4. Master Full Time: Management della Moda e del Lusso 6^Edizione

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Education Center Rizzoli, via Rizzoli 8 - Milano o Live Streaming

Nome del referente : Carla Guadalupi

Telefono : +39 02 2584 4571

Email : carla.guadalupi@rcs.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Il Diploma di master sarà rilasciato a ciascun partecipante che abbia frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato i test di esame e i project work.

Luogo della Formazione

Milano o Live Streaming

Condizioni di ammissione

Il master è a numero chiuso e prevede un processo di selezione. L’ammissione viene valutata sulla base di:
-Domanda di ammissione
-Curriculum vitae
-Colloquio motivazionale in presenza o via teams con la responsabile del master

Data di inizio dei corsi

dal 17 giugno 2024

Durata

6 mesi di aula + 6 mesi stage

Costo

€ 13.500 + IVA comprensiva di materiale didattico, laboratori e piattaforma e-learning. La quota è rateizzabile in tre soluzioni.

Previste agevolazioni:
- 5% pagamenti payfull in un’unica soluzione entro la data di avvio del master

Borse di studio: RCS Academy mette a disposizione dei partecipanti borse di studio a copertura parziale della quota di partecipazione.

Le borse verranno assegnate sulla base del percorso di studi e di criteri motivazionali rispetto al percorso formativo.

Per richiedere una borsa di studio è necessario compilare la domanda di ammissione al master inviando i documenti richiesti alla coordinatrice del master.

È prevista borsa di studio per tutor d’aula (previa selezione). Inviare email di richiesta alla coordinatrice del master (con CV e lettera motivazionale).

Obiettivo didattico

Uno dei Master per neolaureati di maggiore successo di RCS Academy con oltre 200 diplomati, oggi tutti inseriti nel mondo del lavoro.

Sei mesi di formazione pratica, intensiva e aggiornata per acquisire le competenze economiche e manageriali più richieste dal settore della Moda e del Lusso. Il Master, realizzato in collaborazione con Corriere della Sera, iO Donna, Amica e Style Magazine, si caratterizza per il coinvolgimento dei più importanti e prestigiosi brand del settore, quali: Armani, Etro, Dolce&Gabbana, Tod’s, Hermes, ZEGNA, Herno, Missoni, Gruppo Kering, Gruppo Richemont, Luxottica, Borbonese, Palm Angels e Moncler.

Arricchiscono il percorso:
– Visite aziendali in stabilimenti produttivi (Herno, Roveda e Tod’s), nelle redazioni del Gruppo (Amica, Style e iO Donna), in aziende e fondazioni (L’Oreal, Armani Silos) e numerosi showroom.

– Testimonianze di stilisti, manager, AD e influencer

– Partecipazione a sfilate e Fashion Week oltre che ai maggiori eventi del settore.

– Realizzazione di project work in collaborazione con i brand più importanti. Alcuni dei progetti realizzati: Etro, Shiseido, PVH, Prada, Palm Angels, Borbonese e Vhernier.

Il programma è aggiornato con un approfondimento sull’impatto dell’intelligenza artificiale, sui processi aziendali e sulle nuove strategie di comunicazione e creazione di contenuti, con esercitazioni pratiche sperimentando i nuovi tools di generative AI.

Un’attenzione particolare sarà rivolta al tema della sostenibilità nella filiera del lusso e sui nuovi modelli di business circolare.

Un intero modulo sarà dedicato all’analisi del mercato del Beauty (skincare – haircare e makeup), alle nuove esigenze del consumatore e alle nuove modalità di comunicazione valorizzate attraverso i social e gli influencer.

Programma

Moduli del master:
Lusso, moda e made in Italy: nuovi paradigmi, linguaggi e trend
Gli economics delle imprese e le strutture organizzative
Brand strategy: partnership, licensing e brand extension
Design management e sviluppo del prodotto di alta gamma
Il marketing plan e il budget
Strategie distributive e Customer Experience: ottimizzare i processi con l’AI
Fashion sustainability
L’evoluzione della comunicazione e l’impatto dell’AI nel settore: opportunità e implicazioni legali ed etiche
Social media communication: storytelling, influencer marketing e digital PR e Gen AI
Beauty & Lusso: evoluzione del mercato e nuovi trend

Laboratori
in collaborazione con Jakala: l'AI nella content creation
Data presentation per la Moda e il Lusso
Laboratori soft e digital skill e personal branding
Laboratori esperienziali
Career e personal development
Stage e job scounting
30 ore di Business English

Outdoor Experience
Visita Silos di Armani e Fondazione Gianfranco Ferré
Visita redazioni di iO Donna e Amica
Visita azienda calzaturiera Roveda (Chanel) a Parabiago
Retail tour via Montenapoleone
Visita in Tod'S
Visita ACIN (Accenture Customer Innovation Network)
Vicenza Oro

Project Work
iO Donna
Amica
Shiseido
Borbonese

Esame / Tesi / Stage

Stage Garantito. A conclusione del percorso in aula, a tutti gli studenti verrà proposto uno stage secondo le attitudini personali, in aziende ed agenzie del network RCS e dell’Academy Moda Lusso e Design.

Sbocchi

– PR Manager
– Social Media Specialist
– Content Editor
– Communication Specialist
– Brand Manager
– Marketing Manager
– Fashion Buyer
– Merchandising Manager
– E-commerce Specialist

Aziende partner

Deutsche Bank, Corriere della Sera, iO Donna, AMICA, Style, yO Dona.
Attualità degli Istituti di Formazione
Campo Teatrale > Theatrical Mass 2024 > Entro 03/05/2024

Da sempre Campo Teatrale lavora per costruire occasioni per nutrire la “socialità”…

CIFRA + Art Night Venezia > Open Call Marco Polo (Re)imagined > Entro 20/05/2024

Application Deadline: May 20, 2024Shortlist Announcement: June 3, 2024Winners Announcement:…

Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024

Concorto Film Festival è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati…

Festival AstiTeatro > Premio Scintille 2024 > Entro 30/04/2024

Prorogata la scadenza per partecipare al premio Scintille, il concorso rivolto a…

SUNS EUROPE > Suns Europe Call 2024 > Entro 30/04/2024

SUNS EUROPE è un festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa in programma…

Università di Padova > Call for abstract > 30/04/2024

In the framework of the International Spring School "Risk Management for Cultural…

Fondazione Giorgio Cini > Seminario Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists > Entro 30/04/2024

Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists16-18…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti