Umanitaria. Master gratuito per la comunicazione, commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Master Umanitaria

Telefono : +39 02 57968363

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Cerificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale). I crediti verranno riconosciuti dall’Università. E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage(B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

Luogo della Formazione

Umanitaria. Via Daverio 7 Milano

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo. Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Termini e data di iscrizione

Termine iscrizioni dicembre 2022 - Ultimi posti disponibili

Data di inizio dei corsi

18 Gennaio 2023

Durata

1000 ore. 540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre + 460 stage in prestigiose aziende del settore

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.
Per l'iscrizione compilare il modulo ed inviarlo a master@umanitaria.it con tutti i documenti richiesti (documento identità, codice fiscale, DID e curriculum vitae firmato).

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:
- Organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali;
- Coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione;
- Operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali;
- Operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

Programma

Macro-area tematica: area prodotto, area industriale produttiva, area marketing, area comunicazione, area retail, area commerciale e distributiva, area brand management, area informatica e nuove tecnologie industria 4.0, Sostenibilità.
Direzione Prof. Dalia Gallico

Modalità di convalida della Formazione

Esame Finale con certificato riconosciuto in tutta Europa.

Esame / Tesi / Stage

460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Moda/Design con ottime opportunità occupazionali (la scorsa edizione 85% di assunzioni dopo lo stage).
Esame finale.

Sbocchi

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi processi, all’internazionalizzazione dei mercati. L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo. Stage in collaborazione con prestigiose Aziende Moda e Design Lombarde.
Attualità degli Istituti di Formazione
Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024

Concorto Film Festival è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati…

Festival AstiTeatro > Premio Scintille 2024 > Entro 30/04/2024

Prorogata la scadenza per partecipare al premio Scintille, il concorso rivolto a…

SUNS EUROPE > Suns Europe Call 2024 > Entro 30/04/2024

SUNS EUROPE è un festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa in programma…

Università di Padova > Call for abstract > 30/04/2024

In the framework of the International Spring School "Risk Management for Cultural…

Fondazione Giorgio Cini > Seminario Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists > Entro 30/04/2024

Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists16-18…

Mente Locale - Visioni sul territorio > Concorso Mente Locale > Entro 30/04/2024

Mente Locale - Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere…

Open Day | 9-10-11 Maggio

Il 9, 10 e 11 Maggio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali IVBC - Istituto Veneto per i Beni Culturali

L’Istituto Veneto per i Beni Culturali (IVBC), con sede a Venezia, è un’associazione…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti