Diploma rilasciato
Cerificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale). I crediti verranno riconosciuti dall’Università. E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage(B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.
Luogo della Formazione
Umanitaria. Via Daverio 7 Milano
Condizioni di ammissione
Il corso si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, disoccupati, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo. Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.
Termini e data di iscrizione
Termine iscrizioni dicembre 2022 - Ultimi posti disponibili
Data di inizio dei corsi
18 Gennaio 2023
Durata
1000 ore. 540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre + 460 stage in prestigiose aziende del settore
Costo
Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.
Per l'iscrizione compilare il modulo ed inviarlo a master@umanitaria.it con tutti i documenti richiesti (documento identità, codice fiscale, DID e curriculum vitae firmato).
Obiettivo didattico
I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:
- Organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali;
- Coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione;
- Operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali;
- Operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.
Programma
Macro-area tematica: area prodotto, area industriale produttiva, area marketing, area comunicazione, area retail, area commerciale e distributiva, area brand management, area informatica e nuove tecnologie industria 4.0, Sostenibilità.
Direzione Prof. Dalia Gallico
Modalità di convalida della Formazione
Esame Finale con certificato riconosciuto in tutta Europa.
Esame / Tesi / Stage
460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Moda/Design con ottime opportunità occupazionali (la scorsa edizione 85% di assunzioni dopo lo stage).
Esame finale.
Sbocchi
Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi processi, all’internazionalizzazione dei mercati. L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.
Numero minimo e massimo di studenti
25 studenti per 25 Aziende
Aziende partner
L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo. Stage in collaborazione con prestigiose Aziende Moda e Design Lombarde.