Co-progettazione di percorsi turistici correlati ai patrimoni culturali

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Viale Aldo Moro, 40127, Bologna (BO)

Nome del referente : Federica Di Rienzo

Telefono : 0510828946

Email : icc@demetraformazione.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Attestato di frequenza

Luogo della Formazione

Online

Condizioni di ammissione

Il percorso si rivolge a liberi professionisti, imprenditori e dipendenti di aziende che operano nel settore del patrimonio culturale e che desiderano sviluppare competenze nella progettazione e valorizzazione di percorsi turistici collegati al patrimonio culturale.
I professionisti o le imprese partecipanti devono:
• avere sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
• avere codice ATECO tra quelli ammissibili da progetto
• applicare il regime di aiuto de minimis
I partecipanti devono inoltre possedere competenze informatiche di base e conoscere caratteristiche e opportunità di sviluppo del patrimonio culturale.

Termini e data di iscrizione

Chiusura iscrizioni: 28/04/2026

Data di inizio dei corsi

28/05/2026

Durata

32 ore

Costo

Gratuito

Obiettivo didattico

Il corso consente di acquisire competenze avanzate nella progettazione di prodotti e servizi turistici legati alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Il percorso fornisce strumenti e metodologie utili per ideare e sviluppare percorsi turistici innovativi, capaci di integrare patrimonio culturale, territorio e comunità locale. I partecipanti potranno trovare ispirazione per personalizzare e creare nuovi servizi turistici collegati al patrimonio culturale regionale, utilizzando anche le tecnologie digitali per individuare nuove modalità di fruizione e nuovi mercati.
Il corso fa parte di “Digita – patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna”, un progetto formativo gratuito volto a formare figure capaci di innovare i metodi di fruizione del patrimonio attraverso tecnologie avanzate, creando sinergie tra arte, storia e tecnologia.

Programma

Contenuti:
• Elementi di marketing territoriale e valorizzazione integrata di patrimonio, territorio e comunità ospitante
• Tecniche di narrazione e racconto delle specificità identitarie del territorio
• Nuovi approcci alla progettazione di prodotti e servizi turistici legati al patrimonio culturale
Al termine del corso, i partecipanti potranno usufruire di 6 ore di consulenza personalizzata, pensate per favorire il trasferimento operativo delle competenze acquisite in ambito lavorativo. L’attività di affiancamento, a cura di un consulente esperto, si svolgerà attraverso incontri individuali o di gruppo.

Numero minimo e massimo di studenti

Il corso verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti. Nel caso di candidature ammissibili elevate, Demetra Formazione si attiverà per organizzare ulteriori edizioni del corso.

Aziende partner

In collaborazione con:
• Clust-ER CREATE
• Doc Servizi
• Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento delle Arti
• Centro di ricerca sulle Industrie Culturali e Creative
Attualità degli Istituti di Formazione
Societas > Corso gratuito di Alta Formazione diretto da Claudia Castellucci > Candidature entro il 25 agosto 2026

È online il bando per candidarsi al nuovo Corso gratuito di Alta Formazione diretto…

Open Day ONLINE Master Full-time Luiss Business School: Libera il tuo potenziale, trasforma il tuo futuro | 15 settembre

L’Open Day dedicato ai Master Full-time, che si terrà martedì 15 settembre 2026 alle…

Open day IIF: giovedì 17 settembre 2026

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte a tutti gli interessati all’offerta…

IULM Communication School > Imparare a raccontare storie: il Master IULM in Sceneggiatura tra creatività e industria

Il Master in Sceneggiatura dell'Università IULM, giunto alla sua quinta edizione…

40 borse di studio Modartech per corsi post diploma e post laurea

Nuove opportunità per chi desidera costruire una carriera nel mondo della moda,…

IULM Communication School > Imparare a raccontare storie: il Master IULM in Sceneggiatura tra creatività e industria

Raccontare storie è un'esigenza che accompagna l'essere umano da sempre. In ogni…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

ISIA Firenze - Industrial & Communication Design ISIA Firenze - Industrial & Communication Design

L'ISIA di Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero…

Tutti gli Istituti