Master in Radio, TV e Web Content

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Monte Rosa 91, 20149 - Milano

Nome del referente : Silvia Cannoni

Telefono : 02 30223964

Email : silvia.cannoni@ilsole24ore.com

Contatto per la Formazione Continua

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Il Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online.

Si verrà successivamente convocati per una delle date di selezione.

Data di inizio dei corsi

26 Novembre 2018

Durata

10 mesi

Costo

€ 12.200 + IVA rateizzabile in tre soluzioni.
Sono disponibili 2 borse di studio, offerte da Radio24 e dalla Business School del Sole 24 ORE

Sono inoltre disponibili finanziamenti agevolati.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata.

Obiettivo didattico

Un percorso formativo unico sul mercato italiano che fornisce gli strumenti e le competenze per affrontare le diverse professioni del mondo radiofonico e televisivo, dalla creazione di un palinsesto e di un progetto editoriale per la radio e la Tv, alla realizzazione di un programma, dal lavoro autoriale a quello legato al management, al marketing e alla comunicazione .

Uno strumento attuale e concreto per conoscere il mercato, i modelli, i formati, i percorsi e le realtà attuali della radiofonia e del settore televisivo italiano ed internazionale, e per comprendere come si stanno evolvendo i modelli della diffusione, attraverso l’evoluzione delle tecnologie ed attraverso la rete.

Esplora il mondo della produzione audio che guarda a canali alternativi, dal digitale al web, e affronta tutte le tematiche legate al marketing ed alla pubblicità.

Fornisce infine gli elementi di base per affrontare anche un percorso professionale autonomo, attraverso la conoscenza del quadro normativo, i principi di gestione e la sostenibilità economica.

Programma

Il percorso, in formula full time, si articola in 5 moduli di studio:
1. Il mondo della radio e della televisione: formati, programmi, pubblici di riferimento
2. I prodotti e i linguaggi della radio
3. Contenuti e nuovi format televisivi
4. Web radio e produzione audio sui canali alternativi
5. Marketing, management e pubblicità per la radio, per la web radio e per la televisione

Il Master si caratterizza per una metodologia didattica pragmatica e operativa: tutti gli argomenti affrontati in aula trovano un immediato riscontro nella discussione di casi, esercitazioni, lavori di gruppo e laboratori.
Completano il percorso numerose testimonianze di prestigiosi protagonisti del settore radiofonico che portano in aula la concretezza di esempi reali. Sono previste visite presso gli studi di Radio 24 e presso gli studi di importanti strutture radio-televisive.
 
 
Attualità dalle Formazioni
IED MIlano: Webinar Gratuito nuove strategie per il Future Retail

Venerdì 1 febbraio partecipa gratuitamente al webinar di IED Milano...

Il 22 gennaio vieni a ideare il tuo futuro!

Un'occasione per incontrare i docenti del Master in Professione psicomotricista…

IED Creative Days 2019 – Diventa Designer per un giorno

Anche quest’anno l’Istituto Europeo di Design organizza i Creative Days...

Corso gratuito "Be a Singer": iscrizioni entro il 15 gennaio 2019

Al via il nuovo corso finanziato dalla Regione Emilia Romagna “Be a singer” che…

18 Gennaio - Proiezione L'auberge espagnole

Xavier, un ragazzo di 25 anni, parte per Barcellona per imparare lo spagnolo, e…

Il 12 febbraio non perdere il nostro Open Day a Milano

Le Giornate di Orientamento ACT nascono con l’obiettivo di fornire una bussola...…

L’esperienza di due laureate del Master Industries Culturelles France-Italie

Abbiamo chiesto di ricordare con noi i loro momenti preferiti dei due anni al Master ICFI.…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
Accademia Creativa Turismo Roma Accademia Creativa Turismo Roma

Accademia Creativa Turismo si occupa di analizzare il fabbisogno del mercato del…

Teatro Comunale di Bologna Teatro Comunale di Bologna

Il Teatro d’Opera è reale metafora e rappresentazione della vita nei suoi fondamenti…

Tutti gli Istituti