Archivi della moda: 6 corsi intensivi

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via del Fonditore, 12 - 40138 Bologna

Nome del referente : Pietro Cervellati

Telefono : +39 0516037832

Email : pietro.cervellati@fashionresearchitaly.org

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Fondazione Fashion Research Italy

Email : info@fashionresearchitaly.org

Diploma rilasciato

Al termine del corso viene rilasciato un attestato che ne certifica la frequenza.

Luogo della Formazione

Bologna

Condizioni di ammissione

I corsi Archivi della Moda sono rivolti principalmente ad aziende e professionisti che operano nel settore moda, ma anche a studenti e laureati che desiderino conoscere l’archivio nelle sue diverse fasi o imparare a costituirlo, ordinarlo e catalogarlo per renderlo strumento di brand identity ed heritage marketing.

Data di inizio dei corsi

Archivi della Moda 1: Comunicazione e storytelling, 9 giugno
Archivi della Moda 2: Collezioni private e archivi vintage, 23 giugno

Durata

Archivi 5: 9-11 Giugno Archivi 6: 23-25 Giugno

Costo

Diritti di segreteria: 35/60 €
Quota di partecipazione: 350 €
Disponibili pacchetti scontati per l’acquisto di 2 corsi.
10% di sconto riservato ai soci ANAI, 10% di sconto riservato ai soci ANAI,
20% di sconto riservato alle aziende che fanno parte di Confindustria Emilia, Clust-ER CREATE, Consorzio Parma Couture, Centergross, Assopellettieri e Confartigianato.

Obiettivo didattico

Il corso di specializzazione è stato studiato per offrire ai partecipanti una preparazione di alto livello, grazie ad una panoramica sullo stato dell’arte degli archivi di moda in Italia e a precise indicazioni per la loro gestione teorica e operativa in contesti aziendali, ma anche in fondazioni e musei d’impresa del settore Moda, Lusso e Lifestyle.

Programma

Dopo cinque fortunate edizioni, il tradizionale corso Archivi della moda è stato ripensato in una chiave più agile e rimodulato in 6 corsi brevi della durata di 3 giorni, distribuiti durante tutto l’anno.
L’insieme di questi appuntamenti offre ai partecipanti una panoramica a tutto tondo delle caratteristiche e problematiche specifiche della disciplina archivistica applicata all'impresa moda, mediando tra teoria e prassi in uso nelle realtà più note grazie alla voce di docenti universitari e alla diretta testimonianza di professionisti del settore.

Ciascun corso è articolato in 16 ore suddivise in:
> 12 ore di didattica frontale distribuite per approfondire:
- cos'è un archivio di moda;
- come si catalogano e fotografano i prodotti;
- quadro ministeriale: scheda Veac e progetti legati al fashion;
- brand identity, mostre e formazione generate dall'archivio;
- la valorizzazione e la comunicazione;
- applicativi per la descrizione e modelli di digitalizzazione.
> Testimonianze di addetti ai lavori che quotidianamente operano in archivi di disegni tessili, stamperie, filature, maglierie e aziende di confezione;
> 4 ore di workshop (riservate ai 22 migliori candidati in graduatoria) in cui confrontarsi con i professionisti coinvolti.

Modalità di convalida della Formazione

A causa dell’attuale incertezza del contesto sanitario nazionale, i corsi saranno erogati in streaming. Dal secondo semestre del 2021 auspichiamo di poter tornare ad offrire la doppia modalità di partecipazione in aula e da remoto.
Le ore di didattica frontale sono rivolte ad un massimo di 100 partecipanti, individuati tramite graduatoria di merito. Per garantire un proficuo confronto con gli esperti del settore coinvolti, il modulo laboratoriale è invece riservato a soli 22 partecipanti.

Sbocchi

I corsi Archivi della Moda forniscono le competenze necessarie alla specializzazione di esperti assorbibili in contesti aziendali, fondazioni, musei d’impresa e del Cultural Heritage, in qualità di:
- Historical Archive Expert Manager: una figura in grado di organizzare e catalogare i materiali contenuti in un archivio;
- Records Manager: coordinatore del processo di costituzione e digitalizzazione dell’archivio;
- Consulting Archive Supporter: consulente che affianca l’impresa nei processi di mantenimento di un archivio.

Sono inoltre l’occasione per entrare a far parte di un ricco network professionale che racchiude le più importanti realtà operanti nel settore.

Numero minimo e massimo di studenti

Max 100

Aziende partner

Il corso vanta il patrocinio di due importanti enti protagonisti del panorama archivistico: ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) e dalla European Fashion Heritage Association.
 
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