Corso di Fotografia Forme e Metodi

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Soderini 24 - 20146 Milano

Nome del referente : Segreteria

Telefono : +39 02 77405300

Email : segreteria.bauer@afolmet.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Attestato di cpmpetenza

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Prerequisiti di accesso: Diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Settembre

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

2 anni

Costo

- 3.400 € I anno
- 3.300 € II anno

Obiettivo didattico

Il corso biennale di fotografia prevede un primo anno di attività didattica e un secondo anno specialistico, organizzato su un’alternanza tra didattica e tirocinio.

Durante il primo anno si apprenderanno le tecniche e i linguaggi della fotografia, attraverso approfondimenti teorici e di laboratorio (sia analogico che digitale), tecniche di post-produzione, editing.
Il secondo anno prevede l’attività didattica affiancata da un percorso individuale di tipo progettuale condotto da diversi fotografi, autori e committenze reali, prendendo in considerazione differenti generi fotografici.
Al termine del percorso formativo l’allievo è in grado di operare in autonomia nelle differenti aree della fotografia, utilizzando linguaggi e tecniche differenti.

Programma

PRIMO ANNO
Storia dell’arte e della fotografia
Lo studio dei principali autori della storia della fotografia attraverso la visione delle immagini, si imparerà a comprendere il linguaggio della fotografia e i diversi approcci o stili utilizzati dai fotografi.

Linguaggio immagine digitale
La teoria del fotografico messa in relazione con i cambiamenti dovuti alla tecnologia digitale e le sue conseguenze a livello di teoria dell’immagine.

Portfolio
Uso dell’applicazione di desktop publishing creando pagine eleganti per la stampa, web, tablet e altri schermi, ma anche layout flessibili per una resa ottimale su una varietà di pagine di varie dimensioni e orientamenti o dispositivi diversi.

Cultura visiva
Leggere e analizzare un’immagine fotografica in tutti i suoi elementi formali.
Un percorso di esercitazioni, casi studio e teoria per tornare all’atto fotografico e all’utilizzo delle immagini con maggiore consapevolezza.

Tecnologie
Un quadro teorico e metodologico che accompagni lo studente all’utilizzo autonomo e consapevole degli strumenti e dei software di settore. Ogni modulo tratta un perno della tecnica fotografica di base (nelle sue tre questioni irrinunciabili: esposizione, ottica fotografica e colore) e un relativo approfondimento sulle mediazioni biologiche, fisiologiche e psicologiche nell’approccio dell’uomo all’esperienza visiva.

Postproduzione
Esercitazioni mirate riguardanti le tecniche del fotoritocco e le nozioni necessarie per il trattamento di un file fotografico.

Laboratorio di ripresa fotografica
Lo studente verrà accompagnato in un percorso in cui potrà acquisire dimestichezza con la fotografia in studio. Particolare attenzione verrà posta alla teoria e pratica per le tecniche di ripresa e per gli schemi di luce, iniziando dagli oggetti più semplici fino a misurarsi con il ritratto, sia in studio che ambientato.

Fotografia analogica
In questo modulo si impara a conoscere la fotografia analogica attraverso delle sessioni fotografiche esterne con banco ottico (architettura e paesaggio); verranno studiate e sperimentate le principali tecniche di sviluppo in camera oscura, per terminare con la stampa analogica.

Etica
Cosa vuol dire documentare la realtà? In cosa consiste la privacy? In quali situazioni è possibile modificare le proprie foto?

SECONDO ANNO
Storia dell’arte e della fotografia
Lo studio dei principali autori della storia della fotografia attraverso la visione delle immagini, si imparerà a comprendere il linguaggio della fotografia e i diversi approcci o stili utilizzati dai fotografi.

Linguaggio immagine digitale
La teoria del fotografico messa in relazione con i cambiamenti dovuti alla tecnologia digitale e le sue conseguenze a livello di teoria dell’immagine.

Photodummy
La storia del libro e le sue ibridazioni con la fotografia e l’arte contemporanea di ricerca. Sono presentate le varie tipologie di editoria e la storia dell’industria editoriale dall’artigianato più raffinato degli esordi ai nuovi progetti artistici e fotografici auto-prodotti.

Post produzione avanzata
Esercitazioni per l’elaborazione avanzata delle immagini.

Stampa digitale
Calibrazione dei file a monitor per la stampa ed esercitazioni di stampa su varie tipologie di carta, tra le migliori sul mercato.

Campus invernale
Una settimana intensiva di lezioni in un luogo diverso, ogni anno differente, dove progettare e realizzare un progetto fotografico in pochi giorni, lavorando tutto il tempo a disposizione, seguiti da un docente della scuola.

Ritratto ambientato
Progetto di ritratto da sviluppare su esempio di un editoriale.

Still life
Analisi e produzione di una fotografia autoriale di still life: dall’analisi dell’oggetto e l’ideazione, al disegno della bozza e la realizzazione dello scatto.

Architettura
Questo modulo vuole fornire agli studenti le competenze adeguate alla corretta realizzazione di fotografie di architettura attraverso un approfondimento teorico ed esercitazioni pratiche in esterna. Gli studenti impareranno successivamente a strutturare il loro progetto.

Portfolio
Uso dell’applicazione di desktop publishing creando impaginati eleganti per la stampa, web, tablet e altri schermi, ma anche layout flessibili per una resa ottimale su una varietà di pagine di varie dimensioni e orientamenti o dispositivi diversi.

Introduzione alla professione
Conoscenza del mondo del lavoro attraverso interventi di un professionista del settore. Come funziona la partita IVA e gli incarichi da parte di agenzie e aziende? Come realizzare un preventivo? Come promuovere il proprio lavoro?

Allestimento
Il corretto dimensionamento dello spazio progettato tenendo conto delle esigenze legate alla fruizione degli ambienti e delle modalità consolidate di esposizione museale e merceologica. Visite guidate a mostre. Progettazione e allestimento della mostra finale della scuola.

Progetto finale
Gli studenti saranno guidati nella realizzazione del loro progetto finale. Verrà assegnato un tema e l’insegnante effettuerà le revisioni dei lavori per tutta la durata del modulo.

Numero minimo e massimo di studenti

Posti disponibili: 23
 
Attualità dalle Formazioni
74 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

Per l’anno accademico 2021/2022 IED – Istituto Europeo di Design mette in palio…

Scopri il Master in Comunicazione Interculturale | Partecipa all'Open Day

La comunicazione è soggetta a molteplici criticità dal punto di vista linguistico…

Presentazione Borse di Studio 2022-23 | 02 Dicembre

Giovedì 02 Dicembre ore 15.00 partecipa alla presentazione online del brief creativo…

Master gratuito Restauro dei Beni Culturali in regime ecobonus con Stage finalizzato all'assunzione

Il corso si rivolge principalmente a laureati in Architettura o  Conservazione e…

Presentazione dei Master in partenza a marzo 2022

Alle h. 15.00 di sabato 11 dicembre 2021 , in diretta streaming, Accademia di Comunicazione…

ULTIMI GIORNI PER ISCRIVERSI - Master gratuito

Sei disoccupato e hai dai 18 ai 29 anni? Sei pronto a costruire il tuo futuro? Diventa…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
ProfilCultura-Informa ProfilCultura-Informa

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) è un ente no profit fondato a Venezia…

Tutti gli Istituti