1. Master Full Time: Management dell’Arte e della Cultura 5^ Edizione
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli 8 - Milano
Nome del referente : Carla Guadalupi
Telefono : +39 02 2584 4571
Email : carla.guadalupi@rcs.it
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
- Domanda di ammissione;
- Curriculum vitae;
- Colloquio motivazionale in presenza o via Teams con la responsabile del master.
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Previste agevolazioni:
- 5% pagamenti payfull in unica soluzione entro la data di avvio del master
ADVANCED BOOKING:
Agevolazione 10% fino al 12/1/2023. Cumulabile con 5% per pagamento in un’unica soluzione
Borse di studio: RCS Academy in collaborazione con le testate del Gruppo RCS e le aziende partner, mette a disposizione di giovani talenti borse di studio parziali. Criteri per l’assegnazione:
- Valutazione del Curriculum Vitae e delle eventuali esperienze professionali/ all’estero.
- Ottima conoscenza inglese e di eventuali altre lingue.
- Esito del colloquio motivazionale
- Situazione economico – finanziaria.
Per richiedere una borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione al master inviando i documenti richiesti alla coordinatrice del master. È prevista borsa di studio per tutor d’aula (previa selezione). Inviare email di richiesta alla coordinatrice del master (con CV e lettera motivazionale).
Offerta Under 30: Raddoppia il Tuo Diploma
Sei interessato a un master post laurea? Se ti iscrivi a un master full time, potrai frequentare anche un master online a tua scelta. Per maggiori informazioni contatta la coordinatrice del master: Carla Guadalupi email: carla.guadalupi@rcs.it
Obiettivo didattico
Sei mesi di formazione pratica, intensiva e aggiornata sulle competenze più richieste dal mercato del lavoro per diventare un professionista delle industrie culturali e creative e della gestione dei beni culturali: impara a gestire un progetto culturale dal concept alla realizzazione pratica fino alla promozione, costruisci una strategia digital per ingaggiare i visitatori e fidelizzarli, apprendi le logiche e gli strumenti della comunicazione e dell’ufficio stampa, attraverso l’uso dei social media, specializzati nella content creation e nello storytelling multimediale. Sostenibilità economica, budgeting ed Economics saranno al centro dei moduli di project management, approfondendo i temi attuali della progettazione finanziata (PNRR) e del fundraising. Il programma guarda alle continue evoluzioni del management culturale con focus sulle nuove tecnologie, fino al metaverso, alla cryptoarte e agli NFT.
Programma
-Arti, patrimonio, cultura: scenario ed evoluzione
-Il management culturale a livello internazionale: best practices e nuovi trend
-Innovazione tecnologica, customer experience e progetti digitali
-Digital marketing, social communication e audience development per la cultura
-Management, economics e governance per la cultura e lo spettacolo
-Cultural project management
-Strategie di reperimento fondi: fundraising, partnership e sponsorship
-Il turismo culturale e le sinergie con il territorio
Laboratori:
-Laboratori soft e digital skill e personal branding
-Career e Personal Development
-40 ore di Business English
-Art Lab
Una serie di laboratori integrati nei moduli formativi, sviluppati e coordinati dai docenti, per misurarsi concretamente con gli argomenti di attualità.
-Service Design
-Visual Communication
-Copywriting
-La creazione di itinerari a tema
Outdoor Experience:
-Bookcity
-Museo Poldi Pezzoli, Milano
-Fondazione Nazionale della Danza / Arteballetto, Reggio Emilia
-Museo egizio e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
-Galleria Campari, Milano e Musei di Brescia
-Collezione Maramotti, Reggio Emilia e Art Defender, Bologna
Project Work:
-Fondazione Corriere Della Sera
-Bell'Italia e Bell'Europa
-Solferino Libri
-Dove
-Società del Quartetto di Milano
-Museo Poldi Pezzoli
Esame / Tesi / Stage
Sbocchi
- Project manager;
- Registrar;
- Digital Marketing & Social Media;
- Comunicazione e Branding;
- Mediazione culturale e Servizi aggiuntivi;
- Creative business consultant;
- Fundraiser;
- Esperto di turismo culturale.