Corso triennale post diploma in Pubblicità Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Via Savona 112/A - 20144 Milano

Nome del referente : Accademia di Comunicazione - Milano

Telefono : +39 02 92882211

Fax : +39 02 92882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Contatto per la Formazione Continua

Diploma rilasciato

Tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992. Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19.
I Corsi rilasciano Attestato di Competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
Le competenze acquisite dagli studenti sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche per l'Apprendimento (EQF).
Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Per i Corsi post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario un colloquio di informazione su appuntamento, di verifica del curriculum di studi e di approfondimento della figura professionale scelta.

Termine: fine settembre

Data di inizio dei corsi

Fine ottobre

Durata

3 anni

Costo

Fasce di reddito

Obiettivo didattico

L’obiettivo del Corso è quello di formare esperti dell’immagine pubblicitaria. È, infatti, dell’Art Director il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse tradizionali e digitali. A tale scopo il percorso formativo si propone di trasmettere tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.

Il Corso post diploma in Pubblicità - Art Direction è un percorso triennale, con inizio a ottobre e frequenza obbligatoria full time (dal lunedì al venerdì mediamente 8 ore al giorno), dedicato a giovani che vogliono acquisire strumenti e competenze per esprimere la loro creatività attraverso la costruzione di immagini e forme finalizzate all’espressione di concetti nel settore della pubblicità e della comunicazione in senso ampio.
Il Corso ha trent’anni di storia e il merito di aver formato numerosi professionisti della Pubblicità, autori di note campagne pubblicitarie, oggi direttori creativi di agenzie di pubblicità nazionali e internazionali. Gli studenti inoltre hanno ottenuto, nel corso degli anni, una serie di importanti riconoscimenti per le campagne realizzate nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali in gara con le campagne di studenti provenienti da Paesi di tutto il mondo.
Durante il percorso formativo infatti gli studenti realizzano, in coppia con gli studenti di Copywrititng, sotto la guida di Direttori Creativi, campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit, ricreando le dinamiche reali di un’ agenzia pubblicitaria

Programma

1° ANNO
Advertising TV | Art direction | Basic design | Creative concept | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata 1 | Mind design | Photoshop | Psicologia dei consumi | Storia del cinema | Storia dell'arte 1 | Storia della pubblicità 1 | Tecniche di rough | Teoria del colore.

2° ANNO
4 corsi di Art direction con 4 diversi Direttori Creativi | Allestimenti | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Marchio e immagine coordinata 2 | Marketing | Montaggio audio video | Packaging | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Storia dell'arte 2 | Storia della pubblicità 2 | Tecniche di layout | Web design 1 | Wordpress.
Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni, pubbliche e creativi pubblicitari.

3° ANNO
3 corsi di Art direction con 3 diversi Direttori Creativi | After Effects | Creative production | Fotografia 3 | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design 2.
Durante il terzo anno gli studenti progettano in successione continua campagne pubblicitarie reali per Enti pubblici, Enti non profit, Aziende, con la supervisione dei più importanti Creativi e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

Modalità di convalida della Formazione

Esame finale per il rilascio dell'Attestato di Competenza.

Esame / Tesi / Stage

Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Sbocchi

- Art Director in Agenzia di Pubblicità;
- Producer in Case di Produzione.

Numero minimo e massimo di studenti

Minimo 12, massimo 25

Aziende partner

L’impegno da parte di Accademia di Comunicazione sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova, senza mai cedere ad automatismi di convenzioni o partnership fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
15/04/2024 Api, natura e mondo aziendale

Api, natura e mondo aziendale. Analogie, metafore e riflessioni.Giovedì 18 Aprile…

03/04/2024 6 aprile 2024 | Si inaugura a Milano Accademia delle Eccellenze

Dentro, contro o verso l’innovazione?Qualunque sia il grado di apertura nei confronti…

13/02/2024 Agli studenti di Accademia di Comunicazione assegnato il Premio Ad Store

Ad Store coinvolge gli studenti aspiranti creativi di Accademia di Comunicazione…

Attualità degli Istituti di Formazione
Concorto Film Festival > Bando 2024 > Entro 01/05/2024

Concorto Film Festival è una manifestazione che si rivolge a tutti gli appassionati…

Festival AstiTeatro > Premio Scintille 2024 > Entro 30/04/2024

Prorogata la scadenza per partecipare al premio Scintille, il concorso rivolto a…

SUNS EUROPE > Suns Europe Call 2024 > Entro 30/04/2024

SUNS EUROPE è un festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa in programma…

Università di Padova > Call for abstract > 30/04/2024

In the framework of the International Spring School "Risk Management for Cultural…

Fondazione Giorgio Cini > Seminario Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists > Entro 30/04/2024

Dimensions of Current Compositional Practice: Composers in Dialog with Musicologists16-18…

Mente Locale - Visioni sul territorio > Concorso Mente Locale > Entro 30/04/2024

Mente Locale - Visioni sul territorio è il primo festival italiano dedicato a promuovere…

Open Day | 9-10-11 Maggio

Il 9, 10 e 11 Maggio Istituto Modartech invita gli studenti delle scuole superiori,…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

Focus Istituti e Centri di Formazione
Istituto Italiano di Fotografia Istituto Italiano di Fotografia

Sin dal 1993 l'Istituto Italiano di Fotografia (IIF), non è solo una scuola…

Scuola Artedata - Sede di Firenze

La scuola Artedata è attiva dal 1999 e si avvale di una rete nazionale di docenti…

Luiss Business School Luiss Business School

La Luiss Business School è la Business and Management School dell’Università Luiss,…

Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali è un istituto internazionale…

Tutti gli Istituti