Master in Furniture Design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Don Giovanni Verità, 25 - 20158 Milano

Nome del referente : Elisa Piccini

Telefono : +39 02 2399 7275

Email : formazione@polidesign.net

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Al termine del corso, al superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello del Politecnico di Milano in Furniture design. Learning from the Italian experience. Il Master rilascia 60 CFU equivalenti a 60 ECTS.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master universitario è riservato a candidati in possesso di Laurea o Laurea Magistrale in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria in discipline economiche (Economia) o scientifiche (Chimica, Informatica, Fisica). Per i candidati stranieri saranno considerati titoli di studio equivalenti nei rispettivi ordinamenti degli studi.

Il corso si rivolge prevalentemente a persone già in possesso di esperienze lavorative, nel settore dell’arredo e in settori affini, che vogliono completare la propria formazione, sistematizzare le proprie conoscenze, ampliare il proprio sapere e comprendere le dinamiche di un modello avanzato di relazione tra design, cultura e sistema produttivo.

Durata

12 mesi

Costo

Il costo del Master è di € 14.500 (€ 14.000 costo del Master + € 500 tassa di iscrizione al Politecnico di Milano) ESENTE IVA ART. 10 DPR 633/72.
Per gli studenti laureati al Politecnico di Milano la quota di iscrizione è di € 13.000 suddiviso in : Tassa di iscrizione al Politecnico di Milano € 500,00 per allievo e quota di partecipazione al Master, pari a € 12.500 per allievo.
Le spese di iscrizione al Master danno diritto alla detrazione d'imposta del 19% in quanto rientrano nei "corsi di specializzazione universitaria".

Programma

Moduli didattici
Il master è articolato nei seguenti moduli:

1. Modulo Design and Manufacturing Processes
1.1 Italian Furniture Design and Manufacturing
Il corso propone racconti di caso, che illustrano la dinamica di relazione tra designer e imprese nelle aziende dell’arredo italiane, la cura del dettaglio e l’impiego dei saperi produttivi taciti ed espliciti per creare valore aggiunto. Nella narrazione dei casi, il corso introduce inoltre l'attenzione alla filiera e le relazioni cliente-fornitore evolute come elementi di caratterizzazione del modello produttivo italiano. Il corso prevede testimonianze di designer e imprese e workshop progettuali di tipo esplorativo con aziende partner del Master.
1.2 Furniture Manufacturing Technologies and Materials
Il corso propone una panoramica dei principali modelli produttivi, attraverso lezioni e visite alle aziende, che consentiranno agli studenti di comprendere i cicli produttivi principali del settore. Introduce inoltre le problematiche di sostenibilità ambientale e gli strumenti per la sua gestione (life-cycle design and assessment, design for assembly/disassembly ecc.).
1.3 Shapes, Surfaces and Colours
Il corso integra competenze di gestione della forma, del colore e delle finiture, e introduce la tematica del CMF (Colour, Finish and Material) design come nuova area di competenza nel settore dell’arredo. Il corso è articolato in lezioni introduttive, casi studio che esemplificano i diversi ambiti di applicazione (dalla caratterizzazione e rinnovo delle collezioni di prodotto agli ambienti) ed esercitazioni progettuali.

2. Modulo Product Design
2.1 Ideation and Concept Design
Il corso si concentra sulle fasi iniziali del processo di innovazione. Propone agli studenti un percorso progettuale che parte da un brief aziendale, transita attraverso l’analisi del contesto (scenario competitivo, vincoli, opportunità) e arriva allo sviluppo di soluzioni concettuali.
2.2 New Product Development
Il corso si concentra sullo sviluppo di nuovi prodotti, legati a concrete esigenze delle aziende partner, che propongono un brief e offrono supporto agli studenti durante lo sviluppo del progetto. Introduce strumenti di definizione dei requisiti e di sviluppo prodotto, attraverso un modello di apprendimento esperienziale (learning-by-doing).
2.3 Product Engineering
Il corso restituisce una panoramica delle problematiche e degli strumenti di sviluppo esecutivo e di verifica delle soluzioni (prototyping e testing), con particolare attenzione alle tecnologie digitali di prototipazione e produzione e attraverso la collaborazione con i diversi attori del processo progettuale e produttivo. È articolato in lezioni, testimonianze, racconti di caso ed esercitazioni, che potranno prevedere l’uso di strumenti di prototipazione rapida.

3. Modulo Design Strategies
3.1 Design and Brand Direction
Il corso introduce la design direction e i principi di design management, e raccorda il posizionamento e l’identità di marca con i suoi elementi di espressione (portfolio prodotti, presenza nel punto vendita e strumenti di comunicazione). Introduce inoltre sinteticamente i mercati internazionali dell’arredo, evidenziandone le differenze strutturali e culturali.
3.2 Digital Media and E-commerce
Il corso introduce le strategie e gli strumenti di gestione dei media digitali e le problematiche e prospettive dei canali di distribuzione digitale. Oltre alle lezioni introduttive, il corso propone un’esercitazione progettuale condotta con il supporto di un’azienda partner.

4. Modulo Retail, Service and Exhibition Design
4.1 Retail and Service Design
Il corso introduce le problematiche di retail (tipologie di canali, format di presenza ecc.), di organizzazione del punto vendita (layout, atmosfera ecc.), di progettazione dell’esperienza utente (service and experience design) e di integrazione tra la dimensione tangibile e quella digitale.
4.2 Styling and Exhibition Design
Il corso introduce le problematiche e gli strumenti di product display, styling e allestimento fieristico. Prevede lezioni, testimonianze, visite a punti vendita ed esercitazioni progettuali mirate.

Sbocchi

Il Master forma una figura di progettista internazionale, che potrà trovare collocazione in imprese e studi professionali italiani che operano sui mercati internazionali, così come in imprese e studi professionali esteri.
Gli sbocchi occupazionali previsti sono i seguenti:
responsabile R&D nelle aziende del settore dell’arredo;
progettista o leader di team di sviluppo prodotto nel settore dell’arredo;
ingegnerizzatore o tecnico esperto di progettazione di elementi d’arredo;
responsabile portfolio prodotti in imprese del settore dell’arredo;
design manager o art/design director in imprese del settore dell’arredo;
communication e brand manager per imprese del settore dell’arredo.

Numero minimo e massimo di studenti

Il Master è riservato a un massimo di 30 partecipanti.

Aziende partner

Boffi, Fantoni, Lago, Molteni&C - Dada, Minotti, 1920 R MadeinItaly, Magis
 
Attualità dalle Formazioni
Open day Accademia di Comunicazione: 11 e 18 settembre 2021

Se partecipi all’open day in streaming ti informiano che per il collegamento useremo…

Scuola di Teatro dell’Accademia dei Filodrammatici - Iscrizioni biennio

Le iscrizioni alle prove di selezione per l’ammissione alla Scuola di Teatro dell’Accademia…

Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro - Corso Attore internazionale

Il percorso formativo si intende articolato all'interno di macro-aree di studio,…

Università degli Studi di Cagliari - Dottorati di ricerca

Pubblicato il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca,…

Focus Professioni - Web designer

Rubrica di approfondimento delle Professioni nei Settori della Cultura - Web designer…

Focus Professioni - Web content manager

Rubrica di approfondimento delle Professioni nei Settori della Cultura - Web content…

Focus Professioni - Traduttore

Rubrica di approfondimento delle Professioni nei Settori della Cultura - Traduttore…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Centro di Didattica Museale, Università degli studi Roma Tre Centro di Didattica Museale, Università degli studi Roma Tre

Il Centro di Didattica Museale è stato istituito nel 1994 per favorire una fruizione…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

IED Torino IED Torino

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti