Corso di Specializzazione in Comunicazione digitale

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via San Quintino 39, 10121 - Torino

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 011 541111

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Torino.

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a laureati in discipline afferenti al marketing o alla comunicazione e a professionisti che già operano nei settori del marketing e della comunicazione e che desiderano accrescere le proprie competenze in ambito digitale.

Termini e data di iscrizione

Gennaio.

Data di inizio dei corsi

Gennaio.

Durata

5 mesi.

Costo

2.900 €

Obiettivo didattico

L’utilizzo sempre più massivo degli smart device di ultima generazione ha aperto innumerevoli opportunità per imprese, enti ed istituzioni di entrare in contatto e creare engagement con i propri pubblici di riferimento.

Da questa premessa nasce il Corso di Comunicazione Digitale che permette ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per affrontare le nuove sfide del mondo del Marketing e della Comunicazione e diventare professionisti competenti e competitivi in grado di agire in maniera efficace sulla Rete.
Seguendo in maniera costante il corso, i partecipanti saranno pronti ad operare in Agenzie di Comunicazione, Direzioni Marketing e Relazioni Esterne di aziende o Digital Agencies.

Programma

Contenuti del corso:
• I media digitali oggi, casi di applicazione. Il mondo della comunicazione, l’intrattenimento, la comunicazione personale, l’advertising, la pubblica amministrazione, sales & purchase, la cultura, la scuola.
• Storia dei media digitali. Albori, protagonisti, evoluzioni, storia degli strumenti principali.
• Scenari legati all’innovazione. Fondamenti, analisi dei probabili scenari futuri della comunicazione digitale, testimonianze.
• Progettare per il digitale. Concetti base e strumenti.
• Usabilità, User Experience e Accessibility. Fondamenti.
• Scrivere per il web. Principali tecniche e caratteristiche della scrittura digitale.
• Visualizzare sul web. Realizzazione e utilizzo dei video e delle immagini sul web.
• L’evoluzione della pubblicità sulla rete.
• Programmazione. Principali tecnologie, linguaggi e fondamenti di base.
• I concetti alla base del social networking.
• I tool principali. Facebook, twitter, instagram, linkedin, pinterest.
• Social media strategy.
• Digital PR.
• Scrivere per i social media.
• Mobile communication. I concetti alla base della mobilità, casi applicativi (web mobile, applicazioni); le piattaforme principali (iOS, Android, Windows); progettare APP (fondamenti, fasi, ruoli, casi applicativi).
• Il digitale e il brand. Brand awareness, costruzione e valorizzazione del brand online, l’importanza della reputazione online, prevenire e gestire online le situazioni di crisi.
• La gestione del rischio. Fasi, ruoli e tecniche.
• I diversi livelli del web. Da quello superficiale a quello profondo passando per il deep web.
• Web Marketing. Dal supporto al marketing tradizionale al marketing non convenzionale; concetti base di SEO e SEM.
• Social Media Marketing. Fondamenti e nozioni di base di social networking, gli strumenti, gli ambienti, le fasi e i ruoli. Progettare e gestire una campagna di comunicazione sui social media.
• Mobile Marketing e Digital Out of Home. Dal marketing di prossimità alle piattaforme di mobile payment.
• Il lavoro e il digitale. Le nuove professioni nell’ambito digitale: le competenze richieste e le opportunità del mercato.
• Privacy e diritto d’autore.
• Digitale e finanziamenti. I rischi e opportunità nel mondo delle start-up e le opportunità di finanziamento per progetti innovativi nell’ambito del digitale.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
11/10/2019 Formazione continua IED Torino: scopri i corsi in partenza

La Formazione Continua IED è pensata per chi desidera aggiornare o approfondire…

16/07/2019 IED Torino lancia il primo corso "La presentazione" per realizzare presentazioni efficaci - Borse di studio in palio

Impara a realizzare presentazioni incisive ed efficaci. Per rispondere a tali esigenze…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Apertura iscrizioni A. A. 2020 - 2021

Scuola di Fotografia Metodo REL-AZIONE BSS ®.  - Formazione a distanza.  - 1 anno…

Aperte le iscrizioni per il Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte

Sono aperte le iscrizioni per il Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento…

Corso per Professore d'Orchestra - Sezione Archi e Sezione Fiati e Percussioni

Il Corso si propone di sviluppare un percorso formativo specifico per la figura…

IED Open Day - Il 7 Marzo entra nel mondo delle Professioni Creative

Sabato 7 marzo 2020 in occasione dell’Open Day, IED apre al pubblico le sue sedi…

Al via la nuova edizione del Master in Sustainability and innovation in real estate

Un prodotto formativo unico nel suo genere che, diversamente da un classico e tradizionale…

Scopri i Corsi dedicati alle Professioni Creative in Design, Moda, Arti Visive e Restauro

L'Accademia Aldo Galli di Como, parte del gruppo IED dal 2010, rappresenta una realtà…

Corsi di francese generale per adulti - Gennaio/Febbraio 2020

I corsi di francese collettivi dedicati al pubblico adulto prevedono lo studio approfondito…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti