NABA ad Altaroma: Le collezioni del Biennio Specialistico in Fashion Design alla Roma Fashion Week di luglio 2022

03/08/2022

Le collezioni degli studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design hanno calcato la passerella della Roma Fashion Week di luglio 2022 organizzata da Altaroma, uno dei principali appuntamenti della moda italiana. “Don’t Ask Me Why – NABA MA in Fashion Design” accende i riflettori sugli outfit disegnati nell’A.A. 2021/22. La sfilata presso l’EX CASERMA GUIDO RENI è stata preceduta dalla proiezione di un video-racconto delle creazioni realizzate dagli studenti dell’A.A. 2020/21. L’evento su invito, si è tenuto il 13 luglio alle 10:30, in via Guido Reni, 7, ed è stato trasmesso in streaming sulla piattaforma digitale digitalrunway.altaroma.it dove risulta tutt'ora disponibile.

NABA e Altaroma: la sfilata e il video-racconto

10 designer, una selezione di look unici, originali, completamente progettati e realizzati in NABA: gli studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design hanno avuto l’occasione di introdurre il loro lavoro a un pubblico di specialisti del settore. Il video “DON'T ASK ME WHY” presta il nome all’intero evento che ha visto la direzione artistica di Paolo Bazzani (Art Director e docente NABA). La proiezione ha anticipato l’ingresso delle collezioni in passerella presentando una selezione di progetti degli studenti del Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design dell’A.A. 2020/21 (Biennio che si è evoluto a partire dall’Anno Accademico successivo nei due Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design) che hanno presentato tramite un personale linguaggio inediti spunti di osservazione del mondo. La selezione di immagini è stata curata da Nicoletta Morozzi (NABA Fashion Design Advisor) mentre il video con le relative animazioni è stato creato da S.C. Artroom – studio che dal 1975 opera trasversalmente nel settore della creatività. Anche le collezioni create durante la pandemia saranno quindi presenti aggirando le limitazioni fisiche. La sfilata si è aperta con le creazioni realizzate all’interno del progetto speciale svolto con PROMPERU’ Italia (Commissione Peruviana per la Promozione delle Esportazioni e del Turismo del Perù in Italia) che ha l'obiettivo di promuovere il filato di Alpaca come una fibra di alta gamma e portatrice dei valori di eco-sostenibilità, tradizione e cultura del territorio peruviano.

Il sound dell’evento è stato realizzato ed eseguito appositamente per l’occasione dal Saint Louis College of Music: le musiche originali sono state, per la composizione elettronica, a cura degli allievi accademici del Dipartimento di Musica Elettronica, mentre gli allievi dei Bienni di specializzazione in Composizione e Musica Applicata hanno diretto dal vivo i brani che hanno composto e orchestrato e che sono stati eseguiti da un ensemble composto da 10 musicisti.

Quando una collezione viene presentata, tutti cercano di risalire alla sua fonte di ispirazione. In realtà forme, colori e materiali sono il naturale o forzato risultato di un insieme di scelte concettuali, sensoriali o affettive che si intrecciano come i fili di un nuovo tessuto.

Tanto più quando l’ambiente in cui la collezione nasce è una scuola, dove le condizioni di mercato o di producibilità non costringono a scelte forzate.

“Don’t Ask Me Why” vuole raccontare come non ci sia un perché o almeno non un perché esplicito e univoco. La spiegazione a volte può contenere una intera vita o non aver nessun fondamento, ma un improvviso sfogo di emozioni.

L’importante è che ogni studente si riconosca nel suoi racconto, pronto a scrivere un nuovo capitolo o passare a una nuova storia.

I protagonisti e i partner della Roma Fashion Week di luglio 2022

Le collezioni protagoniste sono state realizzate dagli studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design: Chiara Amico, Rebecca Bertolasi, Shi Chen, Emanuele D’Alessandro, Giulia De Petris, Julie Franco, Nicola Ghezzi, Tommaso Valentini, Xiang Wen, Minan Zhang. Carlotta Civolani, Maria Llinares Torregrosa, Tommaso Valentini sono invece gli studenti che hanno realizzato i progetti frutto della collaborazione con PROMPERU’ Italia.

Hanno collaborato al progetto:

NABA Fashion Design Area Leader: Colomba Leddi
NABA Fashion Design Advisor: Nicoletta Morozzi
Course Leader Bienni in Fashion Design e in Textile Design – Milano: Luca Belotti
Course Leader Triennio in Fashion Design – Milano: Michele Corradini
Advisor Leader Triennio in Fashion Design – Roma: Diego Manfreda
NABA Fashion Design Area Academic Assistants: Sara Khalilnejad and Simone Domenico Liscio
Regia e Art Direction: Paolo Bazzani
Styling and Casting Antonio Moscogiuri for CAP74024
Sound: Saint Louis College of Music
Musicisti Elettronici: Leonard Metz, Davide Barone
Compositori: Giuseppe Samaritano e Luca Gentiforti (Direttori d’orchestra durante l’evento), Elisa Lostumbo, Giulio Rosatelli, Leonardo Carfora
Orchestra: Mario Gentili (violino), Alessio Ravieli (violino), Andrea Domini (viola), Emilia Slugocka (violoncello), Igor Barbero (contrabbasso), Catia di Giovanni (flauto), Ermanno Veglianti (clarinetto), Ivan Bernardini (sax), Remo Izzi (corno), Mariele Ecca (corno)
Coordinamento studenti del Biennio Specialistico in Fashion Design: Andrea Cammarosano con Grazia Alessandro, Aldo Lanzini con Cielo Lien, Luca Belotti
Fashion Lab: Salvatore Averzano, Camilla Bertoni, Francesca Bricchi, Martina Camillo, Gisella Cappelli, Gianluca Catalani, Anna Paola Dos Santos Silva, Ali Karami, Monica Gesualdo, Ekaterina Matantseva, Silvia Personeni, Giorgia Rosano, Jacopo Sileo, Carlo Siviero
Coordinamento studenti del Biennio in Fashion Design per il progetto svolto con Promperù Italia: Giulia Bortoli, Simone Domenico Liscio, Alessandro Manzi.
Fashion Lab: Monica Gesualdo
Event in collaboration with Mud Studio Italia, PROMPERU’ Italia (Thanks to Itessa e Michell per la fornitura di filati)
Special thanks: Gloria Bertuzzi

Studenti del Biennio Specialistico in Fashion and Textile Design (A.A. 2020/21) i cui progetti sono presenti nel video “DON’T ASK ME WHY”: Wen Ai, Federica Barone, Giulia Brizzolari, Yushan Cai, Silvia Cannarella, Jessica Ferranti, Viola Fioretti, Mariachiara Fortugno, Arianna Gaudioso, Lorena Grisafi, Claudia Maria Ialacci, Xiaoqi Li, Hongyi Liang, Hao Lin, Meng Liu, Shihui Liu, Jiayi Liu, Yuan Ma, Claudia Montuori, Ziqiu Qian, Julia Cristina Salvarani Diez, Martina Totaro, Matteo Turchi, Marika Vermi, Yili Wang, Zhetian Wang, Yao Yao, Chunmiao Yi, Jiaqi Zhang, Linlin Zhang, Zixin Zhang, Shutong Zheng, Bartu Basoglu, Yiqun Cao, Ge Chen, James Lucretius Ophelian Ekblad, Rao Fu, Jiabei Gao, Shihang Gao, Xiatong Guan, Janaki Bharatbhai Jagani, Cong Cong Jiang, Yuling Jiang, Yingrui Li, Yuan Liu, Xiaoxu Lu, Ran Mu, Yaqi Niu, Isabel Cristina Prado, Zifeng Shen, Shivalika Singh, Xuwen Sun, Shang-Huan Tien, Weijia Wang, Min Ping Wu, Yupeng Yang, Xiaolin Ye, Fenghui Yin, Marianna Zachariadou, Yujia Zhai, Runshan Zhao, Yaqian Zhao.


Cover Picture: ph. Stefano Sciuto

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Modartech Istituto Modartech

Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Istruzione,…

Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus sui Corsi di Formazione
Master in Management del patrimonio culturale Lettera i

Master Certificate L'obiettivo del Master in Management del Patrimonio Culturale…

Master in Comunicazione interculturale Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Gli obiettivi del Master sono fornire conoscenze e competenze…

Consulenza filosofica Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Il Master ha lo scopo di qualificare professionalmente - nell’ambito…

Master in Yoga studies - Corpo e meditazione nelle tradizioni dell'Asia Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il Master prepara i seguenti profili professionali: - Cultori…

Master in Professione Psicomotricista Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello La formazione si rivolge principalmente, ma non esclusivamente,…

Corso Communication Design Istituto Modartech

Diploma Accademico di Primo Livello - Laurea Triennale in Communication Design,…

Master in Progettazione avanzata dell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri Ca' Foscari Challenge School

Master di II livello Le persone formate sono laureati esperti nell'insegnamento…

Master in Didattica delle lingue straniere Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello Il corso forma profili professionali adeguati alla promozione…

Master in Cultura del cibo e del vino - Promuovere l’eccellenza Made in Italy Ca' Foscari Challenge School

Master di I livello. Il Master intende preparare figure professionali con competenze…

Master in Management dei Beni e delle Attività Culturali (MaBAC) Ca' Foscari Challenge School

- Titolo Master Universitario di II livello in Management dei Beni e delle Attività…

Corso Triennale di Restauro delle Pitture Murali e degli Affreschi Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Corso Triennale di Restauro di Dipinti su Tela e Tavola Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

La Qualifica formata dal corso è quella di Tecnico del Restauro di Beni Culturali…

Tutti i Corsi di Formazione