Master in Digital Marketing & Communication Management

Contatto per la Formazione

Indirizzo : VIa Pisa 5/d, 10152 - Torino

Nome del referente : Ufficio Orientamento IAAD.

Telefono : 011 548868

Email : master@iaad.it

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Torino

Condizioni di ammissione

Possono accedere al Master i laureati di 1° e 2° livello e professionisti che desiderano conseguire una specializzazione nell’ambito dei new media.
È richiesta ai candidati solida cultura generale e forte curiosità per gli ambiti della storia dell’arte, arte contemporanea, cinematografia, psicologia, sociologia, letteratura. Inoltre, è necessaria la conoscenza tecnica di almeno due applicazioni afferenti ad Adobe Creative Cloud (Indesign, Photoshop, Illustrator,After Effect, Premiere, ecc).
L’ammissione è subordinata alla valutazione della candidatura che dovrà essere presentata tramite lettera motivazionale, curriculum vitae e portfolio.

Data di inizio dei corsi

Settembre 2024

Durata

10 mesi

Obiettivo didattico

L’obiettivo principale è di fornire ai partecipanti le competenze indispensabili per operare e gestire progetti in modo consapevole ed efficiente in un ambito professionale caratterizzato da notevole complessità, forte correlazione delle componenti in gioco e rate of change elevatissimo.
Il Master si concentra sulla concreta pratica di ogni singolo strumento o metodologia nei diversi campi di applicazione disponibili: media, marketing (R&D, design, advertising), educational ed entertainment.

Programma

La didattica del Master è caratterizzata da lezioni frontali e laboratori a frequenza obbligatoria. Allo studente è richiesta la partecipazione attiva ai corsi e un puntuale adempimento di tutti gli assignments che verranno proposti durante i corsi. Inoltre, sarà richiesto allo studente di elaborare un progetto finale che verrà valutato dalla commissione in sede d’esame.

Esame / Tesi / Stage

TESI
Ogni edizione del Master prevede lo sviluppo di un progetto di tesi in collaborazione con un’azienda del settore. Il percorso progettuale si sviluppa attraverso un primo momento di briefing con l’azienda e successivi incontri di confronto con i referenti dell’impresa partner sino ad arrivare alla discussione finale della tesi.

PROJECTWORK
Oltre allo sviluppo del progetto di tesi, che coinvolge tutti gli studenti divisi in team, è previsto lo sviluppo di un progetto individuale (projectwork) in alternativa al tirocinio, della durata di 300 ore, che richiede un’attività di ricerca su un tema specifico e capillare rispetto alle tematiche e discipline affrontate durante il percorso di studi e condiviso con un docente referente (a sua volta professionista di Digital Marketing & Communication), il quale assegnerà il brief e supporterà lo studente nelle fasi di ricerca e progettazione, fino alla presentazione finale.

Sbocchi

Il Master permette di inserire nuove risorse qualificate nel mondo del lavoro come manager digitali all’interno di aziende medio-grandi (uffici marketing e comunicazione) o di agenzie di marketing/comunicazione/pubblicità, nella pubblica amministrazione o in qualità di liberə professionistə.

Specifici sbocchi professionali sono individuabili in tutte le figure la cui formazione specifica è in qualche misura collegata al macro-profilo del Digital Marketing Specialist:
- Digital Content Manager
- Social Media Manager
- Community Manager
- Web Developer
- Web Analyst
- UX/UI Designer
- SEO Specialist
- Semantic Engineer
- Data Scientist
- Audiovisual Manager
- VR Developer
- E-Commerce Manager

Numero minimo e massimo di studenti

min: 10 max: 30

Aziende partner

Facendo convergere nei progetti le esigenze didattiche e quelle delle aziende partner, si crea una situazione doppiamente favorevole: gli aspiranti designer hanno l’occasione di lavorare con aziende leader del settore e queste ultime possono monitorare i futuri talenti da inserire nei propri organici.
Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Giorgio Cini > Borsa di studio per prodotto audiovisivo di argomento etnomusicologico > Entro 01/04/2024

Nuovo bando per borsa di ricerca annuale di 5.000 euro in memoria di Diego Carpitella da…

Museo Galileo > Concorso letterario "Premio Barnaba. Un museo, una storia" > Entro 31/03/2024

Al via le candidature alla prima edizione del Premio Barnaba. Un museo, una storia,…

Teatro Pubblico Campano > Open dance call - Osservatorio danza Campania > Entro 22/04/2024

Il bando si rivolge a coreografi/e, performer, compagnie e collettivi artistici…

Vuoi diventare insegnante nella scuola secondaria?

È stato pubblicato il  DPCM del 4 agosto 2023 relativo alla Definizione del percorso…

NABA > Dottorato in Artistic Practice > Entro 31/03/2024

NABA è orgogliosa di essere la prima Accademia di belle arti in Italia a lanciare…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana che offre un'ampia…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti