Corso triennale post diploma in Pubblicità Art Direction

Contatto per la Formazione

Indirizzo : Milano, via Savona 112/A

Nome del referente : Accademia di Comunicazione

Telefono : +39 02 92882211

Fax : +39 02 92882230

Email : info@accademiadicomunicazione.org

Diploma rilasciato

Tutti i Corsi di Accademia di Comunicazione sono stati riconosciuti dalla Regione Lombardia dal 1992. Accademia di Comunicazione è Ente erogatore di Formazione permanente ex L.R. 6 agosto 2007 n. 19.
I Corsi rilasciano Attestato di Competenza che certifica l'idoneità professionale in coerenza con le direttive e i regolamenti comunitari della UE.
Le competenze acquisite dagli studenti sono certificate dalla Regione Lombardia e sono valide a livello UE nell'ambito del Quadro Europeo delle Qualifiche per l'Apprendimento (EQF).
Accademia è riconosciuta dal mondo professionale come la migliore scuola per la qualità della sua formazione, garanzia dell’elevata preparazione dei suoi diplomati.

Luogo della Formazione

Milano

Condizioni di ammissione

Per i Corsi post diploma è necessario il diploma di scuola media superiore.

Termini e data di iscrizione

Per iscriversi al Corso è necessario un colloquio di informazione su appuntamento, di verifica del curriculum di studi e di approfondimento della figura professionale scelta.

Termine: 22 ottobre 2018

Data di inizio dei corsi

29/10/2018

Durata

3 anni

Costo

Fasce di reddito

Obiettivo didattico

L’obiettivo del Corso è quello di formare esperti dell’immagine pubblicitaria. È, infatti, dell’Art Director il compito di comunicare attraverso la scelta dell’immagine ideale e delle tecniche diverse tradizionali e digitali. A tale scopo il percorso formativo si propone di trasmettere tutti gli strumenti necessari a fornire una solida cultura delle immagini e la capacità di saper manipolare il loro valore evocativo e simbolico.

Il Corso post diploma in Pubblicità - Art Direction è un percorso triennale, con inizio a ottobre e frequenza obbligatoria full time (dal lunedì al venerdì mediamente 8 ore al giorno), dedicato a giovani che vogliono acquisire strumenti e competenze per esprimere la loro creatività attraverso la costruzione di immagini e forme finalizzate all’espressione di concetti nel settore della pubblicità e della comunicazione in senso ampio.
Il Corso ha trent’anni di storia e il merito di aver formato numerosi professionisti della Pubblicità, autori di note campagne pubblicitarie, oggi direttori creativi di agenzie di pubblicità nazionali e internazionali. Gli studenti inoltre hanno ottenuto, nel corso degli anni, una serie di importanti riconoscimenti per le campagne realizzate nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali in gara con le campagne di studenti provenienti da Paesi di tutto il mondo.
Durante il percorso formativo infatti gli studenti realizzano, in coppia con gli studenti di Copywrititng, sotto la guida di Direttori Creativi, campagne pubblicitarie reali su briefing commissionati da Aziende ed Enti non profit, ricreando le dinamiche reali di un’ agenzia pubblicitaria

Programma

1° ANNO

Advertising TV | Art direction | Basic design | Creative concept | Digital media 1 | Disegno geometrico | Fondamenti di informatica | Fotografia 1 | Illustrator | InDesign | Marchio e immagine coordinata 1 | Mind design | Photoshop | Psicologia dei consumi | Storia del cinema | Storia dell'arte 1 | Storia della pubblicità 1 | Tecniche di rough | Teoria del colore.

2° ANNO

4 corsi di Art direction con 4 diversi Direttori Creativi | Allestimenti | Creare riviste digitali per iPad e tablet | Digital media 2 | Fotografia 2 | Graphic mobile | Marchio e immagine coordinata 2 | Marketing | Montaggio audio video | Packaging | Photoshop avanzato | Progettazione al computer | Storia dell'arte 2 | Storia della pubblicità 2 | Tecniche di layout | Web design 1 | Wordpress.

