Corso triennale post diploma in Pubblicità Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Accademia di Comunicazione - Milano

Telefono : +39 02 92882211

Fax : +39 02 92882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992. Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19.
I Corsi rilasciano Attestato di Competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
Le competenze acquisite dagli studenti sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche per l'Apprendimento (EQF).
Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Per i Corsi post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario un colloquio di informazione su appuntamento, di verifica del curriculum di studi e di approfondimento della figura professionale scelta.

Termine: 22 ottobre 2022

Data di inizio dei corsi

Fine ottobre 2022

Durata

3 anni

Costo

Fasce di reddito

Obiettivo didattico

L’obiettivo del Corso è quello di formare esperti dell’immagine pubblicitaria. È, infatti, dell’Art Director il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse tradizionali e digitali. A tale scopo il percorso formativo si propone di trasmettere tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.

Il Corso post diploma in Pubblicità - Art Direction è un percorso triennale, con inizio a ottobre e frequenza obbligatoria full time (dal lunedì al venerdì mediamente 8 ore al giorno), dedicato a giovani che vogliono acquisire strumenti e competenze per esprimere la loro creatività attraverso la costruzione di immagini e forme finalizzate all’espressione di concetti nel settore della pubblicità e della comunicazione in senso ampio.
Il Corso ha trent’anni di storia e il merito di aver formato numerosi professionisti della Pubblicità, autori di note campagne pubblicitarie, oggi direttori creativi di agenzie di pubblicità nazionali e internazionali. Gli studenti inoltre hanno ottenuto, nel corso degli anni, una serie di importanti riconoscimenti per le campagne realizzate nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali in gara con le campagne di studenti provenienti da Paesi di tutto il mondo.
Durante il percorso formativo infatti gli studenti realizzano, in coppia con gli studenti di Copywrititng, sotto la guida di Direttori Creativi, campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit, ricreando le dinamiche reali di un’ agenzia pubblicitaria

Programma

1° ANNO
Advertising TV | Art direction | Basic design | Creative concept | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata 1 | Mind design | Photoshop | Psicologia dei consumi | Storia del cinema | Storia dell'arte 1 | Storia della pubblicità 1 | Tecniche di rough | Teoria del colore.

2° ANNO
4 corsi di Art direction con 4 diversi Direttori Creativi | Allestimenti | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Marchio e immagine coordinata 2 | Marketing | Montaggio audio video | Packaging | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Storia dell'arte 2 | Storia della pubblicità 2 | Tecniche di layout | Web design 1 | Wordpress.
Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni, pubbliche e creativi pubblicitari.

3° ANNO
3 corsi di Art direction con 3 diversi Direttori Creativi | After Effects | Creative production | Fotografia 3 | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design 2.
Durante il terzo anno gli studenti progettano in successione continua campagne pubblicitarie reali per Enti pubblici, Enti non profit, Aziende, con la supervisione dei più importanti Creativi e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

Modalità di convalida della Formazione

Esame finale per il rilascio dell'Attestato di Competenza.

Esame / Tesi / Stage

Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Sbocchi

- Art Director in Agenzia di Pubblicità;
- Producer in Case di Produzione.

Numero minimo e massimo di studenti

Minimo 12, massimo 25

Aziende partner

L’impegno da parte di Accademia di Comunicazione sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova, senza mai cedere ad automatismi di convenzioni o partnership fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
01/03/2023 Open day, doppio ingresso!

Se non arrivi da molto lontano o comunque preferisci conoscerci di persona, vieni…

22/12/2022 Presentazione Master in Marketing, Comunicazione, Digital Marketing e Social Media Strategy - Asfor Accredited

Metodologia didattica pratica, impegno degli studenti su progetti reali commissionati…

01/12/2022 Presentazione dei Master in partenza a marzo 2023

Alle h. 15.00 di mercoledì 14 dicembre 2022 , in diretta streaming, Accademia di…

Attualità degli Istituti di Formazione
Fondazione Golinelli > Corso per docenti: Intelligenza Artificiale e Machine Learning in classe > Inizio 06/04/2023

Il corso ha l’obiettivo di aiutare i docenti a mettere a punto per gli studenti…

Italian Exhibition Group > Career Day - MIR CLUB 2023 > 03/04/2023

Il mercato degli eventi è in continua evoluzione e l’energia e la professionalità…

Istituto Veneto Per I Beni Culturali > Corso gratuito Professione Registrar: arte, movimento, innovazione> Entro 13/04/2023

Sono aperte le iscrizioni per la Work Experience PROFESSIONE REGISTRAR arte, movimento,…

150 Borse di studio in palio per i Master IED

Per l’anno accademico 2023/2024 IED Istituto Europeo di Design, Accademia di Belle…

Anghiari Dance Hub > Bando per Coreografi/e 2023 > Entro 17/04/23

Anghiari Dance Hub promuove ogni anno un bando, nato per fornire a giovani/nuovi…

OPEN DAY IIF: giovedì 20 aprile 2023

Istituto Italiano di Fotografia apre le porte fisicamente a tutti gli interessati…

AMACI > Giornata di studi online: I musei d’arte contemporanea e lo sviluppo sostenibile > 31/03/2023

Una Giornata di Studi online promossa dall’Associazione con il sostegno della Direzione…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Società Umanitaria Società Umanitaria

Per tutto il Novecento la formazione professionale fu un cavallo di battaglia dell’Umanitaria…

ProfilCultura ProfilCultura

Profilcultura-Informa ti aggiorna sulle opportunità finalizzate alla crescita professionale:…

Italian Design Institute Italian Design Institute

Eccellenza nella formazione Docenti d’eccezione Impara dai migliori professionisti!…

Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli Istituto per l'Arte e il Restauro - Palazzo Spinelli

L’Istituto per l’Arte e il Restauro nasce il 26 settembre del 1976 ed opera sia…

Tutti gli Istituti