Corso multimediale - I canali della comunicazione digitale

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma

Nome del referente : Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Telefono : +390697858226

Email : dicolab@fondazionescuolapatrimonio.it

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Open badge di certificazione delle competenze

Luogo della Formazione

https://fad.fondazionescuolapatrimonio.it/course/view.php?id=500

Costo

Gratuito

Obiettivo didattico

Al termine del corso, il partecipante avrà acquisito:

-La conoscenza relativa ai diversi approcci comunicativi, da quelli più tradizionali ai nuovi approcci olistici e integrati, caratterizzati da un’organizzazione omnicanale;
-La capacità di identificare le fasi del processo di branding per le organizzazioni culturali;
-La conoscenza delle finalità e delle caratteristiche del digital branding;
-La capacità di definire gli elementi essenziali di una strategia di comunicazione e servizi in ottica omnicanal;
-La conoscenza delle caratteristiche della progettazione dei contenuti in ottica omnicanale.

Programma

Il corso muove dall’importanza di considerare i pubblici parte integrante della mission di un’organizzazione fino alla scelta dei canali da utilizzare per coinvolgere un pubblico nuovo o già fidelizzato. In tal senso, intende offrire una base teorica per comprendere il cambio di paradigma nella comunicazione con il passaggio da un approccio unidirezionale a approccio olistico e integrato, fornendo inoltre una panoramica degli strumenti a disposizione per rispondere a questo cambiamento. In particolare, partendo dalla necessità di coinvolgere il pubblico, anche attraverso un processo di co-creazione di valore, il corso intende offrire le conoscenze utili all’individuazione dei touch point da presidiare per l’ampliamento e l’ingaggio dell’utenza, dai canali proprietari (sito web, social media) ai canali terzi. Viene, inoltre, approfondito il tema del digital branding come risorsa essenziale per coinvolgere il pubblico comunicando valore.

Modalità di convalida della Formazione

Per la certificazione delle competenze e l’acquisizione del Badge, il titolare ha seguito le lezioni e superato con successo i test al termine di ogni lezione, rispondendo correttamente al 100% delle domande previste.

Il corso è parte dell'offerta formativa Dicolab. Cultura al digitale, un'iniziativa del Ministero della Cultura, Digital Library, Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, finanziato da Next generation EU.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
03/05/2024 Gara europea per l'attivazione di 10 Hub in Italia per programmi di formazione su cultura e digitale

Luoghi di engagement e animazione del sistema culturale territoriale, in cui promuovere…

22/03/2024 Oltre il giardino. Seminare conoscenze

Sono aperte le iscrizioni a Oltre il giardino. Seminare conoscenze, il corso che…

13/03/2024 Call for projects TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti

La call for projects TAP Tutoring e Accompagnamento Progetti ha l’obiettivo di sostenere…

Attualità degli Istituti di Formazione
IL GIARDINO IN BLU: CORSO A CATALOGO SULLA CIANOTIPIA

Il corso a catalogo IL GIARDINO IN BLU in programma a giugno 2024 prevede una giornata…

Gara europea per l'attivazione di 10 Hub in Italia per programmi di formazione su cultura e digitale

Luoghi di engagement e animazione del sistema culturale territoriale, in cui promuovere…

TWAIN Centro di Produzione Danza > Premio Twain_direzioniAltre > Entro 20/05/2024

TWAIN Centro di Produzione Danza e struttura capofila di PERIFERIE ARTISTICHE Centro…

Campo Teatrale > Theatrical Mass 2024 > Entro 03/05/2024

Da sempre Campo Teatrale lavora per costruire occasioni per nutrire la “socialità”…

CIFRA + Art Night Venezia > Open Call Marco Polo (Re)imagined > Entro 20/05/2024

Application Deadline: May 20, 2024Shortlist Announcement: June 3, 2024Winners Announcement:…

Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024

Concorto Film Festival è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
24ORE Business School 24ORE Business School

24ORE Business School è la prima scuola di formazione italiana che offre un'ampia…

Accademia di Comunicazione Accademia di Comunicazione

Accademia di Comunicazione dal 1988 forma, con i suoi Corsi post diploma e i suoi…

Tutti gli Istituti