Master in Scrittura e comunicazione politica

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Venezia Marghera - VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Porta dell’Innovazione

Nome del referente : Elisabetta Beda

Telefono : 041 234 6853

Email : master.challengeschool@unive.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master di I livello.

Luogo della Formazione

Venezia - online

Condizioni di ammissione

Laurea triennale o Titolo universitario straniero equivalente con indirizzo conforme, previa approvazione del Collegio dei docenti

Termini e data di iscrizione

3 dicembre 2021

Data di inizio dei corsi

febbraio 2022

Durata

1 anno

Costo

6.000 €

Obiettivo didattico

Il Master in Scrittura e comunicazione politica fornisce gli strumenti per comprendere le dinamiche fondamentali e costanti dei rapporti politici ed il loro racconto anche attraverso riferimenti storici e letterari classici e le tecniche della narrazione, per conoscere le principali culture e linguaggi politici; per orientarsi nell’attualità politica attraverso la lettura dei dati e le metodologie di divulgazione; per approfondire il rapporto tra comunicazione e politica analizzando la narrazione di media tradizionali e new media; per acquisire elementi fondamentali di public speaking e social media strategy.

Programma

- Comunicazione politica: mira a fornire gli elementi per gestire e decodificare la comunicazione digitale di un leader politico. Cosa fa e come il social media manager; Fake news e debunking; Public speaking, come si parla in pubblico; Come posso raccontare quello che faccio?; Dai dati alla strategia, opinione pubblica e comunicazione politica.
- Scrittura e politica: ha lo scopo di analizzare i diversi registri sintattici e linguistici del testo politico. Analisi dei grandi discorsi politici; Come si scrive un romanzo politico; I podcast politici. Come si ascoltano, come si scrivono; Shakespeare e le strategie linguistiche del potere; Letteratura e politica. Machiavelli e il racconto del potere.
- Cultura visuale e politica: analizza i casi più significativi della stagione performativa nel teatro politico degli anni sessanta e settanta, l’importanza della comunicazione visiva negli ultimi decenni nella comunicazione politica e commerciale e l’evoluzione della pubblicità. Il teatro politico degli anni ’60-’70; Politica delle immagini. Pubblicità e comunicazione visiva; - Comunicare senza far danni; Come si disegna la politica (grafica, vignette, illustrazioni); Cinema e politica.
- Scrittura politica e giornalismo: analizza le esigenze di una redazione, le domande a cui cerca di rispondere e come si può interagire con quel tipo di giornalismo e intrattenimento.
- Giornalismo e scrittura politica; Come si scrive un talk show politico; Come si scrive un programma radiofonico politico.
Culture e linguaggi politici: vengono approfonditi gli elementi teorici, filosofici, storici relativi ai "linguaggi politici". Caratteristiche delle principali culture politiche contemporanee (liberalismo, socialismo, sovranismo, conservatorismo); Metafore per governare (in politica e nelle organizzazioni); Il potere delle parole. Argomentazioni e finzioni; Il femminismo come racconto politico; Imperi (Cina, Usa, Russia).
- Pillole: vengono forniti alcuni strumenti agili e rapidi di riepilogo del funzionamento delle istituzioni pubbliche o di meccanismi vari ad esse legati. Come funziona la nostra Repubblica; Come funziona l’Unione Europea; Come funziona la finanza pubblica.
- Testimonianze: l'insegnamento mira a consentire ai partecipanti di entrare in contatto con le testimonianze di ulteriori professionisti delle aree toccate dal master, che presenteranno la propria esperienza, anche attraverso casi di studio, vere e proprie lezioni frontali, o anche brevi laboratori.

Modalità di convalida della Formazione

Modalità blended

Esame / Tesi / Stage

Il Master ha una durata annuale e prevede 300 ore di didattica: 113 online e 187 frontali. Parte integrante del percorso è costituita dallo stage di 250 ore che rappresenta un’ottima opportunità di accesso all’esperienza lavorativa in particolare per i neolaureati. Per i partecipanti che sono già impegnati professionalmente nel settore, lo stage è facoltativo e sostituibile con la stesura di un project work rientrante nell’ambito dello svolgimento della propria attività lavorativa.
Le ore totali di impegno didattico, che comprendono anche lo studio individuale e l’elaborazione di una tesi finale, sono complessivamente 1625 per un totale di 65 CFU.

Sbocchi

Il Master in Scrittura e comunicazione politica fornisce gli strumenti per comprendere le dinamiche fondamentali e costanti dei rapporti politici ed il loro racconto anche attraverso riferimenti storici e letterari classici e le tecniche della narrazione, per conoscere le principali culture e linguaggi politici; per orientarsi nell’attualità politica attraverso la lettura dei dati e le metodologie di divulgazione; per approfondire il rapporto tra comunicazione e politica analizzando la narrazione di media tradizionali e new media; per acquisire elementi fondamentali di public speaking e social media strategy.

Numero minimo e massimo di studenti

30
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
11/06/2021 A Ca' Foscari il primo Master in arte contemporanea del mondo arabo

L’anima è quella dell’archeologa, con una intensa attività di scavo in Medio Oriente,…

27/11/2020 Master in Fine arts in filmmaking - Al via le iscrizioni

Nasce il Master in Fine arts in filmmaking. Regia, produzione, sceneggiatura, storyboard,…

16/11/2020 Counsellor - Manager delle relazioni sostenibili: in cosa consiste?

“La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione e…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi > Lunedì 14 giugno in Streaming con gli Organizzatori della Paolo Grassi

Lunedì 14 giugno 2021 - dalle ore 18:30 in streaming sulla Pagina Facebook della…

Scuola Superiore d'Arte Applicata > Workshop di disegno e arti applicate

Siamo davvero felici di poter riproporre il nostro programma di workshop estivi…

A Ca' Foscari il primo Master in arte contemporanea del mondo arabo

L’anima è quella dell’archeologa, con una intensa attività di scavo in Medio Oriente,…

Diventa anche tu un Ecodesigner: ultimi posti disponibili per il Master Accademico in Ecodesign (60 CFA)

Progettare e realizzare una città in cui ogni attività sia pensata in ottica sostenibile…

Domus Academy Milano > Open day on line > 10 giugno alle ore 9.30

Presentazione dell'offerta formativa con 11 Master e le borse di studio in partenza da…

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi > Apertura Iscrizioni A.A. 2021/2022

Aperte le iscrizioni per l'A.A. 2021/2022! Questa è la vera notizia, il momento…

IED Venezia - Scopri i nuovi Training Courses nelle aree Moda e Arti Visive

IED Venezia si è spostata da ottobre 2020 presso il Campus H-Farm di Ca’ Tron a…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Scuola di Business e Management dell’Università LUISS…

IED Firenze IED Firenze

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti