Art Management - Master in Management delle Imprese Creative e Culturali

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Nomentana, 216 - 00162 Roma

Nome del referente : Recruiting Master

Telefono : +39 06 8522 5046

Email : master@luissbusinessschool.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Master Universitario di I livello

Luogo della Formazione

Luiss Business School - Roma (Via Nomentana 216)

Condizioni di ammissione

- Laurea, Laurea Magistrale, Laurea Ciclo Unico
- Superamento del Test d’Ammissione Luiss Business School

Termini e data di iscrizione

Il Test di Ammissione alla Art Management è composto da:

- Test di lingua inglese: due test scritti con domande a risposta aperta e multipla (i candidati in possesso di un certificato TOEFL/IELTS con elevato punteggio e in corso di validità, possono essere esonerati dal test d’inglese)
- Test di logica induttiva, numerica e deduttiva: un test scritto con domande a risposta multipla (i candidati in possesso di un certificato GMAT/GRE con elevato punteggio e in corso di validità possono essere esonerati dal test di logica)
- Colloqui: un colloquio per la valutazione della lingua inglese e uno motivazionale

Data di inizio dei corsi

Gennaio 2025

Durata

12 mesi

Costo

16.000 €

Disponibili borse di studio - assegnate per merito - e agevolazioni finanziarie promosse da Luiss Business School, partner o istituzioni esterne.

Disponibili inoltre riduzioni della quota d'iscrizione per laureati Università Luiss Guido Carli, ex corsisti Luiss Business School, iscrizioni aziendali o con partita IVA.

Obiettivo didattico

Obiettivo del Master è insegnare ai giovani tutte le nuove professioni collegate all’allestimento, l’organizzazione di mostre, eventi artistici, catalogazione e archiviazione, ufficio stampa, collezionismo privato e pubblico, software e applicazioni di guida ai musei in multipiattaforma, conoscenza della normativa del settore, editing e redazione di cataloghi.

Cosa imparerai in questo master:

- Allestire una mostra. Un percorso esplorativo dei modi, intrecci e realizzazioni più o meno evidenti dell’interazione di spazio e opere.
- Lavorare in una casa d’aste. Dal reperimento delle opere alla vendita, tutti i presupposti e le metodologie di una casa d’asta.
- Organizzare una mostra e un evento culturale. Gestire l’intero processo dalla definizione del budget al prestito delle opere.
- Curare l’editing di un catalogo d’arte. Conoscere tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione di un vero e proprio catalogo d’arte.
- Lavorare in un ufficio stampa di settore. Strategie, analisi e tempistiche per saper gestire un vero ufficio stampa.
- Conoscere la normativa del settore. Saper determinare la paternità del bene culturale e affrontare il diritto patrimoniale.

Programma

Il curriculum del Master in Art Management è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale dei partecipanti. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo. Prevede inoltre il coinvolgimento di una faculty di alto livello, composta da accademici e professionisti.

GENERAL MANAGEMENT
- Business Modelling & Planning
- Marketing
- Economia delle imprese creative e culturali
- Strategia
- Performance Measurement
- Organizzazione e gestione delle risorse umane

CORSI CORE
- Storia dell’Arte Contemporanea
- Semiotica dell’Arte
- Teorie e Tecniche della Comunicazione Museale
- Gestione Gallerie d’Arte
- Progettazione e Allestimento Museale
- Gestione di Musei e del Patrimonio Culturale
- Diritto per il Patrimonio Culturale

CORSI DI SPECIALIZZAZIONE
- Curatela Museale
- Progettazione e Allestimento Mostre
- Architettura di Mostre
- Comunicazione e Informazione
- Redazioni Cataloghi d’Arte
- Laboratorio Progettazione, Budgeting e promozione Mostra

Al termine del Master gli studenti avranno l’occasione di organizzare e curare, in tutti i suoi aspetti, una mostra d’arte contemporanea: dall’identificazione del concept fino al disallestimento.

Esame / Tesi / Stage

Il tirocinio curriculare è generalmente svolto al termine del Master in Art Management e rappresenta per gli studenti l’opportunità di combinare teoria e pratica, entrando in contatto diretto con figure professionali di settore.

Sbocchi

Il Master of Art ti fa entrare in contatto diretto con artisti, curatori, critici, direttori di musei, galleristi, giornalisti di settore, proponendo una panoramica su tutte le figure professionali del mondo dell’arte. Ascoltare le loro esperienze è lo stimolo per immaginare nuovi progetti culturali e per orientarsi di fronte a situazioni in cui, oltre alla preparazione teorica, è richiesta un’attitudine pratica. Alcuni esempi di prospettive di carriera:

- editor di cataloghi d’arte
- organizzatore di eventi culturali
- curatore di mostre
- art advisor
Attualità degli Istituti di Formazione
Dal palcoscenico... ai retroscena! Foto dal Corso per Tecnico audio, video e luci

Tre mesi fa annunciavamo con entusiasmo l’apertura del secondo corso EVOCA… oggi…

Open Day Modartech: partecipa agli appuntamenti con la creatività!

Hai la creatività nel cuore e sogni un futuro nella moda, nel design o nella comunicazione?…

Borse di studio | Scopri il nuovo bando “Talento e Futuro”

Istituto Modartech, in collaborazione con CNA Federmoda, mette in palio 20 Borse…

Advanced Booking: Corsi Triennali di Restauro

Sono aperte le iscrizioni ai nostri Corsi Professionali di Restauro! Vi ricordiamo…

Corso di Registrar di Opere d'Arte > A Firenze e Online, dal 17 Settembre 2025 > Sconto per le iscrizioni anticipate

CORSO DI REGISTRAR DI OPERE D'ARTE - A FIRENZE E ONLINE, DAL 17 SETTEMBRE 2025.In…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione