Master in Marketing; Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy (accreditato ASFOR)

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Donatella Palazzoli

Telefono : 0292882211

Fax : 0292882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Nome del referente : Accademia di Comunicazione

Telefono : 0292882211

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Diploma rilasciato

Alla fine del Master viene rilasciato un Diploma di Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa.
Il Corso è accreditato presso la Regione Lombardia e rilascia attestato di competenza con valore pubblico che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari dell'Unione Europea. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.
Il titolo rilasciato è abilitante all'esercizio dell'attività di agente ENASARCO (Agente e/o rappresentante di commercio).

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa si rivolge a giovani in possesso di laurea, triennale o magistrale, in ogni disciplina, motivati ad acquisire strumenti di marketing e di comunicazione competitivi che consentano loro di affrontare la crescente complessità del business e della società con spirito innovativo.

Selezioni
Per iscriversi al Master è necessario fissare un appuntamento per un colloquio di selezione telefonando al n. 0292882211 o scrivendo a: info@accademiadicomunicazione.org

Termini e data di iscrizione

Il master prevede 2 edizioni:
- Edizione di ottobre: iscrizioni entro metà ottobre;
- Edizione di marzo: iscrizioni entro metà febbraio.

Data di inizio dei corsi

- Edizione di ottobre: da fine ottobre a fine maggio;
- Edizione di marzo: da metà marzo a fine ottobre.

Durata

7 mesi

Costo

1. Reddito familiare fino a 40.000,00: Retta annuale 7.000,00
2. Reddito familiare da 40.000,00 a 60.000,00: Retta annuale 11.500,00
3. Reddito familiare oltre 60.000,00: Retta annuale 15.500,00

Prestiti d'onore
I nuovi iscritti al Master possono fruire di prestiti d'onore bancari che consentono di iniziare i pagamenti a un anno dall'inizio del Corso, con rateizzazioni fino a sette anni e con rate di poco superiori ai 200 euro mensili.

Per informazioni dettagliate, vi invitiamo a contattare l'ufficio Amministrazione di Accademia, telefonando al numero 02.92.88.22.11 oppure inviando un'email a info@accademiadicomunicazione.org.

Obiettivo didattico

Finalità del Master è mettere in grado i partecipanti di sviluppare soluzioni per raggiungere gli obiettivi del cliente, elaborando strategie rilevanti per i brand e i consumatori sulla base di consumer insight, analisi dei trend, utilizzo dei dati e delle tecnologie che giocano un ruolo nella vita del consumatore e padroneggiando tutti gli approcci metodologici e gli strumenti -tradizionali, digital/social- a disposizione per raggiungere l’obiettivo.
La metodologia interdisciplinare mira a costruire valore attraverso messaggi media neutral declinati sui molteplici canali di contatto col pubblico, da quelli classici ai più attuali (Internet, Mobile, Digital TV, Social Media), e coerenti con i bisogni, le aspettative ed i desideri del consumatore.
Il metodo dell'apprendimento attivo stimola e valorizza le soft skills in termini di competenze relazionali e comportamentali che sono sviluppate e affinate nella realizzazione dei numerosi progetti veri dove i partecipanti al gruppo (team diversi per ciascun progetto) sperimentano sul campo le loro capacità di analisi, sintesi, leadership, collaborazione, pianificazione, organizzazione, gestione dei rapporti interpersonali, del tempo e delle priorità, orientamento al risultato e tolleranza allo stress.

Un punto di forza del programma è anche la collaborazione sistematica, nella elaborazione dei progetti, degli studenti del Master con i creativi riproducendo l'ambiente di una vera agenzia di comunicazione: una cross fertilizzazione che è di sicuro arricchimento ora che le imprese incominciano a percepire la creatività come fattore cruciale per l'innovazione.

