconoscimento come regista vincendo il secondo premio al VIC Festival di Milano con il video musicale "Closer - The Bankrobber". Nel 2020 debutta al cinema con il cortometraggio "Amore Cane", vincitore di una menzione speciale al RIFF di Roma e selezionato all'Oscar qualifying IN THE PALACE FILM FESTIVAL. Nel 2021, entra a far parte della Writers Guild Italia, con la sceneggiatura "Il Portafoglio" finalista al Firenze FilmCorti Festival. Il suo ultimo lavoro, "Pietre Sommerse" (2023), ha vinto premi nazionali e è stato selezionato all'Oscar Qualifying HOLLYSHORTS di Los Angeles. Attualmente, vive e lavora a Rovereto (TN), insegnando cinema al Liceo Artistico F. Depero e sviluppando progetti cinematografici.

Screenshot (14)_edited.jpg

MATERIALI SONORI 

Materiali Sonori Cinema è una società di produzione e distribuzione cinematografica indipendente. 

E’ la fusione dell’esperienza artistica e innovativa di Materiali Sonori, etichetta discografica nata nel 1977 con una successiva esperienza in cortometraggi e videoclip, e dall’esperienza produttiva di Black Oaks Pictures, attiva dal 2013 nella produzione di cortometraggi indipendenti e film documentari apprezzati nei festival di tutto il mondo.

Dopo anni di esperienza nel settore, abbiamo deciso di mettere le nostre professionalità al servizio di registi e produttori nel difficile processo di distribuzione dei cortometraggi, grazie agli sforzi di un team attento sia al panorama nazionale che a quello internazionale.

Logo-Image-White.png
SSL_Facebook.png
bottom of page