Workshop con Aziende, avendo come interlocutori professionisti di marketing, relazioni, pubbliche e creativi pubblicitari.

3° ANNO

3 corsi di Art direction con 3 diversi Direttori Creativi | After Effects | Creative production | Fotografia 3 | Photoshop avanzato | Post produzione 3D | Social media creativity | Visiting professor workshop | Web design 2.

Durante il terzo anno gli studenti progettano in successione continua campagne pubblicitarie reali per Enti pubblici, Enti non profit, Aziende, con la supervisione dei più importanti Creativi e partecipano a concorsi nazionali e internazionali.

Modalità di convalida della Formazione

Esame finale per il rilascio dell'Attestato di Competenza.

Esame / Tesi / Stage

Alla fine del percorso formativo Accademia di Comunicazione organizza presso Agenzie, Aziende, Associazioni degli stage durante i quali gli studenti svolgono la loro prima esperienza di lavoro da poter inserire nel proprio curriculum.

Sbocchi

Art Director in Agenzia di Pubblicità
Producer in Case di Produzione

Numero minimo e massimo di studenti

Minimo 12, massimo 25

Aziende partner

L’impegno da parte di Accademia sull’organizzazione degli stage “ad personam” che ogni anno si rinnova, senza mai cedere ad automatismi di convenzioni o partnership fisse, è rivolto a cercare di favorire al massimo la possibilità che alla fine dello stage lo studente sia confermato con un contratto.

https://www.accademiadicomunicazione.org/stage-dopo-i-corsi/
Le Attualità di questo Istituto/Centro di Formazione
06/02/2019 Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa - Traditional, Digital Marketing e Social Media Strategy

In Accademia di Comunicazione – Milano – inizia il 19 marzo la prossima edizione…

01/01/2019 Ti aspettiamo all'Open day del 26 gennaio!

Prenota la tua partecipazione, vieni a conoscere le professioni della Comunicazione,…

09/12/2018 Neo-diplomati e già collocati

In Accademia di Comunicazione, appena conclusi i Corsi post diploma e i Master,…

 
 
 
Attualità dalle Formazioni
Il Miur riconosce all'accademia Teatro Alla Scala un corso universitario

Si tratta di un percorso di laurea triennale, con un piano di studi molto articolato...…

QS WORLD GRAD SCHOOL TOUR: Incontra le Top Universities

Vorresti migliorare le tue prospettive di lavoro con un Master o PhD in Italia o…

Al termine le iscrizioni per il CORSO BASE SOUND ENGINEER e il CORSO VIDEOMAKER LIVE

In Fonoprint c’è una grande tradizione di corsi professionali che trattano ogni…

Il mondo del lavoro incontra gli studenti alla Career Fair di ESCP Europe

Un’ottima conoscenza delle lingue straniere e un’esperienza internazionale di alto…

Fonoprint: "Museo del Suono e della Canzone"

“Il Museo del suono e della canzone" - Un’identità sonora, patrimonio della musica ha…

Pre-iscrizioni per la Laurea Specialistica «Industrie Culturali Francia-Italia» 

Il prossimo 8 aprile apre la campagna di pre-iscrizione per la laurea Specialistica «Industrie…

Nuovo corso estivo sul restauro delle opere contemporanee con opere di Jan Fabre, Renato Rinaldi e Mauro Staccioli

Un corso unico in Italia aperto a tutti gli appassionati dell'arte contemporanea.…

Tutte le Attualità dalle Formazioni
Lavorare nella cultura

Scopri tutte le offerte di lavoro e stage nei settori della Cultura, Media e dell'Insegnamento su profilcultura.it

 
Focus Istituti e Centri di Formazione
School for Curatorial Studies Venice School for Curatorial Studies Venice

The school for Curatorial Studies è una scuola che ha come obiettivo la diffusione…

Napier Academy Napier Academy

Napier Academy nasce dalla volontà di trasmettere i saperi ed il saper fare nell’ambito…

IED Milano IED Milano

IED nasce nel 1966 grazie alla felice intuizione di Francesco Morelli ed è oggi…

Tutti gli Istituti