Graphic Design

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Isabella Ahmadzadeh

Impara a scegliere e adottare gli strumenti e le tecniche di comunicazione visiva più adatte con il Master in Graphic Design - Focus on New Media di Firenze

Che cosa significa diventare Graphic Designer nell'era digitale? Grazie alle tecnologie digitali, continuamente in evoluzione, negli ultimi anni il Graphic Design è diventato una disciplina stimolante e innovativa, che spazia tra GIF, motion graphic, video mapping e interactive design.

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di Firenze offre una preparazione professionale avanzata, basata su una didattica in cui il metodo progettuale, la padronanza delle competenze tecniche e tecnologiche, e il costante aggiornamento sulle ultime richieste del mercato sono garanzia di qualità.

Durante il percorso imparerai ad approfondire il processo di progettazione, e al termine sarai in grado di realizzare prodotti grafici vincenti sia per i media tradizionali sia per le piattaforme digitali.

Le informazioni per decidere

Il master che forma graphic designer capaci di creare i linguaggi visivi del futuro

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di Firenze è un percorso che adotta una metodologia di apprendimento versatile che integra lezioni teoriche e tecniche con esercizi pratici, sia individuali che di gruppo e laboratori di progettazione. 

Le discipline che studierai durante il corso si dividono in tre macro aree: culturale, tecnico-strumentale e progettuale.
Le materie dell’area culturale approfondiscono gli aspetti della sociologia, etica della comunicazione, storia del design, comunicazione, nonché tecniche specifiche per ciascuna tipologia di progetto collegate al graphic design. 

Attraverso le discipline dell’area tecnico-strumentale studierai l’applicazione del design grafico nelle sue diverse declinazioni: realizzando contenuti per magazine, brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, ma anche identity per brand, packaging e prodotti multimediali. Il focus sui New Media permette di concentrarsi sui settori di maggiore sviluppo nel mercato dei media contemporanei come video, social media, UI/UX design e interactive design.

Nelle discipline dell’area progettuale affronteremo le tematiche di carattere strategico-progettuale, per imparare a gestire progetti di comunicazione in tutte le loro fasi, sulla base di brief reali lanciati dalle aziende partner, in un contesto che ne ricostruisce le dinamiche professionali.

Al termine del percorso formativo presenterai il tuo Progetto di Tesi nel quale sintetizzerai le conoscenze acquisite e le competenze maturate durante il corso, dimostrando la tua professionalità come Graphic Designer.

Il Master in Graphic Design con Focus on New Media di Firenze è pensato per chi ha un percorso di studi nel Graphic Design e ai professionisti con almeno due anni di esperienza nei settori del design, management, comunicazione, marketing e pubbliche relazioni. 

Chi decide di seguire questo corso ha un forte desiderio di migliorarsi, di superare i propri limiti e di non accontentarsi. Scegliendo questo Master ti metterai in gioco totalmente, imparando dai tuoi errori. Studierai la teoria e la tecnica per cambiare la percezione che le persone hanno di un prodotto attraverso un’immagine, e avrai la responsabilità di trasmettere messaggi e contenuti capaci di generare cambiamenti. Diventare Graphic Designer vuol dire relazionarsi con una professione concreta, dove ciò che si produce deve avere significato per il target di riferimento.

I requisiti per partecipare al Master sono una Laurea o un Diploma di I o II livello universitario o titolo equiparato nelle aree tematiche della progettazione,  della grafica,  dell’architettura, del design, delle belle arti o dell’advertising.

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di Firenze in lingua inglese è, come la città che lo ospita, un corso aperto a persone dai background culturali molto diversi tra loro: una caratteristica che rende il percorso scolastico e personale molto stimolante, promuovendo l’apertura mentale, lo scambio, la commistione di competenze e visioni, e incoraggiando la crescita di ogni partecipante. 

L’approccio della contaminazione si riflette anche nel metodo didattico e nelle discipline del Master, dove si mixano sapientemente gli elementi della tradizione e del made in Italy con nuove forme espressive. È un corso con un focus importante sui new media, attraverso cui imparerai i diversi strumenti della comunicazione visiva sui media digitali, che ti saranno utili sia durante le progettazioni previste dal Master sia nel mondo del lavoro.

Nel corso del Master daremo ampio spazio alle progettazioni, sia individuali che di gruppo e ti troverai a gestire progetti molto diversi tra loro contemporaneamente, così da simulare perfettamente ciò che accade nella realtà lavorativa.

Con più di 10 edizioni all’attivo, il Master in Graphic Design con Focus on New Media di Firenze forma Graphic Designer con esperienza nei linguaggi visivi. Al termine del percorso sarai in grado di interagire con clienti provenienti da settori molto differenti tra loro grazie alla versatilità sviluppata; potrai diventare responsabile dello sviluppo della comunicazione online e offline, e realizzare progetti di branding e corporate identity declinandoli su diversi materiali, come brochure, cataloghi, campagne pubblicitarie, packaging, grafica ambientale e multimediale. 

Potrai lavorare in ambito grafico e pubblicitario presso aziende, agenzie, studi, web agency, case editrici o come freelance come Creative/Art Director, Brand Identity Designer, Layout Artist e Multimedia Designer; ma anche come Direttore o Direttrice delle strategie di comunicazione presso aziende e agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni. 

Programma di studi

Programma di studi

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di Firenze è un percorso formativo di 11 mesi che nasce dall’esigenza di considerare la grafica in una prospettiva più ampia, tenendo conto di discipline e aspetti come la creatività, il design, la direzione artistica, le dinamiche di comunicazione. Nel corso della formazione, infatti, daremo un’importanza centrale alla fase strategica della comunicazione, essenziale per inquadrare il progetto all’interno delle linee guida stabilite dal cliente.

Faculty

Anne and Eugene Timermann

TMR.design - International design and innovation agency

Mentor

Isabella Ahmadzadeh

Art Director and Visual Designer

Coordinatore del corso

Cosimo Lorenzo Pancini

Creative Director

David Hartono

Visual Artist

Laura Ottina

Professor    

Giovanni Iozzi

Professor    

Giulia Ursenna Dorati

Creative Director

Paolo Fiorini

News