Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management è rivolto a laureati o diplomati in Marketing, Ingegneria, Social Media Management, Arti Visive, Informatica e campi affini, imprenditori, liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce, sia in proprio sia come servizio a terzi, e a tutti coloro che intendono progettare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.

Termini e data di iscrizione

Marzo

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

9 mesi

Costo

5.900 €

Obiettivo didattico

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico. Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire attivamente e in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce, colmando le attuali esigenze del mercato.

Programma

Metodologia e struttura:
Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
La didattica si articola in tre macro-aree d’intervento che riguardano l'aspetto teorico-culturale (Area Strategica), strategico-progettuale (Area Design) e tecnico-strumentale (Area Tecnologica), che costituiscono un percorso didattico complesso, volto a fornire un quadro completo delle problematiche nei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento o affiancamento di un e-commerce.
Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo story-telling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.
Lo studente apprende l’importanza dell’User Experience (UX via web e via mobile) e della sua ottimizzazione, dopo aver identificato i principali strumenti per ottimizzare le vendite online, come il Visual Merchandising e l'invio di DEM (Direct E-mail Marketing). Tramite workshop e seminari i partecipanti imparano come implementare questi strumenti e come effettuare il check-up a un sito esistente per poi ridisegnarlo nella sua totalità.
La didattica si focalizza quindi sulle piattaforme disponibili sul mercato per gestire i principali flussi di un e-commerce, dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM). Si apprende il valore della misurazione del traffico e delle conversioni tramite Google Analytics e l’ottimizzazione lato SEO/SEM (Search Engine Optimization/Marketing) con una carrellata delle principali tipologie di web advertising e dei principali programmi di web design.

Esame / Tesi / Stage

La Tesi Finale consiste in un progetto individuale di e-commerce.

Sbocchi

Al termine del corso il partecipante può trovare lavoro in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/11/2019 IED Firenze: in partenza i Corsi di Formazione Continua

La Formazione Continua di IED Firenze si compone di una selezione di percorsi formativi…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
La nuova offerta Master di Ca' Foscari Challenge School

È on line la nuova offerta formativa di Ca’ Foscari Challenge School, la scuola…

IED Open Day Online 15 Settembre. Nuova sede a Milano e Didattica rinnovata

Il 15 settembre 2020 IED apre ancora una volta le sue porte ai creativi di oggi…

46 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

IED – Istituto Europeo di Design mette in palio 46 Borse di Studio per i corsi di…

Open Day Online IIF: sabato 12 settembre 2020

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte (digitalmente) a tutti gli interessati…

Modartech Digital Fashion Show Preview | The Values

Una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion…

Open Day Modartech | 15 e 16 Luglio

Istituto Modartech invita gli studenti neodiplomati delle scuole superiori, i laureati…

In IIF ripartono le esercitazioni pratiche grazie ai 5 studi fotografici

Dall’8 giugno Istituto Italiano di Fotografia ha riaperto la propria sede per permettere…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Istruzione,…

Teatro Comunale di Bologna Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro d’Opera è reale metafora e rappresentazione della vita nei suoi fondamenti…

IED Cagliari IED Cagliari

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti