Corso annuale di sceneggiatura fotografica 2020

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Federico Nansen, 96 - 00154 Roma

Nome del referente : Accademia del Cinema Renoir

Telefono : 0669413354

Email : info@accademiadelcinemarenoir.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Accademia del Cinema Renoir

Condizioni di ammissione

Introduzione
Il corso annuale di sceneggiatura cinematografica, organizzato dall’Accademia del Cinema Renoir, è indirizzato a tutti coloro che vogliono conoscere le arti e le tecniche della scrittura per immagini. Lo studio e la conoscenza della figura dello sceneggiatore e di tutti gli elementi della realizzazione di un film sono fondamentali per compiere i primi passi in questa professione.

Il corso
Il corso annuale di scrittura cinematografica si sviluppa in 300 ore. Gli allievi, oltre alle numerose esercitazioni, presenteranno varie idee di storia in collaborazione con il Corso Annuale di Regia Cinematografica, che saranno valutate e sviluppate insieme ai docenti e ai tutor del corso, fino alla stesura dei soggetti cinematografici di lungometraggio. Oltre alla stesura dei soggetti, tutti gli allievi del corso parteciperanno alla scrittura delle sceneggiature dei cortometraggi che verranno realizzati a fine anno.

Data di inizio dei corsi

14 gennaio 2020

Durata

gennaio 2020 - luglio 2020

Costo

Durata e costi del corso

Il corso annuale di scrittura cinematografica si svolge a Roma, ed è strutturato in n.26 settimane, per una durata totale di 300 ore.

Le lezioni inizieranno il 14 gennaio 2020 e si terranno il lunedì e/o il martedì, dalle ore 9.00 alle 18.00. Il programma sarà svolto con totale regolarità, anche nell’eventualità che il calendario subisca modifiche durante il normale svolgimento del corso. Per permettere il regolare apprendimento delle lezioni, è concesso ad ogni allievo un limite massimo di assenze pari a 48 ore.

Il costo è di soli 1.350,00 euro per allievo.

Il corso è a numero chiuso. La classe sarà composta da un numero massimo di 15 allievi.

Obiettivo didattico

Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è di trasmettere le conoscenze necessarie per affrontare al meglio un percorso di carriera nell’ambito della sceneggiatura cinematografica. Durante lo svolgimento delle lezioni, ogni allievo, attraverso un costante tutoraggio e con i preziosi interventi da parte dei docenti del corso, acquisirà degli strumenti utili per potenziare e affinare le proprie peculiarità artistiche nell’ambito della scrittura cinematografica.

Programma

Programma di studio
La conoscenza di uno strumento tecnico come la sceneggiatura è alla base di ogni grande film. Durante le lezioni si affronteranno i seguenti argomenti: nascita dell’idea, il soggetto, la scaletta, il trattamento, la struttura in tre atti, il conflitto, il viaggio dell’eroe, la forma della sceneggiatura, descrizioni e dialoghi. Inoltre, gli allievi, alterneranno alla scrittura del proprio lungometraggio, esercitazioni pratiche singole e di gruppo, che verranno messe in scena dagli allievi del corso di regia.

I docenti
‧ Maurizio Braucci | Sceneggiatura cinematografica

Maurizio Braucci è uno scrittore, sceneggiatore e regista nato a Napoli nel 1966. Ha pubblicato i romanzi: “Il Mare Guasto” anno 1999 Edizioni E/O; “Una Barca di Uomini Perfetti” anno 2004 Edizioni E/O; “Per sé e per gli altri” anno 2010 Mondadori Editore. E’ coautore delle sceneggiature dei film: Gomorra di Matteo Garrone (Grand Prix Cannes 2008); Napoli, Napoli, Napoli di Abel Ferrara (2008); Tatanka di Giuseppe Gagliardi (2009); Reality di Matteo Garrone (Grand Prix Cannes 2012); L’intervallo di Leonardo Di Costanzo (2012); L’innocenza di Clara di Toni D’Angelo (2012); Bellas Mariposas di Salvatore Mereu (in collaborazione con, 2013); Piccola Patria di Alessandro Rossetto (2013); Anime nere di Francesco Munzi (2014); Pasolini di Abel Ferrara (2014); Bella e perduta di Pietro Marcello (2015); L’intrusa di Leonardo Di Costanzo (2016); Nato a Casal di Principe di Bruno Oliviero (2017). Tra i vari premi e riconoscimenti ha ottenuto 2 Premi David di Donatello (Gomorra, Anime Nere) e 1 European Film Award (Gomorra). Come regista ha diretto il cortometraggio Stanza 52 in concorso al Festival di Venezia 2016. E’ direttore artistico del progetto “Arrevuoto- teatro e pedagogia”. Collabora con il mensile Lo Straniero, con Il Mattino e La Repubblica. Collabora inoltre a progetti socioculturali per adolescenti e giovani. Nel 2019 scrive il capolavoro di Pietro Marcello Martin Eden, pellicola grazie alla quale l’attore Luca Marinelli ottiene la prestigiosa Coppa Volpi alla 76ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

‧ Cosimo Calamini | Sceneggiatura cinematografica

Laureato in Lettere a Firenze e diplomato in sceneggiatura presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Lavora a Roma come sceneggiatore di cinema e fiction (L’Universale, Mar Nero, I Delitti del Barlume) e di film – documentario (Tra due Terre, La Malombra, L’Isola Analogica, Non Tacere, Scorie in Libertà). È autore anche di documentari storici per Rai Storia, History Channel e RAI3. Con Garzanti ha pubblicato i romanzi: Poco più di niente (2008), vincitore del premio Feudo di Maida per la narrativa, Le Querce non fanno limoni (2010), finalista al premio Chianti e Il Mare lontano da noi. Nel 2018 scrive “Un giorno all’improvviso” di Ciro D’Emilio, in concorso ufficiale a Venezia75 sezione Orizzonti e Finalista al Premio Franco Solinas, “Looking for Negroni” di Federico Micali, “Corpo a Corpo” di Gianfranco Pannone e “Il Principe Lucertola” di Ulisse Lendaro.

‧ Marcello Olivieri | Sceneggiatura cinematografica

Nato a Genova nel 1967, vive a Roma, scrivendo per cinema (“Hermano”, “Falchi”, “Veleno”) e televisione (“Liberi di Giocare”, “Doc West”, “Il Commissario Nardone”). Ha partecipato al Corso di Formazione per Sceneggiatori di RAI-Script nel 1998, vinto il Premio Solinas con “Hermano” (1996, miglior soggetto), “Uno” (2005, Premio storie giallonere) e “Milano da Bere” (2010, Miglior Sceneggiatura di Pilota Televisivo) ed è stato finalista sempre al Premio Solinas Racconti per il Cinema con “Il Mestiere del Portatore” e “La Negazione”. La serie “Il Commissario Nardone” ha ottenuto la menzione speciale della Giuria del Premio Scardamaglia al Fiction Fest di Roma 2013. Con “Il Culto” ha vinto il Premio APT del Fiction Lab 2015. Diversi suoi lavori sono stati selezionati per Workshop del progetto Media, finanziati dal Mibact o dal Programma Media. Tiene corsi di sceneggiatura cinematografica o televisiva all’Accademia del Cinema Renoir, alla Roma Film Academy, alla Scuola Holden di Torino e al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

All’interno del percorso formativo gli allievi frequenteranno due Masterclass di alta caratura con:

‧ Stefano Sardo | Sceneggiatura cinematografica & TV
Laureato in Lettere a Torino nel 1996. La sua prima sceneggiatura importante, firmata insieme ad Alessandro Fabbri e Ludovica Rampoldi, riceve la menzione speciale al Premio Solinas – Storie per il Cinema nel 2007 e due anni dopo esce in sala col titolo La doppia ora per la regia di Giuseppe Capotondi; il film è stato premiato alla 66ª Mostra del Cinema di Venezia con la Coppa Volpi, a Ksenia Rappoport, e ottiene la nomination come miglior esordio agli EFA 2010. Firma il soggetto e la sceneggiatura de Il ragazzo invisibile, film del Premio Oscar Gabriele Salvatores, nonché di The Double Hour, remake statunitense de La doppia ora per Fox Searchlight. Sempre con Fabbri e Rampoldi ha creato la nuova serie Sky, 1992, firmando soggetto di serie e sceneggiature di tutte le puntate. Ha lavorato poi alla prima e seconda stagione di In Treatment (Wildside-SKY). Ha pubblicato anche due romanzi: L’America delle Kessler (ed. Arcana, 2002) e Il ragazzo invisibile (sempre con Fabbri e Rampoldi, a sei mani) e un fumetto Marvel/Panini sugli stessi personaggi.

‧ Mario Martone | Regia cinematografica

Uno dei più importanti registi cinematografici e teatrali italiani. Nella sua carriera ha realizzato film di lungometraggio, documentari, opere liriche, opere in prosa e tanto altro. Artista e autore poliedrico, fa il suo esordio sul grande schermo con Morte di un Matematico Napoletano (Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). Realizza opere di grande spessore come L’amore molesto (Premio David di Donatello come Miglior Regista), Teatro di Guerra, Noi Credevamo (Premio David di Donatello come Miglior Film). È stato Direttore Artistico del Teatro Argentina e del Teatro Stabile di Napoli. Negli ultimi anni ha diretto i film Capri Revolution e Il Sindaco del Rione Sanità, entrambi in Concorso Ufficiale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Modartech Digital Fashion Show Preview | The Values

Una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion…

Open Day Modartech | 15 e 16 Luglio

Istituto Modartech invita gli studenti neodiplomati delle scuole superiori, i laureati…

In IIF ripartono le esercitazioni pratiche grazie ai 5 studi fotografici

Dall’8 giugno Istituto Italiano di Fotografia ha riaperto la propria sede per permettere…

Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte - XIII Edizione FAD!

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Digital Days Accademia Galli Como | Appuntamenti Online dall'8 al 10 luglio

L'Accademia Aldo Galli di Como, parte del gruppo IED dal 2010 e realtà di eccellenza internazionale…

Open Day Online IIF: Sabato 11 luglio 2020

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte (digitalmente) a tutti gli interessati…

Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte - XIII Edizione in sede!

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Scuola di Fotografia Metodo REL-Azione BSS® Scuola di Fotografia Metodo REL-Azione BSS®

Scuola di Fotografia molto recente, nata da un progetto del 2014 dall'esperienza…

Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

IED Firenze IED Firenze

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti