Corso di Specializzazione in Corporate and Private Events

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Campo Santo Stefano S. Marco, 2842 - 30124 Venezia

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 041 2771164

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Venezia

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a chi desidera acquisire competenze specifiche nell’ambito dell’organizzazione di eventi, ma anche a chi è interessato ad un riposizionamento professionale che ampli le proprie competenze in un settore di grande interesse e dalla grande versatilità.

Termini e data di iscrizione

Marzo

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

3 mesi

Costo

2.250 €

Obiettivo didattico

Organizzare un evento, comprenderne i processi ed esplorarne le complessità, analizzare il briefing ricevuto e trovare l’idea creativa vincente perché ottenga il risultato richiesto: in uno scenario lavorativo di settore sempre più frammentato e competitivo, il corso di specializzazione in Corporate and Private Events si propone di formare una figura poliedrica, in grado di organizzare un evento aziendale come un baby party, avendo la flessibilità e la versatilità necessaria per affrontare ogni iniziativa al meglio.

Programma

Metodologia e struttura - Il corso prende in esame le problematiche che ruotano attorno ad un evento, alternando lezioni frontali e attività di tipo laboratoriale che permettono agli studenti di mettersi alla prova con progetti specifici, elaborando le proprie idee in modo originale e presentandole al docente/committente in modo professionale.
Per raggiungere tale obiettivo il corso è strutturato secondo quattro moduli principali, fra loro strettamente correlati:
Modulo 1: Event Planning
In questa prima parte vengono analizzate le diverse tipologie di evento e le figure che operano all’interno del mercato. Sono fornite le nozioni che stanno alla base del management dei diversi processi, creativo e produttivo, e delle diverse fasi di sviluppo: valutazione del cliente, brief, definizione del gruppo di lavoro e degli stakeholder -staff, fornitori, della location, degli allestimenti, del catering, dell’animazione o intrattenimento, con un approfondimento dedicato agli strumenti di presentazione efficaci, quali tecniche di progettazione, grafica, stampa.
Modulo 2: Corporate Event
Il modulo è dedicato agli eventi corporate, ovvero all’analisi di eventi che hanno per committente un’azienda o un ente, quali fiere, convention, incentive, concerti, road show, etc. Centrale in tale ambito è l’approfondimento dedicato al tema della comunicazione, dall’uso del web a quello dell’ufficio stampa per la promozione del proprio brand, con workshop specifici dedicati all’approfondimento della diverse tipologie di eventi.
Modulo 3: Private Event
Il modulo è dedicato a tutti quegli eventi che riguardano la sfera privata e personale dei clienti: wedding, baby party, luxury private events, cene di gala, feste private, etc. Alla parte teorica si affiancano due specifici workshop per la definizione di una proposta di evento legata a specifici briefing aventi come target gli sposi e i bambini.
Modulo 4: Tools
Nell’ultima parte del corso vengono analizzate le possibilità di apertura di una propria agenzia e le diverse forme fiscali possibili per chi fosse interessato a lavorare come freelance così da completare il bagaglio di conoscenze e il kit di strumenti a disposizione.

Sbocchi

Il corso si propone di formare professionisti con competenze specifiche nella gestione di eventi a 360°, dal piccolo al grande, dal pubblico al privato. Fra i principali sbocchi professionali la possibilità di operare come consulenti o collaboratori all’interno di agenzie di comunicazione ed eventi, ma anche in aziende interessate a sviluppare in house le proprie iniziative, senza tralasciare la possibilità di avviare una propria attività nel settore.

Numero minimo e massimo di studenti

25
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Modartech Digital Fashion Show Preview | The Values

Una preview digitale delle collezioni realizzate dagli studenti del corso Fashion…

Open Day Modartech | 15 e 16 Luglio

Istituto Modartech invita gli studenti neodiplomati delle scuole superiori, i laureati…

In IIF ripartono le esercitazioni pratiche grazie ai 5 studi fotografici

Dall’8 giugno Istituto Italiano di Fotografia ha riaperto la propria sede per permettere…

Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte - XIII Edizione FAD!

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Digital Days Accademia Galli Como | Appuntamenti Online dall'8 al 10 luglio

L'Accademia Aldo Galli di Como, parte del gruppo IED dal 2010 e realtà di eccellenza internazionale…

Open Day Online IIF: Sabato 11 luglio 2020

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte (digitalmente) a tutti gli interessati…

Laboratorio per l'Organizzazione e l'Allestimento di Mostre d'Arte - XIII Edizione in sede!

Il laboratorio ha come obiettivo quello di offrire strumenti in termini di competenze…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

IED Roma IED Roma

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti