Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via San Quintino 39, 10121 - Torino

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 011 541111

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Torino.

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a laureati in discipline afferenti al marketing o alla comunicazione e a professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione e che desiderano accrescere le proprie competenze in ambito digitale.

Termini e data di iscrizione

Gennaio.

Data di inizio dei corsi

Gennaio.

Durata

5 mesi.

Costo

2.900 €

Obiettivo didattico

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto innumerevoli opportunità per imprese, enti ed istituzioni di entrare in contatto e creare engagement con i propri pubblici di riferimento.

Da questa premessa nasce il Corso di Comunicazione Digitale che permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del Marketing e della Comunicazione e diventare professionisti competenti e competitivi in grado di agire in maniera efficace sulla Rete.
Seguendo in maniera costante il corso, i partecipanti saranno pronti ad operare in Agenzie di Comunicazione, Direzioni Marketing e Relazioni Esterne di aziende o Digital Agencies.

Programma

Contenuti del corso:
• I media digitali oggi, casi di applicazione. Il mondo della comunicazione, l’intrattenimento, la comunicazione personale, l’advertising, la pubblica amministrazione, sales & purchase, la cultura, la scuola.
• Storia dei media digitali. Albori, protagonisti, evoluzioni, storia degli strumenti principali.
• Scenari legati all’innovazione. Fondamenti, analisi dei probabili scenari futuri della comunicazione digitale, testimonianze.
• Progettare per il digitale. Concetti base e strumenti.
• Usabilità, User Experience e Accessibility. Fondamenti.
• Scrivere per il web. Principali tecniche e caratteristiche della scrittura digitale.
• Visualizzare sul web. Realizzazione e utilizzo dei video e delle immagini sul web.
• L’evoluzione della pubblicità sulla rete.
• Programmazione. Principali tecnologie, linguaggi e fondamenti di base.
• I concetti alla base del social networking.
• I tool principali. Facebook, twitter, instagram, linkedin, pinterest.
• Social media strategy.
• Digital PR.
• Scrivere per i social media.
• Mobile communication. I concetti alla base della mobilità, casi applicativi (web mobile, applicazioni); le piattaforme principali (iOS, Android, Windows); progettare APP (fondamenti, fasi, ruoli, casi applicativi).
• Il digitale e il brand. Brand awareness, costruzione e valorizzazione del brand online, l’importanza della reputazione online, prevenire e gestire online le situazioni di crisi.
• La gestione del rischio. Fasi, ruoli e tecniche.
• I diversi livelli del web. Da quello superficiale a quello profondo passando per il deep web.
• Web Marketing. Dal supporto al marketing tradizionale al marketing non convenzionale; concetti base di SEO e SEM.
• Social Media Marketing. Fondamenti e nozioni di base di social networking, gli strumenti, gli ambienti, le fasi e i ruoli. Progettare e gestire una campagna di comunicazione sui social media.
• Mobile Marketing e Digital Out of Home. Dal marketing di prossimità alle piattaforme di mobile payment.
• Il lavoro e il digitale. Le nuove professioni nell’ambito digitale: le competenze richieste e le opportunità del mercato.
• Privacy e diritto d’autore.
• Digitale e finanziamenti. I rischi e opportunità nel mondo delle start-up e le opportunità di finanziamento per progetti innovativi nell’ambito del digitale.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Il Miur riconosce all'accademia Teatro Alla Scala un corso universitario

Si tratta di un percorso di laurea triennale, con un piano di studi molto articolato...…

QS WORLD GRAD SCHOOL TOUR: Incontra le Top Universities

Vorresti migliorare le tue prospettive di lavoro con un Master o PhD in Italia o…

Al termine le iscrizioni per il CORSO BASE SOUND ENGINEER e il CORSO VIDEOMAKER LIVE

In Fonoprint c’è una grande tradizione di corsi professionali che trattano ogni…

Il mondo del lavoro incontra gli studenti alla Career Fair di ESCP Europe

Un’ottima conoscenza delle lingue straniere e un’esperienza internazionale di alto…

Fonoprint: "Museo del Suono e della Canzone"

“Il Museo del suono e della canzone" - Un’identità sonora, patrimonio della musica ha…

Pre-iscrizioni per la Laurea Specialistica «Industrie Culturali Francia-Italia» 

Il prossimo 8 aprile apre la campagna di pre-iscrizione per la laurea Specialistica «Industrie…

Nuovo corso estivo sul restauro delle opere contemporanee con opere di Jan Fabre, Renato Rinaldi e Mauro Staccioli

Un corso unico in Italia aperto a tutti gli appassionati dell'arte contemporanea.…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
School for Curatorial Studies Venice School for Curatorial Studies Venice

The school for Curatorial Studies è una scuola che ha come obiettivo la diffusione…

Napier Academy Napier Academy

Napier Academy nasce dalla volontà di trasmettere i saperi ed il saper fare nell’ambito…

IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti