Corso di Alta Formazione in Licensing & Brand Extension

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Don Giovanni Verità, 25 - 20158 Milano

Nome del referente : Elisa Piccini

Telefono : +39 02 23995911

Email : formazione@polidesign.net

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano

Durata

1 mese (80 ore)

Costo

La quota di partecipazione è pari a 2.000 € + IVA (22%).
Sono previsti esoneri parziali del 40% sulla quota di iscrizione per:
Studenti immatricolati al Politecnico di Milano;
Ex studenti e studenti POLI.design;
Ex studenti e studenti che autocertificano di aver sostenuto un altro corso di formazione o master nell’anno 2018 a POLI.design.
La quota di partecipazione dovrà essere versata in un’unica soluzione .

Programma

Modulo 1 - La Costruzione del Valore
Merchandising: la personalizzazione del prodotto mediante creatività e strategia passando dal concetto di terzismo a quello di partnership
Brand Extension: potenzialità nuove in termini di posizionamento del brand per costruire un sistema di relazioni coerenti tra prodotti e merceologie diverse
Licensing: attraverso lo studio della catena del valore del brand, vengono analizzate le valenze comunicative del brand e le diverse declinazioni della brand-extension
Brand protection: valorizzare l’innovazione e la creatività per la conservazione del marchio e dell’opera del designer in chiave preventiva e di difesa da utilizzi scorretti

Modulo 2 - Il Progetto delle Licenze
Marketing: analisi e ricerche per l’individuazione dei bisogni del mercato in riferimento alla definizione del prodotto, del suo prezzo, della sua promozione e della sua distribuzione
Strategia: progettazione strategica in grado di interpretare i desideri, di generare l’originalità, declinando in tutte le sue sfaccettature l’estensione del brand
Comunicazione: opportunità multiple per i brand, dove il Licensing si attesta come unico sistema di comunicazione a “costo positivo”
Distribuzione: importanza strategica del rapporto tra Licensing, struttura distributiva e tradizione fieristica attraverso l’analisi delle più nuove tendenze in atto

Modulo 3 - Il Processo Creativo
Architettura del Progetto: sviluppo maniacale della costruzione di una corretta coerenza del brand mediante un modello operativo di selezione di nuove idee di qualità
Design: progettazione del design in tutte le sue componenti e gestione della realizzazione di nuovi prodotti utili per l’estensione del brand
Produzione: dalle licenze alla produzione attreverso la scelta di “standard-obiettivo” ad alta qualità: chi, cosa, dove, come deve essere la produzione
Beni di Alto Valore Aggiunto: indicazioni su cosa proporre e vendere a mercati diversi che non acquistano più per bisogno ma per desideri emotivi attraverso l’innovativo “Metodo W4”

Modulo 4 - Il Project-Work
Il Project-Work si articola attraverso gruppi di lavoro dove “dialogo” e “innovazione” si fondono in tre step tra loro correlati in successione:
Think-Tank: analisi e pianificazione
Concept: ideazione e strategie
Design: progettazione dell’idea

Sbocchi

Il Corso fornisce gli strumenti atti a potersi esprimere nel campo del lavoro, da subito, a buoni livelli professionali. Si studieranno i ruoli sinergici che i settori marketing e creativo dell’azienda svolgono nell’attuazione delle strategie più idonee a ideare nuove tipologie di prodotti e servizi. In particolare nel concetto di Brand-Extension, si affronteranno le modalità di sviluppo del progetto, dalla strategia e organizzazione, all’ideazione e progettazione dei beni da immettere sul mercato.

Numero minimo e massimo di studenti

Il numero massimo di studenti è pari a 20

Aziende partner

Fendi Casa
Frette
La Rinascente
Lago
Levis
1000 Miglia
Mandarin Oriental Hotel
Meissen Couture
Moleskine
Pisa Orologeria
Slam
Timex
Ulysse Nardin
Vivienne Westwood
Zagato
OSPITI
 
 
Attualità dalle Formazioni
Virtual Open Day | 27 Maggio

Giovedì 27 Maggio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Innovazione e Trasformazione Digitale in Diretta: il Futuro Inizia Oggi

L’ Executive Master Digital Transformation e Nuovi Modelli di Business è uno dei…

Corso sui Materiali e le Tecniche della Produzione Artistica - ONLINE FAD

Il corso intende fornire ai partecipanti vari strumenti utili per leggere l’opera…

Corso di Museologia e Museografia - ONLINE FAD

Il corso intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti utili per leggere, analizzare…

Corsi Brevi ed Estivi - Programma la tua vacanza a Firenze

Palazzo Spinelli organizza presso le diverse sedi dei corsi brevi ed estivi teorici…

Corso scrittura e giornalismo culturale

Si scoprirà come questi due grandi temi – le frontiere e i legami – vengono raccontati…

Benessere e Sviluppo Sostenibile

Se ne parlerà, mercoledì 5 maggio 2021 dalle h. 17:00 – 19:15, nel corso di “BENESSERE…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
AIE Associazione Italiana Editori AIE Associazione Italiana Editori

L'Associazione Italiana Editori, tramite la propria società di servizi EDISER,…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico Accademia nazionale d'arte drammatica Silvio d'Amico

L'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica è stata fondata nel 1936 dallo…

Tutti gli Istituti