E-Commerce: Design and Management - Corso di Formazione Avanzata

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via M. Bufalini, 6/r - 50122 Firenze

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 055 29821

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Firenze

Condizioni di ammissione

Il Corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management è rivolto a laureati o diplomati in Marketing, Ingegneria, Social Media Management, Arti Visive, Informatica e campi affini, imprenditori, liberi professionisti e aziende interessate a sviluppare un e-commerce, sia in proprio sia come servizio a terzi, e a tutti coloro che intendono progettare, gestire o supervisionare un sito di e-commerce nel settore B2C o B2B.

Termini e data di iscrizione

Marzo

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

9 mesi

Costo

5.900 euro

Obiettivo didattico

Il settore dell’e-commerce, in continua evoluzione, mira a soddisfare un pubblico sempre più esperto ed esigente. Molte realtà commerciali, mono-marca e non, si stanno ristrutturando per far fronte alle nuove richieste dei clienti con un approccio di dialogo aperto, declinato su varie piattaforme e con l’utilizzo di applicazioni per integrare nell’e-commerce l’esperienza completa finora associata al negozio fisico. Il corso di Formazione Avanzata in E-commerce: Design and Management esamina l’attuale offerta e-commerce presente in Italia e all’estero, con uno sguardo agli sviluppi futuri del settore, partendo dalla progettazione e analisi critica di nuove e preesistenti piattaforme/marketplace. Alla conclusione del corso, i partecipanti sono in grado di gestire attivamente e in modo completo e trasversale le varie risorse coinvolte nella struttura e gestione di un e-commerce, colmando le attuali esigenze del mercato.

Programma

Metodologia e struttura:
Il corso è strutturato sulla base di un modello di apprendimento e insegnamento che riflette la struttura articolata del mondo del lavoro e dei modelli organizzativi dei maggiori studi, aziende ed e-commerce.
La didattica si articola in tre macro-aree d’intervento che riguardano l'aspetto teorico-culturale (Area Strategica), strategico-progettuale (Area Design) e tecnico-strumentale (Area Tecnologica), che costituiscono un percorso didattico complesso, volto a fornire un quadro completo delle problematiche nei diversi ambiti necessari per la concezione, avviamento o affiancamento di un e-commerce.
Partendo dai principi di marketing, nell'area d'intervento dedicata all'aspetto strategico si analizzano le funzionalità base di un e-commerce, gli elementi normativo-fiscali, i pagamenti e le spedizioni per vendere online. Particolare attenzione è dedicata allo story-telling e all’uso corretto dei social media per raccontare un brand e vendere un lifestyle in tutto il mondo.
Lo studente apprende l’importanza dell’User Experience (UX via web e via mobile) e della sua ottimizzazione, dopo aver identificato i principali strumenti per ottimizzare le vendite online, come il Visual Merchandising e l'invio di DEM (Direct E-mail Marketing). Tramite workshop e seminari i partecipanti imparano come implementare questi strumenti e come effettuare il check-up a un sito esistente per poi ridisegnarlo nella sua totalità.
La didattica si focalizza quindi sulle piattaforme disponibili sul mercato per gestire i principali flussi di un e-commerce, dall’acquisto al reso fino alla gestione del cliente (CRM e Social CRM). Si apprende il valore della misurazione del traffico e delle conversioni tramite Google Analytics e l’ottimizzazione lato SEO/SEM (Search Engine Optimization/Marketing) con una carrellata delle principali tipologie di web advertising e dei principali programmi di web design.

Esame / Tesi / Stage

La Tesi Finale consiste in un progetto individuale di e-commerce.

Sbocchi

Al termine del corso il partecipante può trovare lavoro in qualità di Project Manager nell'ambito dell'e-commerce presso aziende, agenzie, realtà commerciali.

Numero minimo e massimo di studenti

25
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
14/05/2021 Cerchi un Master per entrare da protagonista nel mondo del lavoro? Scopri i Master IED Firenze

Percorsi annuali dal taglio internazionale nei settori della Moda, Grafica, Brand…

 
Attualità dalle Formazioni
Il Falegname Mobiliere - Specializzazione sulla manutenzione degli arredi lignei

Il Falegname mobiliere - Specializzazione sulla manutenzione degli arredi lignei …

Hdemia SantaGiulia > OrientaWeek: appuntamenti online dal 21 al 25 giugno 2021

Dal 21 al 25 giugno 2021 ti aspettiamo online con una settimana di incontri dedicati…

Corsi Brevi Estivi - Programma la tua vacanza studio a Firenze

Palazzo Spinelli organizza presso le diverse sedi dei corsi brevi ed estivi teorici che…

Nuovi Corsi Online Formula Week-End

A partire dal 2021 l'Istituto organizza dei Corsi Online con formula Week-End per…

Advanced Booking - 20% di sconto per i Master in partenza ad ottobre 2021

Completando l'iscrizione ai Master entro il 31 luglio sarà possibile avere lo sconto…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC) è un ente no profit fondato a Venezia…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Venezia IED Venezia

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti