Master in Management Cinematografico e Audiovisivo

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Piazza dell'Indipendenza 23 b/c, 00185 - Roma

Nome del referente : Silvia Onofri

Telefono : 06 30225510

Email : silvia.onofri@ilsole24ore.com

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Master in Management Cinematografico e Audiovisivo è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

Termini e data di iscrizione

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online.
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

Data di inizio dei corsi

21 Novembre 2018

Durata

9 mesi

Costo

€ 9.900 + IVA rateizzabile in tre soluzioni.
Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce “richiesta di borse di studio” nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Obiettivo didattico

Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - MIBACT, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali.
L'obiettivo è in particolare fornire ai giovani interessati ad inserirsi in questo settore, che sta vivendo profondi mutamenti, la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione e post produzione. Utilizzo dei linguaggi efficaci, gestione economica del progetto, reperimento delle fonti di finanziamento, distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei numerosi laboratori e Business Case che caratterizzano il Master.

Programma

Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage.

Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate d’aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

Il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali
Economia del settore cinematografico e televisivo
La gestione economico-finanziaria di un’impresa di produzione
Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione
Distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand
Il marketing e la comunicazione del prodotto audiovisivo
Tecnologia e multimedialità: gli effetti speciali
La legislazione vigente, gli aspetti normativi, i contratti, il diritto d’autore
Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti cinematografici
Il cinema per il territorio: film commission, film festival
L’avviamento di una start-up innovativa in ambito cinematografico.

Fanno inoltre parte del percorso formativo diversi laboratori e un Corso di Business English con docenti madrelingua e Project work con aziende del settore.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Tredicesima edizione di Creactivity!

Il 22 e il 23 novembre: il Museo Piaggio ospiterà la tredicesima edizione di Crea©tivity:…

Collective Project - Gli studenti di ESCP Europe diventano consulenti per le start-up

Prende il via la terza edizione dei Collective Project: venti team di allievi della…

Aperte le iscrizioni a tre corsi di laurea IUL

Al via le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL…

Impara dai professionisti - Master in Marketing per Mostre e Musei

Ami perderti tra Mostre e Musei e l’Arte è la tua più grande passione? Il Master…

Save the date: 24 Novembre, laboratori pratici gratuiti al Cenacolo di Santa Croce

Sabato 24 novembre parteciperemo all'evento organizzato da AISTAP presso il Cenacolo…

Impara dai professionisti - Master in Marketing per la Musica a Milano

La musica è il tuo mondo e vorresti farne una professione? Il Master in Marketing…

Open Day: una Full Immersion nelle Professioni della Comunicazione

Sabato 17 novembre 2018, a Milano, nella sede di Accademia di Comunicazione, in…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Federazione delle Alliances françaises d'Italia Federazione delle Alliances françaises d'Italia

La Federazione delle Alliances françaises d’Italia è Ente di formazione accreditato…

Rainbow Academy Rainbow Academy

Dalla grande esperienza tecnica ed artistica del gruppo Rainbow - uno dei più grandi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Fondazione Accademia di Comunicazione Fondazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti