CORPO_CITTÀ
formati in bilico tra_teatro_danza_musica

Corpo_Città è ideato e curato dal gruppo Margine Operativo, con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani. Il progetto è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2023 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Il progetto Corpo_Città promuove forme di sperimentazione nell’ambito delle arti performative contemporanee con una grande attenzione alle espressioni / espansioni crossdisciplinari e ai formati innovativi che prevedono dinamiche partecipative.

Attraverso linguaggi artistici differenti il progetto propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle pratiche performative contemporanee e le loro relazioni / interferenze / connessioni con il corpo della città: inteso sia come spazio fisico, sia come luogo simbolo del proprio tempo e luogo di stratificazione di storie / spazio di vita.

Il percorso della seconda edizione di Corpo_Città si sviluppa dal 9 novembre al 26 novembre 2023 e coinvolge quattro luoghi diversi della metropoli policentrica – un centro giovanile, una biblioteca interculturale, un parco urbano, uno spazio multifunzionale – propone laboratori, residenze artistiche, performance, talk, pratiche performative, spettacoli per le nuove generazioni, esplorazioni urbane.
Sono previsti:
> cinque laboratori dedicati alle pratiche performative: dalle esplorazioni urbane al movimento interattivo per bambini, dalla narrazione alla danza nei paesaggi urbani naturali.

> due residenze artistiche finalizzate alla creazione di due formati performativi

> cinque giornate di eventi artistici crossdisciplinari – il 12, 19, 24, 25, 26 novembre – negli spazi di Fortezza Est nel quartiere multietnico di Torpignattara. Il programma prevede la presentazione delle performance / formati performativi costruiti durante i laboratori e le residenze che si intrecciano con gli spettacoli creati dalle compagnie coinvolte nei laboratori per offrire un approfondimento sul loro percorso artistico. Questo “corpo multiplo e multisfaccettato”  attraverso estetiche e sperimentazioni diverse si confronta con il corpo (organico / inorganico) della città, con le sue comunità  e con i paesaggi urbani e naturali che abita.

Tutte le attività previste da Corpo_Città > SONO GRATUITE
nella convinzione che l’accessibilità alla cultura è un diritto fondamentale per ognun_

 

GLI ARTISTI coinvolti in questa seconda edizione di Corpo_Città:

DOM- / VALERIO SIRNA, LEONARDO DELOGU
FABRIZIO PALLARA / TEATRO DELLE APPARIZIONI
GIOVANNA VELARDI
GISELDA RANIERI / ALDES
MARGINE OPERATIVO
NICOLA GALLI
TWAIN
DOTTA / MAIETTO

I LUOGHI abitati da Corpo_Città

Corpo_Città abita

due spazi nel Municipio Roma 7, una “città nella città di Roma” con i suoi 300.000 abitanti:
_la Biblioteca Interculturale “Cittadini del Mondo” che si trova nel quartiere del Quadraro (Viale Opita Oppio 41)
_il centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution” che si trova tra Cinecittà e le Piscine di Torre Spaccata (Via Marco Dino Rossi 9)

due spazi nel Municipio Roma 5 che si trovano nel nel quartiere multietnico di Torpignattara
_il teatro, libreria, biblioteca condivisa “Fortezza Est” ( via Francesco Laparelli 62)
_il Parco Giordano Sangalli, un parco pubblico, un oasi urbana protagonista dal 2017 di un processo costante di rigenerazione attuato anche grazie all’attivismo di comitati di cittadini (Viale dell’ Acquedotto Alessandrino)

Corpo_Città nasce come ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico Margine Operativo di riflessione/azione/ricerca sulle possibili combinazioni tra le arti performative contemporanee, gli spazi (fisici e virtuali) e gl_spettator_. Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali e video, con il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli che dal 2001 si inserisce nei paesaggi urbani della metropoli di Roma, con il progetto internazionale Contact Zones_performing arts in urban space e con il progetto crossdisciplinare Ai Confini dell’Arte.