Master in Management Cinematografico e Audiovisivo

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Piazza dell'Indipendenza 23 b/c, 00185 - Roma

Nome del referente : Silvia Onofri

Telefono : 06 30225510

Email : silvia.onofri@ilsole24ore.com

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Roma

Condizioni di ammissione

Il Master in Management Cinematografico e Audiovisivo è rivolto a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, giuridiche, umanistiche e artistiche fortemente motivati a specializzarsi in questo settore.

Termini e data di iscrizione

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione online.
Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

Data di inizio dei corsi

21 Novembre 2018

Durata

9 mesi

Costo

€ 9.900 + IVA rateizzabile in tre soluzioni.
Sono disponibili borse di studio che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce “richiesta di borse di studio” nella domanda di ammissione online ed effettuare il colloquio di selezione entro i termini indicati in brochure.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Obiettivo didattico

Il Master Management Cinematografico e Audiovisivo, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - MIBACT, è finalizzato alla formazione di figure manageriali in grado di individuare e adottare strategie e strumenti gestionali, economici e finanziari per un'efficace gestione dei prodotti audiovisivi e mediali.
L'obiettivo è in particolare fornire ai giovani interessati ad inserirsi in questo settore, che sta vivendo profondi mutamenti, la preparazione necessaria ad affrontare le diverse fasi che compongono la produzione e post-produzione del prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione e post produzione. Utilizzo dei linguaggi efficaci, gestione economica del progetto, reperimento delle fonti di finanziamento, distribuzione e comunicazione del prodotto finito sulle molteplici piattaforme oggi disponibili sono alcuni dei temi che verranno affrontati nei numerosi laboratori e Business Case che caratterizzano il Master.

Programma

Il percorso formativo si articola in tre momenti principali: la formazione in aula, le verifiche alla fine di ogni modulo e i project work, lo stage.

Il programma in aula è diviso in moduli per un totale di 100 giornate d’aula e affronta, con un taglio pratico e innovativo, le seguenti tematiche:

Il prodotto audiovisivo: dal cinetelevisivo ai nuovi prodotti mediali
Economia del settore cinematografico e televisivo
La gestione economico-finanziaria di un’impresa di produzione
Fasi di sviluppo di un prodotto audiovisivo: dalla progettazione alla produzione
Distribuzione: reti e canali, strategie commerciali e brand
Il marketing e la comunicazione del prodotto audiovisivo
Tecnologia e multimedialità: gli effetti speciali
La legislazione vigente, gli aspetti normativi, i contratti, il diritto d’autore
Politiche di finanziamento pubbliche e private ai progetti cinematografici
Il cinema per il territorio: film commission, film festival
L’avviamento di una start-up innovativa in ambito cinematografico.

Fanno inoltre parte del percorso formativo diversi laboratori e un Corso di Business English con docenti madrelingua e Project work con aziende del settore.
 
 
Attualità dalle Formazioni
IED MIlano: Webinar Gratuito nuove strategie per il Future Retail

Venerdì 1 febbraio partecipa gratuitamente al webinar di IED Milano...

Il 22 gennaio vieni a ideare il tuo futuro!

Un'occasione per incontrare i docenti del Master in Professione psicomotricista…

IED Creative Days 2019 – Diventa Designer per un giorno

Anche quest’anno l’Istituto Europeo di Design organizza i Creative Days...

Corso gratuito "Be a Singer": iscrizioni entro il 15 gennaio 2019

Al via il nuovo corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna “Be a singer” che…

18 Gennaio - Proiezione L'auberge espagnole

Xavier, un ragazzo di 25 anni, parte per Barcellona per imparare lo spagnolo, e…

Il 12 febbraio non perdere il nostro Open Day a Milano

Le Giornate di Orientamento ACT nascono con l’obiettivo di fornire una bussola...…

L’esperienza di due laureate del Master Industries Culturelles France-Italie

Abbiamo chiesto di ricordare con noi i loro momenti preferiti dei due anni al Master ICFI.…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia Creativa Turismo Roma Accademia Creativa Turismo Roma

Accademia Creativa Turismo si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del…

Teatro Comunale di Bologna Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro d’Opera è reale metafora e rappresentazione della vita nei suoi fondamenti…

Tutti gli Istituti