Master in Radio, TV e Web Content

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Monte Rosa 91, 20149 - Milano

Nome del referente : Silvia Cannoni

Telefono : 02 30223964

Email : silvia.cannoni@ilsole24ore.com

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

Data di inizio dei corsi

26 Novembre 2018

Durata

10 mesi

Costo

€ 12.200 + IVA rateizzabile in tre soluzioni.
Sono disponibili 2 borse di studio, offerte da Radio24 e dalla Business School del Sole 24 ORE

Sono inoltre disponibili finanziamenti agevolati.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Obiettivo didattico

Un percorso formativo unico sul mercato italiano che fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare le diverse professioni del mondo radiofonico e televisivo, dalla creazione di un palinsesto e di un progetto editoriale per la radio e la Tv, alla realizzazione di un programma, dal lavoro autoriale a quello legato al management, al marketing e alla comunicazione .

Uno strumento attuale e concreto per conoscere il mercato, i modelli, i formati, i percorsi e le realtà attuali della radiofonia e del settore televisivo italiano ed internazionale, e per comprendere come si stanno evolvendo i modelli della diffusione, attraverso l’evoluzione delle tecnologie ed attraverso la rete.

Esplora il mondo della produzione audio che guarda a canali alternativi, dal digitale al web, e affronta tutte le tematiche legate al marketing ed alla pubblicità.

Fornisce infine gli elementi di base per affrontare anche un percorso professionale autonomo, attraverso la conoscenza del quadro normativo, i principi di gestione e la sostenibilità economica.

Programma

Il percorso, in formula full time, si articola in 5 moduli di studio:
1. Il mondo della radio e della televisione: formati, programmi, pubblici di riferimento
2. I prodotti e i linguaggi della radio
3. Contenuti e nuovi format televisivi
4. Web radio e produzione audio sui canali alternativi
5. Marketing, management e pubblicità per la radio, per la web radio e per la televisione

Il Master si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa: tutti gli argomenti affrontati in aula trovano un immediato riscontro nella discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e laboratori.
Completano il percorso numerose testimonianze di prestigiosi protagonisti del settore radiofonico che portano in aula la concretezza di esempi reali. Sono previste visite presso gli studi di Radio 24 e presso gli studi di importanti strutture radio-televisive.
 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Tredicesima edizione di Creactivity!

Il 22 e il 23 novembre: il Museo Piaggio ospiterà la tredicesima edizione di Crea©tivity:…

Collective Project - Gli studenti di ESCP Europe diventano consulenti per le start-up

Prende il via la terza edizione dei Collective Project: venti team di allievi della…

Aperte le iscrizioni a tre corsi di laurea IUL

Al via le iscrizioni ai corsi di laurea dell’Università Telematica degli Studi IUL…

Impara dai professionisti - Master in Marketing per Mostre e Musei

Ami perderti tra Mostre e Musei e l’Arte è la tua più grande passione? Il Master…

Save the date: 24 Novembre, laboratori pratici gratuiti al Cenacolo di Santa Croce

Sabato 24 novembre parteciperemo all'evento organizzato da AISTAP presso il Cenacolo…

Impara dai professionisti - Master in Marketing per la Musica a Milano

La musica è il tuo mondo e vorresti farne una professione? Il Master in Marketing…

Open Day: una Full Immersion nelle Professioni della Comunicazione

Sabato 17 novembre 2018, a Milano, nella sede di Accademia di Comunicazione, in…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Federazione delle Alliances françaises d'Italia Federazione delle Alliances françaises d'Italia

La Federazione delle Alliances françaises d’Italia è Ente di formazione accreditato…

Rainbow Academy Rainbow Academy

Dalla grande esperienza tecnica ed artistica del gruppo Rainbow - uno dei più grandi…

Palazzo Spinelli Group Palazzo Spinelli Group

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Fondazione Accademia di Comunicazione Fondazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti