Master Conoscere per valorizzare il mestiere delle arti - Innovazione e bellezza nella contemporaneità - Arte Moda & Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Prof. Dalia Gallico

Telefono : 02 57968348

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Diploma e Certificazione di competenze riconosciuta in tutta Europa.

Luogo della Formazione

Milano o DAD

Condizioni di ammissione

Il percorso si rivolge a 25 candidati (non occupati) dai 16 ai 29 anni compiuti, in possesso di un diploma o di una qualifica professionale triennale al momento dell’avvio dei percorsi, residenti o domiciliati in Lombardia già alla data di approvazione del bando. Importante dimostrare motivazione e interesse a lavorare nell’ambito del settore “Cultura del Progetto” e “Bellezza”. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale

Termini e data di iscrizione

10 dicembre 2020

Data di inizio dei corsi

Dicembre 20 - Gennaio 2021

Durata

416 ore di lezione + 240 ore di workshop aziendali + 240 ore di stage

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:

Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni.
Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda; Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan.
Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo.
Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.

Programma

MACRO-AREA TEMATICA: AREA CULTURALE, AREA ARTISTICA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE.

Esame / Tesi / Stage

240 ore di Stage presso prestigiosi enti pubblici e privati.
Esame finale di certificazione delle competenze.

Sbocchi

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre valore strategico ed economico per l’impresa culturale e creativa. L’obiettivo del progetto è formare una figura professionale in grado di ideare e coordinare le attività di creazione di un progetto culturale, effettuarne la pianificazione strategica e finanziaria ed infine promuoverla e comunicarla a livello internazionale avvalendosi di tecnologie e nuovi mezzi di comunicazione.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

Sono partner di progetto alcune delle più prestigiose Istituzioni pubbliche e private che puntano su innovazione, sviluppo, bellezza, creatività, territorio attraverso ricerche, eventi e progetti.
 
 
Attualità dalle Formazioni
OPEN DAY Master 2021 - 15 aprile 2021

L'open day è dedicato all'edizione 2021/2023 del percorso di studi biennale rivolto…

IED Open Days Online dal 26 al 30 Aprile 2021

Dal 26 al 30 Aprile si terranno i primi IED Network Open Days Online. Le sedi di IED…

Aperto il Bando per la richiesta di borse di studio per i Master in partenza a maggio!

Sono aperti fino al 9 aprile i bandi per richiedere una delle nostre borse di studio…

Accordo storico tra Accademia Chigiana di Siena e Università Mozarteum di Salisburgo

Un accordo straordinario, di portata storica. Le due celebri Istituzioni europee…

Sabato 17 aprile 2021: OPEN DAY ONLINE IIF!

Sabato 17 aprile 2021 IIF organizza un open day online per presentare il percorso…

Master gratuito con Stage in prestigiose aziende "Innovazione e bellezza nella contemporaneità. Moda arte & design"

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre…

Un incontro a "Voce Libera" per avviare la celebrazione del 70° anniversario della Scuola Paolo Grassi

A Scuola di Teatro è il secondo dei dieci appuntamenti di A Voce Libera - L’eredità…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Accademia Musicale Chigiana Accademia Musicale Chigiana

L’Accademia Musicale Chigiana apre ufficialmente i suoi corsi di perfezionamento…

Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

Accademia Costume & Moda Accademia Costume & Moda

L’Accademia Costume & Moda, con sede a Roma e Milano, vanta una lunga tradizione…

Tutti gli Istituti