Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management è rivolto a laureati o diplomati in Marketing, Ingegneria, Social Media Management, Arti Visive, Informatica e campi affini, imprenditori, liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce, sia in proprio sia come servizio a terzi, e a tutti coloro che intendono progettare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.

Termini e data di iscrizione

Marzo

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

9 mesi

Costo

5.900 €

Obiettivo didattico

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico. Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire attivamente e in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce, colmando le attuali esigenze del mercato.

Programma

Metodologia e struttura:
Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
La didattica si articola in tre macro-aree d’intervento che riguardano l'aspetto teorico-culturale (Area Strategica), strategico-progettuale (Area Design) e tecnico-strumentale (Area Tecnologica), che costituiscono un percorso didattico complesso, volto a fornire un quadro completo delle problematiche nei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento o affiancamento di un e-commerce.
Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo story-telling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.
Lo studente apprende l’importanza dell’User Experience (UX via web e via mobile) e della sua ottimizzazione, dopo aver identificato i principali strumenti per ottimizzare le vendite online, come il Visual Merchandising e l'invio di DEM (Direct E-mail Marketing). Tramite workshop e seminari i partecipanti imparano come implementare questi strumenti e come effettuare il check-up a un sito esistente per poi ridisegnarlo nella sua totalità.
La didattica si focalizza quindi sulle piattaforme disponibili sul mercato per gestire i principali flussi di un e-commerce, dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM). Si apprende il valore della misurazione del traffico e delle conversioni tramite Google Analytics e l’ottimizzazione lato SEO/SEM (Search Engine Optimization/Marketing) con una carrellata delle principali tipologie di web advertising e dei principali programmi di web design.

Esame / Tesi / Stage

La Tesi Finale consiste in un progetto individuale di e-commerce.

Sbocchi

Al termine del corso il partecipante può trovare lavoro in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
13/11/2019 IED Firenze: in partenza i Corsi di Formazione Continua

La Formazione Continua di IED Firenze si compone di una selezione di percorsi formativi…

01/10/2019 IED Firenze: in partenza i Corsi di Formazione Continua – 33 Borse di studio in palio

La Formazione Continua di IED Firenze si compone di una selezione di percorsi formativi…

24/09/2019 In partenza il Corso di Formazione in Typography and Calligraphy - The Font Design

Il Corso di IED Firenze in Thypography and Calligraphy propone un approfondimento…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Al via la I edizione del Master in Hospitality

Mercoledì 15 dicembre, nella splendida cornice dell'Anda Venice Hostel, verrà presentato…

IED: Nuovi Corsi di Formazione continua 2019/2020

La Formazione Continua IED è un sistema di corsi con formule flessibili, serali,…

A gennaio parte il percorso di studio annuale con esami finali - Fotografia di ritratto (con attenzione al neonato e bambino).

A gennaio si parte. Il primo percorso annuale di fotografia di ritratto. Se sei…

EMBA Networking Evening | 11 Dicembre

Un appuntamento per conoscere l’Executive MBA della Luiss Business School e partecipare…

Open Day Master ERP-SAP con Borse di Studio ogni giovedì pomeriggio

Start: Marzo 2020 Open Day per le borse di studio:ogni giovedì Stai progettando…

Open Day Master HR Academy - 17 Gennaio 2020

Il master di specializzazione affronta gli argomenti di punta del mondo HR, trasmettendo,…

Seminario di formazione per docenti di lingua francese il 04/12

In collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia – Institut Français Italia,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Sorbonne Nouvelle Paris 3, Dipartimento di Studi Italianistici / Département des Etudes Italiennes Sorbonne Nouvelle Paris 3, Dipartimento di Studi Italianistici / Département des Etudes Italiennes

Collocato nel cuore di Parigi, nel Quartiere Latino, il Dipartimento di Studi italiani…

LUISS Business School LUISS Business School

La LUISS Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Teatro Comunale di Bologna Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro d’Opera è reale metafora e rappresentazione della vita nei suoi fondamenti…

Tutti gli Istituti