Master Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti - Innovazione e bellezza nella contemporaneità - Arte Moda & Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Prof. Dalia Gallico

Telefono : 02 57968348

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma e Certificazione di competenze riconosciuta in tutta Europa.

Luogo della Formazione

Milano o DAD

Condizioni di ammissione

Il percorso si rivolge a 25 candidati (non occupati) dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e “Bellezza”. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale

Termini e data di iscrizione

10 dicembre 2020

Data di inizio dei corsi

Dicembre 20 - Gennaio 2021

Durata

416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

Programma

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

Esame / Tesi / Stage

240 ore di Stage presso prestigiosi enti pubblici e privati.
Esame finale di certificazione delle competenze.

Sbocchi

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Modartech Webinar | Come si diventa Modellista? - 22 Gennaio

Il webinar “Come si diventa modellista? Prospettive, competenze e formazione” rappresenta…

Corso di Fotografia Cinematografica e Televisiva

Il Corso di Fotografia Cinematografica e Televisiva è a Roma, è annuale e si pone…

Corsi sulla rampa di lancio - Marzo 2021

Da marzo 2021 partono i corsi di Autore televisivo e Scrivere per il cinema. Scopri…

IED Open Days Online Corsi Triennali 1-5 febbraio 2021

IED presenta i nuovi Open Days online dedicati al Corsi Triennali. Dal 1 al 5 Febbraio,…

Corso di Regia e Videomaker

Il Corso di Regia e Videomaker è a Roma, è annuale e si propone di avviare gli allievi…

Istituto Modartech | Eventi di Gennaio

Istituto Modartech mette in palio 18 borse di studio per un valore di 70.000 euro…

Corso di Montaggio Video

Il corso di Montaggio Video è a Roma ed è annuale. Il suo scopo principale è la…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

Accademia di Cinema e Televisione Griffith Accademia di Cinema e Televisione Griffith

Nata nel cuore di Roma nel 2000, l'Accademia consente agli studenti di venire…

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

Fondazione Mondadori ha lo scopo di tenere viva e onorare la memoria di Arnoldo…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti