Master in Management dei Servizi Museali
Contatto per la Formazione
Indirizzo : Via Maggio 13 - 50125 Firenze
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Nome del referente : Lorenza Raspanti
Telefono : +39 055 282951
Email : l.raspanti@palazzospinelli.org
Contatto per la Formazione Continua
Diploma rilasciato
Luogo della Formazione
Condizioni di ammissione
laureati del vecchio e nuovo ordinamento didattico in Lettere, Storia e Conservazione dei Beni Culturali, Operatori per i Beni Culturali, Architettura, Filosofia e simili;
laureati del nuovo ordinamento didattico in tutte le lauree rientranti nella classe di Scienze dei Beni Culturali, di Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, di Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico, di Storia dell’arte e simili; e inoltre a laureati in Scienze del turismo per i Beni Culturali, Economia del territorio e del turismo, Comunicazione e gestione nei mercati dell’arte e della cultura e simili;
laureati in tutti gli altri corsi di laurea, previa valutazione da parte del Comitato Scientifico;
studenti che abbiano conseguito pari titolo presso Università straniere.
Termini e data di iscrizione
Un colloquio conoscitivo in sede potrà essere eventualmente richiesto dall'Admission Office.
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 maggio 2022.
Data di inizio dei corsi
Prima Fase (16 maggio 2022 – 30 novembre 2022): lezioni teoriche, laboratori progettuali, esercitazioni pratiche, visite a imprese del settore, conferenze e interventi di esperti, seminari di studio, ricerca e documentazione, verifiche e valutazioni.
Workshop progettuale per l'elaborazione di un progetto sui servizi museali.
Seconda Fase (5 dicembre 2022 - 28 aprile 2023): minimo 4 mesi di stage formativo da svolgere in Italia o all'estero. Esami Finali.
Durata
Obiettivo didattico
Per raggiungere questo fine, il Master è svolto in collaborazione con l'Associazione Mus.e di Firenze e si caratterizza soprattutto per l'attività progettuale durante la quale i partecipanti avranno modo di confrontarsi con la realtà del settore e con le delicate dinamiche del lavoro in team per poter elaborare un reale progetto operativo.
Programma
Tecniche di Marketing e Comunicazione dei Musei
Comportamento Organizzativo
Project Management per i musei
Area Normativa
Legislazione dei Beni Culturali
Sicurezza sui luoghi di lavoro
Area Economico - Finanziaria
Fundraising per le Imprese Culturali
Gestione Economica per i musei
Area Tecnico - Operativa
Responsabilità sociale e Qualità delle Istituzioni Culturali
Tecniche di organizzazione e Gestione dei Servizi Museali
Servizi di Biglietteria, Accoglienza e Informazioni
Servizi di Documentazione
Servizi di Bookshop (libreria, oggettistica e gadgeting)
Mediazione Culturale e Servizi Didattici
Movimentazione ed Imballaggio di Opere d'arte
Social Network per i Musei
Ufficio stampa e Pubbliche Relazioni
Organizzazione di Eventi Culturali
Area Linguistica
Seminario di Lingua Inglese
Area Laboratoriale
Workshop progettuale per la progettazione di servizi aggiuntivi legati a una realtà museale del territorio
Visite tecniche, seminari e study tour
Visite tecniche a Musei, Gallerie, Collezioni
Seminari interni con Visiting Professors
Stage operativo
Stage operativo in aziende di settore, Musei, Enti, Fondazioni, ecc.