Master per la comunicazione, commercializzazione e il marketing della filiera produttiva della moda e del design

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Daverio, 7 - 20122 Milano

Nome del referente : Prof. Dalia Gallico

Telefono : 02 57968348

Email : master@umanitaria.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Cerificazione rilasciata: Specializzazione Tecnica Superiore (a seguito del superamento della prova finale). I crediti verranno riconosciuti dall’Università. E’ inoltre prevista la possibilità di preparare alla Certificazione BEC (Business English Certicate) Preliminary (B1) o Vantage(B2), in rapporto al livello di entrata dei partecipanti.

Luogo della Formazione

Milano o DAD

Condizioni di ammissione

Il corso si rivolge a 25 giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni alla data di avvio del percorso, residenti o domiciliati in Lombardia, che posseggano un diploma di istruzione secondaria di qualsiasi indirizzo. Importante dimostrare motivazione e preferibilmente esperienza pregressa nel settore. Il corpo accademico è composto da docenti ed esperti di chiara fama nazionale e internazionale.

Termini e data di iscrizione

Termine iscrizioni 10 dicembre 2020.

Data di inizio dei corsi

Dicembre 2020 - Gennaio 2021

Durata

1000 ore. 540 ore di lezioni, laboratori, esercitazioni, visite in aziende, fiere, musei e mostre + 460 stage

Costo

Gratuito. Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Lombardia.

Obiettivo didattico

I partecipanti, alla fine del percorso saranno in grado di:
organizzare le attività inerenti alla distribuzione dei prodotti/servizi aziendali, con particolare attenzione ai mercati internazionali.
coordinare ed integrare le competenze e le risorse presenti in azienda negli ambiti commerciale, marketing, comunicazione e distribuzione.
operare e collaborare nel campo della comunicazione aziendale, in alcuni casi organizzando in prima persona eventi e manifestazioni volte a dare visibilità all’immagine dei prodotti e dei servizi aziendali, e predisponendo materiale pubblicitario (cataloghi e campionari) a supporto delle attività aziendali.
operare e collaborare nel campo del marketing e del commercio, nell’implementazione del sistema informativo di marketing, svolgendo ricerche mirate, e/o nella gestione dei processi di custode satisfaction e di mercato, intrattenendo rapporti con la clientela, rilevando le loro esigenze, collaborando per individuare i prodotti e i servizi più adeguati.

Programma

MACRO-AREA TEMATICA: AREA PRODOTTO, AREA INDUSTRIALE PRODUTTIVA, AREA MARKETING, AREA COMUNICAZIONE, AREA RETAIL, AREA COMMERCIALE E DISTRIBUTIVA, AREA BRAND MANAGEMENT, AREA INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE INDUSTRIA 4.0.

Esame / Tesi / Stage

460 ore di stage in prestigiose aziende del settore Moda/Design con buone opportunità occupazionali.
Esame finale.

Sbocchi

Il profilo professionale oggetto dell’intervento proposto, risponde ad una precisa priorità delle aziende del settore moda e design, rappresentata dalla necessità di rivolgere lo sguardo complessivo dell’azienda, in tutti i suoi processi, all’internazionalizzazione dei mercati. L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura che abbia solide competenze amministrativo-contabili, ma che sia in grado di sostenere l’azienda sugli aspetti di carattere commerciale, della distribuzione e della comunicazione verso i differenti stakeholders internazionali e nazionali.

Numero minimo e massimo di studenti

25 studenti per 25 Aziende

Aziende partner

L’importante partenariato è composto da importanti riferimenti del settore che si sono aggregati in virtù delle reciproche competenze, non disgiunte da stima, esperienze e conoscenze condivise nel corso del tempo. Stage in collaborazione con prestigiose Aziende Moda e Design Lombarde
 
 
Attualità dalle Formazioni
OPEN DAY Master 2021 - 15 aprile 2021

L'open day è dedicato all'edizione 2021/2023 del percorso di studi biennale rivolto…

IED Open Days Online dal 26 al 30 Aprile 2021

Dal 26 al 30 Aprile si terranno i primi IED Network Open Days Online. Le sedi di IED…

Aperto il Bando per la richiesta di borse di studio per i Master in partenza a maggio!

Sono aperti fino al 9 aprile i bandi per richiedere una delle nostre borse di studio…

Accordo storico tra Accademia Chigiana di Siena e Università Mozarteum di Salisburgo

Un accordo straordinario, di portata storica. Le due celebri Istituzioni europee…

Sabato 17 aprile 2021: OPEN DAY ONLINE IIF!

Sabato 17 aprile 2021 IIF organizza un open day online per presentare il percorso…

Master gratuito con Stage in prestigiose aziende "Innovazione e bellezza nella contemporaneità. Moda arte & design"

Risponde ad una precisa esigenza del settore cultura, moda e design di produrre…

Un incontro a "Voce Libera" per avviare la celebrazione del 70° anniversario della Scuola Paolo Grassi

A Scuola di Teatro è il secondo dei dieci appuntamenti di A Voce Libera - L’eredità…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

Accademia Musicale Chigiana Accademia Musicale Chigiana

L’Accademia Musicale Chigiana apre ufficialmente i suoi corsi di perfezionamento…

Kunsthistorisches Institut in Florenz Kunsthistorisches Institut in Florenz

Il Kunsthistorisches Institut in Florenz è un istituto di ricerca nel campo della…

Accademia Costume & Moda Accademia Costume & Moda

L’Accademia Costume & Moda, con sede a Roma e Milano, vanta una lunga tradizione…

Tutti gli Istituti