Programma

PIANO DI STUDI

Area del General Management
Obiettivo è la comprensione analitica della funzione dell’impresa e della sua gestione olistica attraverso la conoscenza e l’utilizzo dei concetti fondamentali come propedeutici alla specializzazione in comunicazione integrata di marketing.

Discipline
Elementi costitutivi dell’impresa | Funzioni e linee aziendali | Missione/visione dell’impresa | Gli stakeholders e i pubblici di riferimento | Corporate identity e corporate image | Bilancio | Budgeting | Business Plan | Conto economico | La cultura del comunicare e l’impresa come soggetto economico, sociale, culturale, relazionale e comunicazionale.

Area del Digitale
Dopo una prima ampia panoramica degli strumenti e delle tecniche di comunicazione on line e dell'impatto che hanno sull'impianto strategico del marketing e della comunicazione, i partecipanti saranno condotti alla scoperta di come il digitale abbia trasformato la relazione tra i brand e i consumatori.

Discipline
Lo scenario e l’evoluzione dell’off e online | Le professioni di una web agency | Digital Marketing | E-mail e Affiliation Marketing | Customer Relationship Management e Social CRM | Search Engine Marketing | Motori di ricerca e SEO | Lead Generation | Performance Marketing | E-Commerce | On Line Advertising | Display, Viral e Native Advertising | I Social Media: Facebook, Twitter, LinkedIN e il Personal Branding, Pinterest, Google*, YouTube, Tumblr , Instagram | Social Media Analysis | Social Media Marketing & Management | Digital Strategy | Blogging | Community Management | Inbound Marketing | Content Marketing | Digital & Programmatic Advertising: Programmatic Buying e Real Time Bidding | Mobile Marketing & Advertising: Mobile e tablet, e-book, geolocalizzazione | Web Content Writing | Digital PR: Brand Reputation Analysis e Measurement, Brand Reputation Management | Online Media Relations | Web Analytics: le metriche di successo di una campagna | Web Monitoring: Popularity, Engagement, Reach | Web Monitoring: i principali tools | Fruibilità dei siti ed evoluzione dei contenuti | Analisi dell’usabilità di un sito | Web design/ re-design di un sito | Creatività digitale.

Area del Marketing
Il processo di gestione del marketing e delle sue principali funzioni, per le aziende e la società nel suo insieme. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.
Al centro il consumatore e i modi innovativi di fare marketing e comunicazione per creare dialogo e fiducia tra l'impresa e i suoi pubblici. L'obiettivo è quello di fornire ai partecipanti le competenze e gli strumenti idonei ad un approccio efficace e professionale alla comunicazione integrata di marketing.

Discipline
Il ruolo, la funzione e il processo di Marketing | Comportamento d’acquisto e stili di vita | Ricerche quali-quantitative | Statistica e Big Data: Machine Learning e Data Strategy | Nielsen Retail e Panel Consumer | Analisi competitiva | Segmentazione, targeting e posizionamento | Budgeting e conto economico | Ciclo di vita del prodotto | Gestione del prodotto e del prezzo | Sviluppo nuovi prodotti | Le variabili del marketing mix | Business Plan | Il piano di marketing triennale | Marketing strategico | Marketing Management | Trade Marketing | Category Management | Canali di distribuzione | Relationship Marketing | Video Marketing | Digital Direct & Email Marketing | Shopper Marketing | Promozioni | Sponsorizzazioni | Project Management | Brand Management | Branding sui social media | Branded Content | Content Marketing | Data Driven Marketing e Advertising | Inbound Marketing | Marketing Automation e Social CRM | Testimonianze.

Area del Marketing e della Comunicazione non convenzionale

Discipline
Unconventional marketing: Viral, Tribal, Word of Mouth, Guerrilla, Flashmob, Ambient, Stealth e Ambush | Buzz marketing.

Area della Comunicazione d'Impresa e delle Relazioni Pubbliche
Un percorso sviluppato da più docenti sulla base di un programma coordinato che intende fornire una approfondita conoscenza dei fondamentali teorici e pratici della comunicazione attraverso i quali apprendere ad integrare le diverse tattiche in contesti specifici.

Discipline
Relazioni Pubbliche e Cultura d’Impresa | La comunicazione d’impresa: comunicazione interna ed esterna | Comunicazione corporate | Corporate Social Responsibility | Comunicazione di prodotto e di marca | Comunicazione finanziaria | Comunicazione non profit | Lobbying | Fund Raising | Comunicazione in caso di crisi | Ruolo e funzioni delle relazioni pubbliche: obiettivi, pubblici, strategia | Le Relazioni Pubbliche come sistema | Media Relations | Ufficio stampa sui media classici e digitali | Digital PR e OLMR | Brand Reputation Measurement | La gestione della Social Media Crisis.

Area della Pubblicità: Account Management e Strategic Planning

Discipline
Strategia di Comunicazione: la marca, il consumatore, il consumo della marca e le culture strategiche | Storytelling | Account Management | Digital Account Management | Strategic Planning - Lo sviluppo strategico di una campagna pubblicitaria: posizionamento di comunicazione, consumer insight, advertising brief, creative brief | Strategie di comunicazione digitale | Strategie di comunicazione non convenzionale | Organizzazione e gestione di eventi | Project Management.

Area del Media Planning e Media Management
Temi chiave delle strategie, degli strumenti e delle tecniche media per comprendere come i media – classici e nuovi – possono raggiungere efficacemente i loro target e per sviluppare strategie e piani media off e on line. Il ruolo che la misurazione dell'audience e le nuove tecnologie hanno nella formulazione dei contenuti e nella minore o maggiore capacità di raggiungere i mercati di riferimento.

Discipline
Gli scenari media e l’impatto della rivoluzione digitale | Statistica » Ricerche media | Il flusso del processo media e gli obiettivi del marketing, della comunicazione e dei media | Target group e segmentazione del mercato | Analisi della concorrenza pubblicitaria | Caratteristiche, politiche commerciali e planning dei mezzi pubblicitari | La strategia media, il piano media, il monitoraggio e la misurazione dei risultati di comunicazione | Integrated Media Management | Digital Media Planning and Buying | Programmatic Advertising | Programmatic Buying e Real Time Bidding.

Area della Tecnologia
Il pacchetto Office | Excel Avanzato | Photoshop | HTML | Editing | Montaggio audio video.

Esame / Tesi / Stage

Presentazione progetti reali
Stage al temine del Master
Esame pubblico per il conferimento dell'Attestato di Competenza

Sbocchi

Al termine del percorso formativo i partecipanti al Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa hanno un'ampia gamma di opportunità di carriera potendo contare su una preparazione a 360° che ha fornito loro quelle skill operative che il mercato richiede per soddisfare le esigenze del sempre più sfaccettato mondo delle professioni del marketing e della comunicazione, ormai necessariamente customer-centric e connesso.

- In Azienda come marketing manager, brand manager, product manager, research analyst
- In Agenzie di Pubblicità/Comunicazione come advertising account executive, account planner e event planner
- In Agenzie di Relazioni Pubbliche/Comunicazione e Azienda come public relations executive e media relations specialist
- In Centri Media e Agenzie di Pubblicità come media strategist, media planner e media buyer
- In Società di Ricerca e/o di Consulenza come research analyst, communication/brand consultant
- Nei Dipartimenti Digital di Agenzie, Centri Media e/o Aziende profit e non-profit, come strategist, planner o manager di digital PR/ brand reputation, event manager, integrated communications manager, e-commerce and CRM specialist, social media specialist, SEM&SEO specialist
- Nelle Agenzie di Marketing non Convenzionale (Viral, Guerrilla, Action, Ambient, Experiential, Holistic, Tribal e Word of Mouth Marketing).

Numero minimo e massimo di studenti

12/40 partecipanti
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