Master Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti - Innovazione e bellezza nella contemporaneità - Arte Moda & Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Prof. Dalia Gallico

Telefono : 02 57968348

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma e Certificazione di competenze riconosciuta in tutta Europa.

Luogo della Formazione

Milano o DAD

Condizioni di ammissione

Il percorso si rivolge a 25 candidati (non occupati) dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e “Bellezza”. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale

Termini e data di iscrizione

10 dicembre 2020

Data di inizio dei corsi

Dicembre 20 - Gennaio 2021

Durata

416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

Programma

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

Esame / Tesi / Stage

240 ore di Stage presso prestigiosi enti pubblici e privati.
Esame finale di certificazione delle competenze.

Sbocchi

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti.
Attualità dalle Formazioni
Advanced Booking - 15% di sconto sui Corsi di Restauro Professionali in partenza a Gennaio 2022

Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci all'indirizzo info@palazzospinelli.org o…

Martedì 28 settembre 2021: OPEN DAY IIF!

Martedì 28 settembre 2021 IIF allestirà set fotografici di moda, ritratto e still…

Doppia Edizione del Master in Management degli Eventi Artistici e Culturali in partenza a Ottobre: ultimi posti!

Grazie all'elevato numero di adesioni, verranno attivate due edizioni in contemporanea…

Open Day Master Milano e Belluno - Luiss Business School

L’Open Day Master è l’occasione per scoprire tutto sui Master di I livello della…

Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” > Scuola di Spettroscopia Infrarossa e Raman

La Scuola di Alta Formazione (SAF) del Centro Conservazione e Restauro “La Venaria…

Diventa Interior Designer con il Corso Triennale di IED Firenze in partenza ad ottobre

Il Corso Triennale in Interior Design di IED Firenze, in partenza a ottobre 2021,…

Spazio Labo' > Borsa di Studio Corso Triennale in Fotografia > Entro 20 settembre 2021 - Ore 14:00 

Grazie al supporto economico ricevuto per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Istituto Armando Curcio Istituto Armando Curcio

L’Istituto Armando Curcio S.r.l. forma i futuri professionisti della comunicazione…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti