Premio Mendrisio – Edizione 1

Foto della città di Mendrisio in Svizzera - Copyright Mendrisiotto Turismo

>> Sei nella Sezione Premi di residenza
>> Sei nella Sezione Attività internazionali

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo lanciano in data 31 luglio 2023 la prima edizione del Premio Mendrisio-Archivio del Moderno, un programma sui temi dello studio della storia dell’architettura rivolto a giovani studiosi italiani.

 

Ai due vincitori del Premio è offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mendrisio (febbraio 2024 – luglio 2024), al fine di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea.

 

Gli studiosi vincitori partecipano inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza. È inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, nonché esperto dei temi affrontati.

 

Gli aspiranti al Premio Mendrisio-Archivio del Moderno – selezionati da una Commissione – devono:

  1. essere cittadini italiani e residenti in Italia;
  2. essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
  3. essere architetti, ingegneri o storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello);
  4. svolgere comprovata attività di ricerca nel settore specifico dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea;
  5. avere una buona conoscenza della lingua inglese.

Sono valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di ricerca autonomi nel campo del settore disciplinare ICAR 18.

 

Scadenza delle domande: 09 ottobre 2023 ore 12:00 (ora italiana)

 

Premio Mendrisio-Archivio del Moderno Ed. 1– Bando
Premio Mendrisio-Archivio del Moderno Ed. 1– Allegato A
Premio Mendrisio-Archivio del Moderno – Link al sito dell’IIC di Zurigo

 

I VINCITORI

 

Sono resi noti in data 8 novembre 2023 i nominativi dei vincitori della prima edizione del Premio Mendrisio-Archivio del Moderno: Valentina Bartalesi (Varese, 1994) e Luca Placci (Varese, 1991). I vincitori trascorrono un periodo di sei mesi a Mendrisio (febbraio 2024 – luglio 2024), al fine di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea.

 

Commissione selezionatrice: Francesco Ziosi, direttore IIC Zurigo, con funzioni di Presidente; Gregorio Astengo, assistente presso la cattedra di Teoria e Storia dell’Architettura del Politecnico di Zurigo; Paola Barbera, Presidente di AISTARCH; Letizia Tedeschi, Direttrice dell’Archivio del Moderno; Luciano Antonino Scuderi, funzionario architetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

 

Foto: © Mendrisiotto Turismo

Ultimo aggiornamento in data 8 Novembre 2023