Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Pompeo Leoni, 3 - 20141 Milano

Nome del referente : Advisor IED

Telefono : +39 02 583361

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano.

Condizioni di ammissione

Il Master in Fashion Marketing - From Strategy to Branding è rivolto a laureati e diplomati italiani e stranieri negli ambiti moda, comunicazione e marketing, nonché a giovani professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore.
Il corso è erogato in lingua inglese.

Termini e data di iscrizione

Gennaio

Data di inizio dei corsi

Gennaio

Durata

1 anno

Costo

19.200 €

Obiettivo didattico

Il Master forma dei professionisti del management della moda in grado di ricprire ruoli determinanti all’interno del sistema moda, tramite la ricerca e la scoperta di nuovi trend e la capacità di stabilire brand awareness. L’ampia varietà di temi affrontati durante il corso garantisce una formazione completa su diverse aree di competenza: dal targeting al merchandising, dal buying alla gestione della distribuzione omni channel, dalle strategie di posizionamento all’analisi dei media digitali.
Durante il corso si favorisce un approccio creativo e strategico con l’obiettivo di sviluppare un pensiero innovativo e di sperimentare nuove strategie nel settore.

Programma

Metodologia e struttura - Il percorso formativo si articola in moduli complementari che approfondiscono lo studio delle diverse attività proprie del marketing relativamente a pianificazione e gestione: l'obiettivo è l'analisi dei processi e delle metodologie efficaci per formulare strategie di marketing e branding nel settore moda.
La didattica tradizionale è arricchita da attività di laboratorio e da didattica sperimentale di progettazione tramite lavori individuali o di gruppo, workshop, case history, utilizzo di tecniche simulative e di role playing e reverse mentoring.
Il settore moda viene indagato come fenomeno storico e culturale, dallo sviluppo dei codici stilistici della fine del XX secolo alla comparsa dello stile d’avanguardia del XXI secolo. Si analizzano i talenti emergenti, le settimane della moda, la comunicazione attraverso redazionali cartacei o via web.

Lo studente approccia il fashion business, settore a cavallo tra industria manifatturiera e culturale, e approfondisce le interazioni nel sistema moda dei differenti ambiti. Impara a redigere un piano di marketing, a posizionare, promuovere e rafforzare il brand tramite la creazione di un’identità distintiva.
Nell’ambito della comunicazione, sono perfezionate le competenze analitiche e critiche, al fine di sviluppare una efficace e personale strategia comunicativa. Lo studio del marketing e dei media digitali permette lo sviluppo delle competenze relative a orientamento, analisi, pianificazione di strategie, valutazione e capacità nella definizione di un brief efficace.
Il Master termina con la presentazione del Progetto Finale di Tesi, una sintesi di tutti gli insegnamenti in cui lo studente sviluppa le idee maturate durante il percorso didattico.

Sbocchi

Dopo il Master, la figura del Fashion Marketing Manager ha la possibilità di inserirsi lavorativamente in diversi segmenti del settore moda: può lavorare negli ambiti del brand management, nel marketing aziendale, nel business development, per la distribuzione, il retail e presso agenzie di consulenza e di comunicazione.

Numero minimo e massimo di studenti

25

Aziende partner

Breil, BuyVip, Jackerson, McArthurGlen, Radà, Andrea Pompilio.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
22/03/2021 Partecipa agli Open Days Online di IED dedicati ai Master dal 22 al 26 Marzo

IED presenta i nuovi Open Days dedicati ai Master dell’Istituto Europeo di Design…

08/03/2021 IED Open Days Online dal 15 Marzo 2021

Partono il 15 Marzo gli Open Days Online IED per presentare i Corsi Triennali e…

04/11/2020 I migliori del settore, dentro e fuori dall’aula

La rivoluzione più sostanziale portata dall’innovazione tecnologica è sicuramente…

 
Attualità dalle Formazioni
Diventa Interior Designer con il Corso Triennale di IED Firenze in partenza ad ottobre

Il Corso Triennale in Interior Design di IED Firenze, in partenza a ottobre 2021,…

Spazio Labo' > Borsa di Studio Corso Triennale in Fotografia > Entro 20 settembre 2021 - Ore 14:00 

Grazie al supporto economico ricevuto per fronteggiare le conseguenze dell’emergenza…

In partenza ad ottobre il corso Triennale in Comunicazione Pubblicitaria di IED Firenze

I corsi Triennali di IED Firenze, in partenza ad ottobre 2021, sono caratterizzati…

Corso Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria IFTS CON STAGE in prestigiose aziende del settore

Organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali,…

Centro Teatrale Bresciano > Laboratorio di drammaturgia condotto da Fabrizio Sinisi > Entro 21 settembre 2021

In occasione del secondo centenario dalla nascita di Fëdor Dostoevskij, il Centro…

Open day Accademia di Comunicazione: 11 settembre 2021

Se partecipi all’open day in streaming ti informiano che per il collegamento useremo…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED Accademia di Belle Arti "Aldo Galli" - Network IED

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti