Umanitaria - MASTER GRATUITO CON STAGE. ART DIRECTOR ARTE, MODA & DESIGN. Innovazione e bellezza nella contemporaneità
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano
Nome del referente : Master Umanitaria
Telefono : +39 02 57968363
Email : master@umanitaria.it
Contatto per la Formazione Continua
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
Termini e data di iscrizione
Data di inizio dei corsi
Durata
Costo
Obiettivo didattico
- Effettuare il coordinamento d'agenzia dell’attività di ideazione e sviluppo di un progetto culturale delle varie espressioni artistiche, storiche e contemporanee, nelle loro numerose manifestazioni;
- Effettuare la pianificazione finanziaria aziendale tramite l’analisi dei dati economico-finanziari utili a tipizzare la forma organizzativa dell’azienda;
- Applicare la normativa civilistico-societaria e fiscale relativa al settore delle imprese culturali; Orientarsi nel quadro dei principali vincoli normativi e delle forme contrattuali che regolano i rapporti di lavoro nell’impresa culturale e creativa; Identificare un'idea di business e Sviluppare un business plan;
- Definire il piano marketing del bene e/o del servizio culturale attraverso l’orientamento al mercato, focalizzando la strategia aziendale sui bisogni dei consumatori, utilizzando le leve del marketing mix e applicando gli strumenti fondamentali di marketing operativo;
- Elaborare un piano di comunicazione mediante una Pianificazione Strategica e concettuale del progetto comunicativo, organizzare la comunicazione interna di eventi aziendali, comunicare l’immagine e i prodotti/servizi aziendali verso l’esterno, interloquire con clienti potenziali ed attuali anche a livello internazionale.
Programma
UF 1) CREATIVITA’, TENDENZE DEL FUTURO E DESIGN
1A. Strumenti e Tecniche per la Gestione e lo Sviluppo della Creatività
1B. Metodi di ricerca e analisi delle Tendenze del futuro
1C. Ingegneria dell’ambiente e delle risorse. Sostenibilità e Accessibilità
UF 2) MODELLI ORGANIZZATIVI DELLE IMPRESE CULTURALI/CERATIVE E PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
2 A. Modelli organizzativi nel sistema produttivo imprese culturali
2B. La pianificazione ed il controllo finanziario nelle imprese culturali e creative
UF 3) STRATEGIE DI CO-MARKETING ed E-COMMERCE
3A. Il Co-marketing e le Leve del Brand Mix
3B. E- Commerce per lo sviluppo dell’offerta culturale
UF4) COMUNICARE E PROMUOVERE LA CULTURA DEL PROGETTO
4A. La comunicazione con il sistema Cliente
4B. Digital Empowerment: social network e personal branding
4C. Comunicare con la clientela internazionale
Direzione Prof. Dalia Gallico