Corso triennale in design dell'innovazione per l'impresa, la cultura e il sociale

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Pisa 5/d, 10152 - Torino

Nome del referente : Ufficio Orientamento IAAD.

Telefono : 011548868

Email : orientamento@iaad.it

Diploma rilasciato

IAAD. ha ottenuto l’autorizzazione dal MUR – Ministero dell’Università e delle Ricerca - al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) per i corsi triennali, erogati presso la sede di Torino, in Design – con indirizzo Social Innovation Design ( D.M. 330 del 19.04.18)

Il titolo rilasciato da IAAD. è un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema AFAM-ISIA.

L’Alta Formazione Artistica, Musicale e coreutica (AFAM) comprende l’istruzione artistica superiore parallela ed equipollente all’attuale sistema universitario, sottoposta al Ministero dell’Università e della Ricerca ed istituita nel 1999.

Luogo della Formazione

Torino

Condizioni di ammissione

L’ammissione ai corsi triennali IAAD. è subordinata ai seguenti requisiti:
frequentante il 5° anno o, in alternativa, già in possesso del Diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado conseguito al termine di un qualsiasi indirizzo formativo della durata complessiva pari a 5 anni;
superamento della prova di ammissione IAAD.
La prova IAAD. ha come obiettivo principale quello di verificare le capacità di analisi così come, complessivamente, l’aspetto motivazionale e le attitudini che spingono a manifestare l’interesse specifico nel voler intraprendere uno tra i percorsi triennali.

Termini e data di iscrizione

Per accedere ai corsi triennali IAAD. è necessario sostenere e superare una prova di ammissione. Potrai decidere a quale sessione di prova partecipare registrandoti online e completando la procedura prevista.
Ogni anno, a partire da gennaio, sul sito IAAD. vengono pubblicate le date relative alle diverse sessioni di prova di ammissione previste dal mese di febbraio.

Data di inizio dei corsi

Ottobre

Durata

3 anni

Obiettivo didattico

Il principale obiettivo del corso è quello di condurre e stimolare i partecipanti nel confrontarsi costantemente con la società contemporanea acquisendo le seguenti competenze:

- sapere analizzare, descrivere e valorizzare le specifiche esigenze territoriali e i processi socio-economici in atto (in particolar modo dal punto di vista sociale, ambientale, economico);
- capacità di gestire un dialogo e facilitare processi di governance tra gli stakeholders a diversi livelli;
- essere in grado di adoperare le principali pratiche concertative e stimolare i processi partecipativi;
- acquisire le abilità necessarie per gestire i processi comunicativi e mediali della contemporaneità.

Le competenze indicate sono rivolte prevalentemente agli ambiti dell’inclusione sociale (es:servizi sociali, diritti umani e diritto alla salute), della valorizzazione territoriale-ambientale in chiave di crescita economica (es: sviluppo locale, turismo, ambiente urbano), della promozione civile e culturale (es: settore istruzione e educazione, cultura),

Programma

Design dell’innovazione, il percorso di formazione che non c’era.

Il corso in Design dell'Innovazione si pone l’obiettivo di sviluppare “figure professionali in grado di creare, guidare, facilitare e gestire l’innovazione”.

La generazione di processi innovativi nelle dinamiche aziendali e produttive, porta a un aumento del capitale intellettuale delle imprese e contribuisce a sviluppare competenze spendibili nell’ambito della competitività locale e globale.

IAAD. si propone come un hub, un luogo di collegamento e scambio, di confronto e sviluppo per attivare tutti quei processi che, integrando la metodologia del Design con il know how scientifico, consentono allo studente di diventare innovatore di prodotti e processi.

Concettualizzare e creare una strategia per implementare un nuovo modo di fare innovazione è l’ambizione dell’Innovation Designer.

I tre ambiti presidiati, quello della cultura, dell'imprenditoria e dell’impatto sociale sono in grande evoluzione e richiedono, sempre di più, professionalità in grado di ‘progettare’ l’innovazione al fine di evolvere sistemi non più adatti alle richieste del mercato e della società contemporanea.

Esame / Tesi / Stage

Grazie alla collaborazione con oltre 100 aziende, pubbliche e private, IAAD. realizza progetti di studio, tesi, lezioni speciali, workshop, seminari e stage con le più importanti realtà nazionali e internazionali.

Sbocchi

Figure in uscita:

_Project manager nell’ambito culturale e sociale

_Designer di start up ed imprese innovative

_Responsabile (in ambito aziendale) nell’ambito della Social Responsability

_Organizzatore e produttore di festival ed eventi culturali

_Project manager nell’ambito della bandistica europea

_Coordinatore di progetti di comunicazione legati al mondo culturale, sociale e di impresa

_Designer di servizi complessi (mobilità, sanità, educazione etc)

_Innovation Manager

Numero minimo e massimo di studenti

min: 10 max: 30

Aziende partner

Il rapporto fra la didattica e il mondo del lavoro è parte integrante della filosofia IAAD.

IAAD. offre alle aziende la possibilità di entrare in un partenariato di scambio e condivisione di valori e saperi, valorizzando la cultura del design e la creazione di rapporti trasversali tra il mondo della formazione e quello dell’impresa.
Per maggiori dettagli: https://www.iaad.it/iaad-business-partnership/
Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin > Premio giornalistico > Entro 21/10/2023

La Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin istituisce il Premio Luchetta riservato…

Tuttoteatro.com Associazione Culturale > Premio miglior teaser > Entro 18/10/2023

L'Associazione culturale Tuttoteatro.comindice per il 2023 la quinta edizione del…

Fondazione della comunità Monza Brianza > Bando finanziamento realtà no-profit > Entro 17/10/2023

Fondazione della comunità Monza Brianza promuove una linea di finanziamento dedicata…

Fondazione Culturale Europea - Fondazione Cariplo > Bando biblioteche europee > Entro 16/10/2023

La Fondazione Culturale Europea ed i suoi partner Fondazione Cariplo e Scottish…

Lombardia Film Commission > Contributi audiovisivo > Entro 16/10/2023

Lombardia Film Commission intende finanziare progetti speciali nell'ambito audiovisivo,…

Regione Emilia-Romagna > Bando finanziamento per digitalizzazione del patrimonio culturale > Entro 16/10/2023

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato un bando di finanziamento per progetti di…

Institut français d’Italie - Sede di Roma > Offerta di Stage Settore Educativo > Entro 06/10/2023

L'Institut français d’Italie ha aperto le selezioni per candidarsi a uno stage in…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Ca' Foscari Challenge School Ca' Foscari Challenge School

Ca’ Foscari Challenge School è il punto di riferimento dell’Università Ca’ Foscari…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti