E-Commerce: Design and Management - Corso di Formazione Avanzata

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management è rivolto a laureati o diplomati in Marketing, Ingegneria, Social Media Management, Arti Visive, Informatica e campi affini, imprenditori, liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce, sia in proprio sia come servizio a terzi, e a tutti coloro che intendono progettare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.

Termini e data di iscrizione

Marzo

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

9 mesi

Costo

5.900 euro

Obiettivo didattico

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico. Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire attivamente e in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce, colmando le attuali esigenze del mercato.

Programma

Metodologia e struttura:
Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
La didattica si articola in tre macro-aree d’intervento che riguardano l'aspetto teorico-culturale (Area Strategica), strategico-progettuale (Area Design) e tecnico-strumentale (Area Tecnologica), che costituiscono un percorso didattico complesso, volto a fornire un quadro completo delle problematiche nei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento o affiancamento di un e-commerce.
Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo story-telling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.
Lo studente apprende l’importanza dell’User Experience (UX via web e via mobile) e della sua ottimizzazione, dopo aver identificato i principali strumenti per ottimizzare le vendite online, come il Visual Merchandising e l'invio di DEM (Direct E-mail Marketing). Tramite workshop e seminari i partecipanti imparano come implementare questi strumenti e come effettuare il check-up a un sito esistente per poi ridisegnarlo nella sua totalità.
La didattica si focalizza quindi sulle piattaforme disponibili sul mercato per gestire i principali flussi di un e-commerce, dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM). Si apprende il valore della misurazione del traffico e delle conversioni tramite Google Analytics e l’ottimizzazione lato SEO/SEM (Search Engine Optimization/Marketing) con una carrellata delle principali tipologie di web advertising e dei principali programmi di web design.

Esame / Tesi / Stage

La Tesi Finale consiste in un progetto individuale di e-commerce.

Sbocchi

Al termine del corso il partecipante può trovare lavoro in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
30/11/2020 In partenza a gennaio il Master in Graphic Design IED Firenze

Il Master in Graphic Design - Focus on New Media di IED Firenze, in partenza a gennaio…

28/10/2020 40 Borse di Studio Internazionali Corsi Triennali IED 21/22

IED - Istituto Europeo di Design e Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” offrono…

28/10/2020 Lavora nella Moda con i Master IED in partenza a gennaio

I Master IED Moda offrono una concreta opportunità di specializzazione a chi desideri…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Modartech Webinar | Come si diventa Modellista? - 22 Gennaio

Il webinar “Come si diventa modellista? Prospettive, competenze e formazione” rappresenta…

Corso di Fotografia Cinematografica e Televisiva

Il Corso di Fotografia Cinematografica e Televisiva è a Roma, è annuale e si pone…

Corsi sulla rampa di lancio - Marzo 2021

Da marzo 2021 partono i corsi di Autore televisivo e Scrivere per il cinema. Scopri…

IED Open Days Online Corsi Triennali 1-5 febbraio 2021

IED presenta i nuovi Open Days online dedicati al Corsi Triennali. Dal 1 al 5 Febbraio,…

Corso di Regia e Videomaker

Il Corso di Regia e Videomaker è a Roma, è annuale e si propone di avviare gli allievi…

Istituto Modartech | Eventi di Gennaio

Istituto Modartech mette in palio 18 borse di studio per un valore di 70.000 euro…

Corso di Montaggio Video

Il corso di Montaggio Video è a Roma ed è annuale. Il suo scopo principale è la…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia Teatro alla Scala Accademia Teatro alla Scala

Le radici dell'Accademia Teatro alla Scala affondano nel 1813, quando il Teatro…

Tutti gli Istituti