Master in Fashion Communication & Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via A. Fogazzaro, 23 - 10135 Milano

Nome del referente : Ufficio Orientamento

Telefono : +39 06 6864132

Email : info@accademiacostumeemoda.it

Diploma rilasciato

In attesa di riconoscimento

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

L’accesso al Corso prevede il superamento del colloquio di ammissione.

Termini e data di iscrizione

28 febbraio

Data di inizio dei corsi

Marzo

Durata

1 anno

Obiettivo didattico

Il Master in Fashion Communication & Art Direction si rivolge a laureati e/o professionisti desiderosi di intraprendere un percorso formativo in grado di offrire approfondimento culturale e esperienza pratica del settore della comunicazione di moda.

Il Master è costruito su un approccio culturale e curatoriale come antropologia e sociologia, storia della moda, per approfondire le culture globali che sono parte integrante del sistema sociale ed economico. Tecnologico come AI, internet of things, big data, blockchain, per comprendere le mutazioni negli stessi modelli di business e di acquisto e nelle strategie di comunicazione. Tecnico e creativo come styling, fashion filmmaking, digital graphic communication e Narrativo come l’arte della scrittura e dello storytelling, per la conoscenza del mondo del magazine che diventerà sempre più virtuale e sempre più analogico.

Il Master si propone di formare professionisti altamente qualificati in grado di supportare la competitività internazionale del Sistema Moda nell’ambito della comunicazione intesa nella sua accezione più ampia e contemporanea. Gli studenti che completeranno con successo il corso saranno in grado di interpretare le diverse tecniche di rappresentazione dell’immagine di un brand, acquisiranno le competenze culturali, e progettuali per poter curare esposizioni e presentazioni moda in quanto espressione di un linguaggio, opereranno professionalmente nella costruzione di narrative e testi per pubblicazioni omnichannel, compenetreranno la capacità di operare creativamente utilizzando le più recenti tecnologie e conoscendo le ultime innovazioni atte a definire le strategie comunicative. Essi saranno inoltre in grado di gestire il proprio futuro professionale in un settore in continuo e profondo cambiamento.

Al termine del Master in Fashion Communication & Art Direction gli studenti saranno in grado di intraprendere una carriera professionale nell’industria della moda e nelle industrie creative come Digital Manager, Communication & MKTG Manager, Event Manager, Stylist, Giornalisti, Creative Directors. Potranno altresì operare come consulenti di immagine e costruire nuove imprese nel settore della comunicazione omnichannel.

Programma

Il percorso didattico è articolato in moduli, attraverso lezioni teoriche e pratiche frontali, seminari con esperti e professionisti del settore, laboratori di ricerca e progettazione, visite ad eventi, esercitazioni, prova finale (Final Work) e tirocinio formativo. Alla fine di ogni modulo/progetto gli studenti sostengono una prova di valutazione del profitto per l’acquisizione dei crediti previsti. Il corso si compone di vari elementi: Antropologia, Storia della moda, Sociologia, (per inquadrare il contesto culturale), Computer graphic, Fotografia, Elementi di comunicazione giornalistica (per concretizzare teoria e pratica e fornire gli strumenti operativi del settore), Progettazione della professionalità, (in cui sarà analizzato il rapporto fra nuove tecnologie, marketing e comunicazione).

Le attività di progetto, in Metodologia della comunicazione visiva, prevedono il coinvolgimento delle aziende e delle istituzioni più rilevanti del settore con l’obiettivo di conciliare le competenze tecniche, la ricerca concettuale, la sperimentazione e lo sviluppo del prodotto finale (che si tratti di un film, della curatela di una mostra, di un progetto editoriale, di una strategia digitale…). Per ciascun progetto sono previste attività teoriche e teorico-pratiche inserite in specifici brief atti a fornire agli studenti maggiori dettagli nel merito della progettualità da porre in essere.

Parte essenziale del corso sono anche i professionisti coinvolti in progetti, le masterclass e lo studio di specifiche Case History che contribuiscono a stimolare il pensiero critico e il dibattito sullo stato attuale del settore e le sfide future che lo caratterizzano. Al termine di questo articolato percorso lo studente, oltre alla crescita creativa, acquisirà conoscenze culturali e tecniche per un completo sviluppo delle competenze creative e metodologico-progettuali.

Sbocchi

Digital Manager
Communication & MKTG Manager
Event Manager
Stylist
Giornalista
Creative Directors

Numero minimo e massimo di studenti

15
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
25/02/2021 Webinar | Fashion Journalism & Criticism/Communication

Mercoledì 3 marzo 2020 partecipa al Webinar sullo stato della comunicazione e del…

24/02/2021 Giorgio Armani Partner del Master in Fashion Communication dell'Accademia Costume & Moda

Accademia annuncia con piacere la collaborazione con Giorgio Armani per il Master…

 
 
Attualità dalle Formazioni
OPEN DAY Master 2021 - 15 aprile 2021

L'open day è dedicato all'edizione 2021/2023 del percorso di studi biennale rivolto…

IED Open Days Online dal 26 al 30 Aprile 2021

Dal 26 al 30 Aprile si terranno i primi IED Network Open Days Online. Le sedi di IED…

Aperto il Bando per la richiesta di borse di studio per i Master in partenza a maggio!

Sono aperti fino al 9 aprile i bandi per richiedere una delle nostre borse di studio…

Accordo storico tra Accademia Chigiana di Siena e Università Mozarteum di Salisburgo

Un accordo straordinario, di portata storica. Le due celebri Istituzioni europee…

Sabato 17 aprile 2021: OPEN DAY ONLINE IIF!

Sabato 17 aprile 2021 IIF organizza un open day online per presentare il percorso…

Master gratuito con Stage in prestigiose aziende "Innovazione e bellezza nella contemporaneità. Moda arte & design"

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre…

Un incontro a "Voce Libera" per avviare la celebrazione del 70° anniversario della Scuola Paolo Grassi

A Scuola di Teatro è il secondo dei dieci appuntamenti di A Voce Libera - L’eredità…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
AIE Associazione Italiana Editori AIE Associazione Italiana Editori

L'Associazione Italiana Editori, tramite la propria società di servizi EDISER,…

The Bernstein School of Musical Theater The Bernstein School of Musical Theater

Centro di Arti Performative che offre corsi di Musical Theater rivolti a tutte le…

Fondazione Modena Arti Visive Fondazione Modena Arti Visive

Fondazione Fotografia Modena è un centro espositivo e di formazione interamente…

Tutti gli Istituti