Executive program in Cultural Management: Come diventare un manager della cultura

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Raffaele Lambruschini, 4C, Building 26/a, 20156 Milano MI

Nome del referente : Paola Scarpitta

Telefono : 800713855

Email : paola.scarpitta@feltrinelli.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma MIP equivalente a 15 CFU rilasciati dal Politecnico di Milano

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

- Neolaureati che vogliono lavorare nel settore culturale.
- Profili che lavorano nel settore culturale e in quello della valorizzazione di patrimoni culturali e artistici materiali e immateriali, anche aziendali, e vogliono migliorare le loro competenze specifiche.
- Professionisti che vogliono realizzare e gestire un progetto culturale.

Termini e data di iscrizione

entro il 28 febbraio 2022

Data di inizio dei corsi

4 marzo 2022 - settembre 2022

Durata

6 mesi

Costo

4.800 €

Obiettivo didattico

Il corso si propone di fornire una formazione e visione d’insieme sul lavoro culturale nel contesto contemporaneo e di attivare e offrire la possibilità di sperimentare i processi e le tecniche che concorrono alla definizione e creazione di un’azione e un prodotto culturale e alla misurazione dei loro impatti. Il piano didattico dell’Executive Program in CULTURAL MANAGEMENT prevede tre linee di lavoro dialoganti tra loro e strutturate in modo da sviluppare tutti gli ambiti del lavoro culturale:
- Lezioni d’autore: per scoprire il lavoro culturale insieme ai maestri del settore;
- Workshop di project management: il toolkit per la progettazione culturale;
- Project work: per sperimentare il lavoro culturale attraverso un progetto concreto.

Programma

Lezioni d’autore
Il primo ambito di lavoro prevede l’intervento di 8 Maestri e Maestre del settore ed è articolato in moduli di tre ore. Le lezioni d’autore hanno l’obiettivo di fornire ai partecipanti una visione d’insieme del lavoro culturale, delle sue declinazioni e delle competenze chiave, attraverso lezioni frontali, la presentazione di casi studio e momenti laboratoriali più interattivi in cui riservare un’attenzione privilegiata al percorso di sviluppo dei project work della classe.
1. I trend del settore culturale
2. Audience engagement: non c’è cultura senza pubblico - docente: Alessandro Bollo
3. La progettazione culturale - docente: Paolo Verri
4. Strumenti e competenze di project management - docente: Tommaso Buganza
5. Fundraising culturale e leve di sostenibilità economica - docente: Marianna Martinoni
6. Il marketing culturale: strumenti e tecniche di marketing management - docente: Debora Bettiga
7. Gli impatti delle azioni culturali e come misurarli - docente: Paolo Venturi
8. Progettare eventi: organizzare e promuovere iniziative culturali - docente: Nicola Lagioia

Workshop di project management:
Il secondo ambito di lavoro prevede l’acquisizione di strumenti concreti attraverso dei workshop di project management: una sorta di atelier degli strumenti del Cultural Manager con l’obiettivo di rifornire la cassetta degli attrezzi per diventare manager della cultura in grado di operare nel contesto contemporaneo. Al termine del percorso formativo i partecipanti disporranno di un toolkit per il project management culturale, composto da strumenti essenziali: culturale e le sue sfide.
1. Introduzione alle fasi di costruzione di un progetto Project management Cycle
2. Tecniche di audience engagement e profiling dei pubblici
3. Logical Framework per la progettazione culturale
4. Tool per la pianificazione dei tempi e delle risorse (WBS, OBS, GANTT)
5. Tool per la pianificazione economica: il budget di un progetto culturale e l’analisi di fattibilità
6. Fundraising per la cultura
7. Tool di data analysis e misurazione d’impatto
8. Mappa degli stakeholder e Catena del Valore
9. Tool per la programmazione di eventi

Project work
L’ultimo ambito di lavoro prevede un percorso di sviluppo di project work: l’opportunità per gli iscritti di sperimentare le fasi di costruzione di un progetto culturale e di mettere in pratica gli sguardi, le competenze e gli strumenti appresi. Il percorso prevede un ciclo di assesment e di incontri con i referenti di casi studio virtuosi e in dialogo con le idee progettuali sviluppate.
Gli incontri avranno cadenza mensile e hanno l’obiettivo di monitorare il processo di definizione dei project work, il concept e il dialogo progettuale con gli insegnamenti impartiti dai docenti del corso. Verranno esplorati i contenuti e analizzati la struttura del progetto, gli obiettivi, i contesti, gli economici, i target.

Career Development
Un approfondimento di 10 ore a conclusione dell’executive program per sviluppare le proprie abilità di networking e di personal branding nel settore culturale

Esame / Tesi / Stage

Project work in conclusione del percorso.

Sbocchi

- Project manager specializzati nel settore culturale;
- Marketing manager nel settore culturale;
- Organizzatori di eventi culturali.

Numero minimo e massimo di studenti

20-25

Aziende partner

MIP - Politecnico di Milano
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
09/11/2021 Management della Cultura: siglata partnership esclusiva tra Feltrinelli Education e MIP Politecnico di Milano

Feltrinelli Education sigla una partnership esclusiva con MIP Politecnico di Milano…

14/10/2021 Esplora la nostra offerta formativa

Feltrinelli Education: una piattaforma fisica e digitale di servizi formativi per trasformare…

05/10/2021 Open Day - 7 ottobre ore 17

L'autunno è alle porte e ci aspetta un anno di grandi novità: giovedì 7 ottobre presenteremo…

 
Attualità dalle Formazioni
Master in Filmmaking: dalla teoria alla pratica

L’immagine ha sempre costituito una componente essenziale nella comunicazione umana.…

Scopri il Master in Management degli Eventi dello Spettacolo

Il mondo dello spettacolo, estremamente variegato e complesso, necessita di una…

Aperto il Bando per le Borse di Studio dei Master in partenza a Febbraio 2022!

Aperto il Bando per la richiesta di borse di studio per i Master di Alta Profesisonalizzazione…

Nuovi sconti sui corsi online!

Vuoi un corso di formazione breve ed efficace? Iscriviti subito ai nostri corsi…

Open Day | 14 Dicembre

Martedì 14 Dicembre Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

74 Borse di studio IED Corsi di Formazione Continua

Per l’anno accademico 2021/2022 IED – Istituto Europeo di Design mette in palio…

Scopri il Master in Comunicazione Interculturale | Partecipa all'Open Day

La comunicazione è soggetta a molteplici criticità dal punto di vista linguistico…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia Costume & Moda Accademia Costume & Moda

L’Accademia Costume & Moda, con sede a Roma e Milano, vanta una lunga tradizione…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Istituto Pantheon Design & Technology Istituto Pantheon Design & Technology

L’Istituto Pantheon Design & Technology nasce nel 1969 ed è oggi tra le eccellenze…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti