Corso di Formazione Avanzata in E-Commerce: Design and Management

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management è rivolto a laureati o diplomati in Marketing, Ingegneria, Social Media Management, Arti Visive, Informatica e campi affini, imprenditori, liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce, sia in proprio sia come servizio a terzi, e a tutti coloro che intendono progettare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.

Termini e data di iscrizione

Marzo.

Data di inizio dei corsi

Marzo.

Durata

9 mesi

Costo

5.900 €

Obiettivo didattico

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico. Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire attivamente e in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce, colmando le attuali esigenze del mercato.

Programma

Metodologia e struttura:

Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
La didattica si articola in tre macro-aree d’intervento che riguardano l'aspetto teorico-culturale (Area Strategica), strategico-progettuale (Area Design) e tecnico-strumentale (Area Tecnologica), che costituiscono un percorso didattico complesso, volto a fornire un quadro completo delle problematiche nei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento o affiancamento di un e-commerce.

Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo story-telling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.

Lo studente apprende l’importanza dell’User Experience (UX via web e via mobile) e della sua ottimizzazione, dopo aver identificato i principali strumenti per ottimizzare le vendite online, come il Visual Merchandising e l'invio di DEM (Direct E-mail Marketing). Tramite workshop e seminari i partecipanti imparano come implementare questi strumenti e come effettuare il check-up a un sito esistente per poi ridisegnarlo nella sua totalità.

La didattica si focalizza quindi sulle piattaforme disponibili sul mercato per gestire i principali flussi di un e-commerce, dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM). Si apprende il valore della misurazione del traffico e delle conversioni tramite Google Analytics e l’ottimizzazione lato SEO/SEM (Search Engine Optimization/Marketing) con una carrellata delle principali tipologie di web advertising e dei principali programmi di web design.

Esame / Tesi / Stage

La Tesi Finale consiste in un progetto individuale di e-commerce.

Sbocchi

Al termine del corso il partecipante può trovare lavoro in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Numero minimo e massimo di studenti

25.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
11/02/2019 Nuova edizione per il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce a IED Firenze

Laura De Benedetto (fondatrice di Make Tank), insieme ad Antonio Civita (fondatore…

11/02/2019 Al via il Corso biennale in Grafica per la Comunicazione IED

Il corso biennale in Grafica per la Comunicazione forma professionisti in grado…

05/02/2019 Al via la II edizione del corso in Textile Design IED

Il Corso biennale in Textile Design è nato con l’obiettivo di formare una nuova…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
QS WORLD GRAD SCHOOL TOUR: Incontra le Top Universities

Vorresti migliorare le tue prospettive di lavoro con un Master o PhD in Italia o…

Estate a Firenze con i corsi Artedata di Luglio 2019

Tornano anche quest’anno i corsi estivi Artedata nel mese di Luglio 2019...

La business school ESCP Europe celebra 200 anni di storia con un ricco calendario di appuntamenti

È un anno ricco di appuntamenti quello che si prepara a festeggiare ESCP Europe…

Nuova edizione per il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce a IED Firenze

Laura De Benedetto (fondatrice di Make Tank), insieme ad Antonio Civita (fondatore…

Al via il Corso biennale in Grafica per la Comunicazione IED

Il corso biennale in Grafica per la Comunicazione forma professionisti in grado…

Corso Base per Sound Engineer: aperte le iscrizioni!

Il 16 marzo 2019 negli storici studi Fonoprint inizierà il corso base per sound…

Partecipa all'OPEN EVENING degli MBA LUISS Business School e scopri il percorso più adatto alla tua carriera!

Giovedì 28 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, il team MBA sarà a vostra disposizione...…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Esedra Formazione - Sede di Massa Esedra Formazione - Sede di Massa

Esedra Formazione è agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana (cod. LU0315)…

Sorbonne Nouvelle Paris 3, Dipartimento di Studi Italianistici / Département des Etudes Italiennes Sorbonne Nouvelle Paris 3, Dipartimento di Studi Italianistici / Département des Etudes Italiennes

Collocato nel cuore di Parigi, nel Quartiere Latino, il Dipartimento di Studi italiani…

Wepromo Academy Wepromo Academy

Wepromo Academy nasce con l’obiettivo di condividere la nostra risorsa più preziosa:…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti